Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.
in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40
26/11/2024
A pochi giorni dal centenario della morte di Giacomo Puccini, vi proponiamo un excursus sull’utilizzo delle voci bianche a partire da Bizet – con i monelli che imitano i soldati nel primo atto di Carmen – fino appunto a Puccini. Più volte il compositore lucchese ha inserito figure infantili nelle sue opere, da La Bohème a Tosca e Turandot.
22/10/2024
Alessandro Macchia racconta la sua monografia su Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete appena pubblicata da Edt in una nuova edizione integrata e ampliata rispetto alla prima, edita da L’epos nel 2013. Macchia vi traccia un ritratto a tutto tondo del compositore inglese, di cui indaga le opere ma anche la biografia, dando spazio all’attività di interprete e di organizzatore culturale. Ne deriva l’immagine di un musicista totale, sempre inserita nel contesto degli accadimenti storici e politici della Gran Bretagna.
24/09/2024