Luce di taglio

Rubrica quindicinale dedicata al teatro con presentazioni di spettacoli in scena in Toscana, interviste ai protagonisti e frammenti audio degli spettacoli.

a cura di Rodolfo Sacchettini,

in onda il primo e il terzo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Mentre è in scena al Teatro della Pergola di Firenze La locandiera di Carlo Goldoni con la regia di Antonio Latella, la protagonista dello spettacolo, Sonia Bergamasco, ci racconta come, con Latella, ha smontato cliché e luoghi comuni solitamente appiccicati a questo straordinario personaggio femminile.
A seguire Alessandra Comanducci presenta la quarta edizione del festival Il respiro del pubblico al Teatro del Cestello, nell’oltrarno fiorentino.
Infine Cristina Abati ci introduce a Dio-ti-(a)ma, che debutta a Cango a Firenze, firmato insieme a Spartaco Cortesi.


La Fondazione Teatro Metastasio festeggia i 60 anni dalla riapertura del Teatro Metastasio e i 50 anni dall’apertura del Teatro Fabbricone con un progetto dedicato alla città di Prato e al teatro italiano, ce ne parla il direttore Massimiliano Civica. Sono previsti: un concerto, due mostre su Luca Ronconi e Giuliano Scabia, un convegno sull’esperienza del Laboratorio di Prato e spettacoli. Tra questi c’è Beautiful Creatures. Terre di lupi, di lantanidi e ginestre della compagnia lacasadargilla, progetto speciale di cui ci parla Lisa Ferlazzo Natoli, che firma la regia insieme ad Alessandro Ferroni. Un viaggio immersivo dentro il Teatro Fabbricone completamente ridisegnato e reso irriconoscibile per l’occasione.
A Firenze, ai Cantieri della Goldonetta, Camilla Monga, terza ospite di questa puntata, presenta Passage/Paysage, lavoro coreografico che gioca su linee spaziali eterogenee di grande strettezza e improvvise aperture, in relazione alla melodia di una viola con un tappeto industriale di musica elettronica.
Infine Giorgia Cerruti della Piccola Compagnia della Magnolia racconta di Hotel Borges, monologo tra sogno e realità in prima regionale al Teatro Goldoni di Firenze per il Festival Avamposti.


Questa puntata si chiude con un ricordo di Glauco Mauri, il grande attore appena scomparso dopo una lunga carriera.
In apertura il danzatore e coreografo Antonio Tagliarini racconta il suo nuovo spettacolo, La foresta trabocca, in anteprima a Contemporanea Festival a Prato.
A seguire il danzatore e coreografo Giuseppe Muscarello introduce la performance site specific I pupi, realizzata al Chiostro degli Angeli di Firenze per il festival Fabbrica Europa.
Infine l’autore e attore Mauro Pescio presenta lo spettacolo Non è la storia di un eroe, in scena a La Segheria di Pistoia, tratto dal podcast Io ero il milanese, prodotto da RaiPlay Sound.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming