Gli avvenimenti drammatici dell’invasione russa dell’Ucraìna ci portano a Kiev, capitale dell’Ucraina, martoriata dalle bombe come altre città che abbiamo imparato a conoscere: Mariupol, Kharkiv, Sumj, Mikholaiv e tante altre. Una puntata di solidarietà e di conoscenza al tempo stesso. Solidarietà con un popolo aggredito che difende la sua libertà e la sua vita; conoscenza di una cultura musicale ricca e variegata.
Conosceremo la straordinaria tradizione del canto religioso ortodosso e le composizioni barocche o protoclassiche di compositori come Maksym Berezovsky, Dmytro Bortniansky e Artem Vedel. Scopriremo la nascita di un filone musicale nazionale, creato da musicisti come Semen Hulak-Artemovsky e Mykola Lysenko, e la vena romantica e moderna di autori come Reinhold Glière. Giungeremo fino ai lavori di autori contemporanei come Igor Markevitch, anche eccelso direttore d’orchestra, e Valentin Silvestrov.
Sapremo infine che a Kiev o nei suoi immediati dintorni sono nati musicisti insigni, il più grande dei quali è certamente Vladimir Horowitz. Altri grandi virtuosi da ricordare sono il direttore Jasha Horenstein, il violinista Misha Elman e la giovane pianista Valentina Listisa.