Rubrica mensile dedicata a notizie sulle iniziative culturali sostenute dalla Regione Toscana con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.
in onda il terzo mercoledì del mese alle 12.40 e in replica il venerdì successivo alle 18.40
20/11/2024
L’importanza della divulgazione è il tema che indaghiamo in questa puntata con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana. La recente attribuzione ad Alessandro Barbero del Diploma “Honoris Causa” della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze è il punto di partenza per una ricognizione sugli strumenti e le azioni messe in campo dalla Regione Toscana per declinare nella pratica il tema della divulgazione, dall’impegno verso l’editoria toscana alla nuova legge regionale sull’Art Bonus e molto altro.
16/10/2024
Questa puntata si apre sulla 50 giorni di cinema a Firenze, stagione di festival internazionali in corso fino al 13 dicembre al Cinema La Compagnia. A seguire un focus sulle nuove tecnologie a conclusione dell’Internet Festival di Pisa mentre si moltiplicano gli allarmi per i fenomeni di dipendenza digitale. In chiusura la presentazione della terza edizione de La Toscana delle donne, manifestazione voluta dalla Regione Toscana in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Di tutto questo parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana.
Parliamo con Cristina Giachi, Presidente della Quinta commissione del Consiglio regionale della Toscana, della nuova gestione di Carlo Fuortes, neo-sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, che ha appena presentato la programmazione del Teatro del Maggio per tutto il 2025. Da qui partiamo per una riflessione sul teatro per le nuove generazioni come strumento di ricambio generazionale in ambito musicale e non solo con una panoramica sulle tante realtà toscane. E ancora, uno sguardo al Festival delle associazioni culturali fiorentine e, in chiusura alla Biennale dell’Antiquariato di Firenze.