La Turandot diretta da Antonio Pappano

Data: 21/09/2023

In apertura la nuova incisione della Turandot di Puccini diretta da Antonio Pappano. È Warner Classics a pubblicare la versione dell’opera realizzata in forma di concerto da Pappano alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il cast annovera Sondra Radvanovsky (Turandot), Jonas Kaufmann (Calaf), Ermonela Jaho (Liu), Mattia Olivieri (Ping), Gregory Bonfatti (Pang), Siyabonga Maqungo (Pong), Michele Pertusi (Timur) e Michael Spyres (Altoum). Si tratta della prima incisione dell’opera completa con la prima versione del finale terminato da Franco Alfano. Quella versione che Toscanini sottopose a tagli e varianti per la prima rappresentazione assoluta del 1926.

A seguire Poétiques de l’instant, pubblicato dall’etichetta Alpha, in cui i francesi del Quatour Voce proseguono il progetto di abbinare capisaldi della letteratura per quartetto a prime esecuzioni assolute e trascrizioni inedite. Accanto al celebre Quartetto di Ravel, il cd contiene il Quartetto di Bruno Mantovani, commissionato dal Voce, oltre a una trascrizione di Ma mére l’Oye e all’Introduzione et Allegro con la partecipazione dell’arpista Emmauel Ceysson, della flautista Juliette Hurel e del clarinettista Rémi Delangle.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming