Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Alessandro Macchia racconta la sua monografia su Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete appena pubblicata da Edt in una nuova edizione integrata e ampliata rispetto alla prima, edita da L’epos nel 2013. Macchia vi traccia un ritratto a tutto tondo del compositore inglese, di cui indaga le opere ma anche la biografia, dando spazio all’attività di interprete e di organizzatore culturale. Ne deriva l’immagine di un musicista totale, sempre inserita nel contesto degli accadimenti storici e politici della Gran Bretagna.


Questa puntata è dedicata ai 200 anni dalla nascita di Anton Bruckner. L’ospite chiamato a ripercorrere la parabola artistica del compositore austriaco è Michele Ignelzi, docente di composizione al Conservatorio Cherubini di Firenze.


Il 27 luglio ricorre il centenario della morte di Ferruccio Busoni. Del compositore e pianista empolese vissuto a cavallo tra due secoli, l’Ottocento e il Novecento, e tra due culture, quella italiana e quella tedesca, questa puntata traccia un ritratto. Un excursus che parte dagli anni della formazione per approdare alla maturità sotto il segno di un grande amore per Bach e per Liszt, considerati rispettivamente il fondamento e l’apice della cultura musicale occidentale.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming