Il quattordicesimo volume della collana Haydn 2023 e un album dedicato a Paolo Vivaldi sono le novità di questa puntata.
Giovanni Antonini prosegue il progetto dedicato all’integrale delle Sinfonie di Haydn, stavolta alla guida della Kammerorchester Basel, con il cd dell’etichetta Alpha intitolato L’impérial”, dal soprannome della Sinfonia n. 53 che lo apre. Questo quattordicesimo volume della collana Haydn 2023 è completato dalle Sinfonie n. 54 e 33, e presenta in chiusura una brillantissima versione alternativa del finale della Sinfonia n. 53.
La casa discografica Aulicus Classics propone un cd per intero dedicato a composizioni di Paolo Vivaldi, prolifico autore di colonne sonore e pupillo di Ennio Morricone. I brani, che vedono lo stesso Vivaldi sul podio dell’Orchestra della Toscana, sono ispirati dalla letteratura, da Calvino e da Pasolini. A Calvino si ispira Il sogno del cavaliere inesistente, una suite-concerto cucita sulle qualità del fagottista Paolo Carlini, che qui la esegue. Al poeta di Casarsa è invece dedicato il poema sinfonico Pasolini il poeta della vita.