Debussy: gli scritti sulla musica

È dedicato agli scritti sulla musica di Claude Debussy il ciclo che Francesco Dilaghi ha curato nel 2018 a cento anni dalla morte del musicista francese. Il titolo scelto in origine – Il bisogno singolare quanto inutile di dare la mia opinione – è rubato allo stesso Debussy, che oltre a essere un compositore è stato un critico tanto severo quanto irriverente. Conversando con il suo alter ego immaginario – Monsieur Croche – Debussy rivela ai suoi lettori passioni e insofferenze. Considerazioni sostenute da una capacità di analisi che si esercita con egual lucidità sul passato e sul presente. E che guarda al futuro con intuizioni sorprendenti.
In otto puntate scopriamo una nuova prospettiva per leggere la storia e l’opera di uno dei protagonisti della scena artistica del Novecento.

  1. Monsieur Debussy, anticritique
  2. La musica è un’arte a misura degli elementi, del vento, del cielo, del mare
  3. Voglio cantare il mio paesaggio interiore con il candore ingenuo dell’infanzia
  4. Wagner non è un buon professore di francese
  5. Una bella vedova che si abbandona a braccia straniere
  6. Perché tanta indifferenza per il nostro grande Rameau?
  7. Non ho alcuna teoria. Faccio il mio lavoro come devo, come posso
  8. Non ho discepoli. Io sono io
a cura di Francesco Dilaghi,

in streaming

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming