1931/1934 – Le opere 52, 54 e 59

Data: 10/05/2021

Alcune raccolte di brani scritte fra il 1931 e il 1934 testimoniano con molta efficacia i percorsi creativi, ma anche quelli esistenziali di Prokof’ev.
I Sei Pezzi op. 52 sono trascrizioni di brani orchestrali dedicate ad alcuni dei massimi pianisti viventi e inviate dall’autore ai più importanti pianisti russi. Ne ascoltiamo due eseguiti da Sviatoslav Richter e dallo stesso Prokof’ev.
Le due Sonatine op. 54 riflettono il desiderio di raggiungere una semplificazione di scrittura che non significa affatto semplificazione di pensiero. Anzi, la rarefazione dei segni produce maggiore profondità di riflessione. L’op. 54 viene eseguita da Gyorgy Sandor.
I Tre Pezzi op. 59 (Passeggiata, Paesaggio e Sonatina pastorale) segnano un mirabile collegamento verso le composizioni della grande stagione pianistica degli anni ’40. Lo testimonia la costanza con cui Sviatoslav Richter, alle cui mani sono affidati, li ha proposti per decenni nei suoi concerti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming