Rachmaninov e Debussy

Data: 02/05/2024

Rachmaninov, con le sue composizioni per due pianoforti, e Debussy, con la giovanile Première Suite d’Orchestre, sono i protagonisti di questa puntata.

Daniil Trifonov e Sergei Babayan rendono omaggio a Sergei Rachmaninov con la loro prima incisione per Deutsche Grammophon dedicata alle sue composizioni per due pianoforti. Il cd contiene le due Suites op. 5 e op. 17, la trascrizione delle Danze Sinfoniche op. 45 realizzata dallo stesso Rachmaninov, una nuova rivisitazione dell’Adagio dalla Sinfonia n. 2 ad opera dello stesso Trifonov.

Una nuova ristampa incentrata su Claude Debussy, su cd Harmonia Mundi, ci fa conoscere la giovanile Première Suite d’Orchestre nella sua versione completa, realizzata da Philippe Manoury, riproducendo la registrazione della prima esecuzione assoluta tenuta da François-Xavier Roth con gli strumenti d’epoca dell’orchestra Les Siècles. Gli stessi interpreti eseguono La Mer in un live tenuto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming