Maastricht

Data: 07/01/2023

La destinazione di questa puntata è Maastricht, città olandese capoluogo del Limburgo. Essa nacque dalla costruzione di una fortificazione romana nel 333 d.C.. Durante il Medioevo i Duchi del Brabante e dai Principi-Vescovi di Liegi la governarono in condominio. Conquistata da Alessandro Farnese per conto della Spagna, bombardata da Luigi XIV, occupata alle truppe napoleoniche, Maastricht è stata spesso al centro di vicende storiche importanti. Lì morì anche il celebre D’Artagnan, capo dei “Moschettieri grigi”.

Il patrimonio musicale della città è notevole, a cominciare dal Maastricht Liedboek, raccolta di canti medievali che ebbe grande risonanza al suo tempo. Così come fu nota la qualità degli organi eretti nelle principali chiese cittadine.
Un importante musicista legato alla città fu Henri Dumont, anello di congiunzione tra la cultura francese e fiamminga. Rilevante è anche lo spessore della polifonia antica e rinascimentale, che confermano il ruolo della città come crocevia delle principali tradizioni musicali europee. Avremo anche modo di cogliere gli sviluppi della cultura romantica e novecentesca, fino all’emergere della figura di André Rieu, direttore ed organizzatore musicale nato a Maastricht che ha saputo diventare infaticabile divulgatore di musica classica resa accessibile al grande pubblico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming