Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.
in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40
07/11/2024
17/10/2024
Questa seconda puntata di ottobre ha in serbo due curiosità: la prima è dedicata a Rameau e a Respighi; la seconda alle regine Tudor.
Le Suites da Les Indes Galantes (in prima incisione mondiale) di Rameau e dalle Antiche Danze e Arie per liuto di Respighi, nell’originale trascrizione dell’autore, costituiscono l’insolito programma di un cd Da Vinci Classics che ha per protagonisti al pianoforte Caterina Roberti e Salvatore Sclafani.
Il celebre soprano Diana Damrau interpreta le regine Tudor nelle opere Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux di Donizetti. I finali delle tre opere sono presentati in un cd Warner Classics dove la cantante è accompagnata dal Coro e dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano.
Protagoniste di questa puntata sono la Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler su strumenti originali e una raccolta di arie cantate da Cecilia Bartoli.
Il direttore Philipp von Steinaecker e la Mahler Academy Orchestra propongono, su etichetta Alpha Classics, un’innovativa lettura della Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler. È il risultato di un progetto basato sullo studio della prassi esecutiva dell’epoca in cui venne composta e sull’utilizzo di strumenti come quelli allora in uso e voluti dallo stesso Mahler quand’era direttore dell’Opera di Vienna.
La Decca presenta una nuova raccolta che riassume la carriera di Cecilia Bartoli, riunendo alcune delle sue più significative registrazioni realizzate in quasi quattro decenni di carriera internazionale. Arie e duetti da Porpora, Gluck, Mozart, Rossini, Bellini e Donizetti, e due inediti dedicati all’Alcina di Händel.