Mario Ancillotti racconta la nuova edizione del festival Suoni Riflessi, in programma a Firenze dal 1 ottobre al 25 novembre 2023.
A seguire una segnalazione della mostra Mimì. Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio. La vita, gli appunti e le immagini, visitabile alla Villa Reale di Marlia fino al 17 dicembre 2023. La mostra e il catalogo sono a cura di Roberta Martinelli con testi di Simonetta Giurlani Pardini.
In chiusura la segnalazione del compact disc con cui The Danish Spring Quartet porta a conclusione il progetto Prism. In ogni volume di questa serie una particolare fuga di Bach è collegata a un quartetto dell’ultimo Beethoven che, a sua volta, è collegato a un quartetto di un maestro successivo. In questo quinto album il preludio corale di Johann Sebastian Bach Vor deinen Thron tret ich hiermit viene collegato al Quartetto per archi n. 16 in fa maggiore di Ludwig van Beethoven. Segue il primo Quartetto per archi di Anton Webern, composto nel 1905 e ispirato sia a Beethoven che a Schönberg. In chiusura si torna a Bach con Contrapunctus 14 da L’Arte della Fuga.