Dalla Biblioteca del Conservatorio di Firenze, estraiamo stavolta tre pagine di una altro protagonista della vita musicale fiorentina dell’Ottocento: Ferdinando Luigi Casamorata. A queste si affiancano un breve brano poco conosciuto di Ferruccio Busoni e una partitura di Salvatore Russo, allievo del Cherubini.
In apertura ascoltiamo una pagina lirica di Casamorata Verdi piante, Notturno n. 1 per quattro voci a cappella da Miscellanea nell’esecuzione del soprano Vittoria Brugnolo, del contralto Ana Victoria Pitts, del tenore Yukang Zheng e del basso Filiberto Bruno.
A seguire Francesco Santini esegue al pianoforte Preludio e Fuga in do minore di Ferruccio Busoni.
È poi la volta di altri due brani di Casamorata: Due duetti per oboe e pianoforte, con Tommaso Rossi all’oboe e Ana Clara Gil al pianoforte, e il Quartetto per clarinetto, corno, fagotto e pianoforte con Matilde Michielin al clarinetto, Alberto Occhialini al corno, Sofia Fulgioni al fagotto e Alberto Rebish al pianoforte.
In chiusura Quattro Variazioni su un tema di Roberto Lupi di Salvatore Russo con Tommaso Rossi all’oboe e Ana Clara Gil al pianoforte.