Venerdì Santo
6 – 6.27
IN PARASCEVE AD MATUTINUM
Tomas Luis de Victoria 1548 – 1611
Responsori delle tenebre per il Venerdì Santo (26’ 04’’). Tallis Scholars, dir. Peter Phillips. Cd Gimell
6.27 – 6.48
LA PASSIONE NELL’ORGELBÜCHLEIN
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O Lamm Gottes, unschuldig, Preludio corale BWV 618, dall’Orgelbüchlein (4’ 41’’). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christe du Lamm Gottes, Preludio corale BWV 619, dall’Orgelbüchlein (1’ 04”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Christus, der uns selig macht, Preludio corale BWV 620, dall’Orgelbüchlein (1’ 48”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Da Jesu an dem Kreuze stund, Preludio corale BWV 621, dall’Orgelbüchlein (1’ 26”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
O Mensch, bewein dein Sünde gross, Preludio corale BWV 622, dall’Orgelbüchlein (6’ 46”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wir danken dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 623, dall’Orgelbüchlein (1’). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Hilf Gott, dass mir’s gelinge, Preludio corale BWV 624, dall’Orgelbüchlein (1’ 20”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
6.49 – 7.11
LA PASSIONE NELLA MUSICA CONTEMPORAEA
Salvatore Sciarrino 1947
Responsorio delle tenebre a sei voci (2001) (8’ 50’’). Singer Pur. Cd Oehms Classics
Wolfgang Rihm 1952
Tre Mottetti di Passione (12’ 39’’). Singer Pur. Cd Oehms Classics
7.11 – 7.36
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 49 in fa minore «La Passione» (24’ 07”) Philharmonia Hungarica, direttore Antal Dorati. Cd Decca
7.36 – 8.38
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Christus am Ölberge (Cristo sul monte degli olivi), op. 85, Oratorio su testo di Franz Xaver Huber (60’ 54’’). Maria Stader, soprano (Serafino) – Jan Peerce, tenore (Gesù) – Otto Wiener, basso (Pietro) – Coro e Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1962. Cd Westminster
8.38 – 8.59
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Stabat mater, per contralto, archi e basso continuo R. 621 (18’ 45’’). Robin Blaze controtenore, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
9 – 10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1771 ebbe luogo, alla Chiesa dei Piaristi di Vienna, la prima esecuzione dello Stabat Mater di Franz Joseph Haydn. La composizione, ultimata nel 1767, fu una delle prime opere scritte dopo la nomina dell’artista a Kapellmeister presso la corte degli Esterházy, la nobile famiglia ungherese alle cui dipendenze avrebbe lavorato per circa quarant’anni. A differenza dei grandi e sfavillanti capolavori corali della maturità, La creazione e Le stagioni, essa si caratterizza per un tono più intimo e riflessivo. Predominano i movimenti lenti e le tonalità minori e gli assoli affidati alle voci soliste sono ben equilibrati dagli interventi dolenti del coro.
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Stabat mater, Hob.XXa:1 (58’ 27’’). Barbara Bonney soprano, Elisabeth con Magnus mezzosoprano, Herbert Lippert, tenore. Alastair Miles basso, Arnold Schoenberg Chor, Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
Il 29 marzo 1879 fu eseguito per la prima volta a Praga, ad opera di Ferdinand Lachner, Jan Pelikán, Josef Krehan e Alois Neruda, il Quartetto per archi n. 1 di Bedřich Smetana, noto con l’appellativo Dalla mia vita. Composto nel 1876, fu costruito in modo che i quattro movimenti della tradizionale sonata corrispondessero ad altrettanto stati d’animo, che esemplificano particolari momenti esistenziali del compositore. L’indubbio elemento autobiografico si colloca in un’architettura compositiva molto solida, ricca di idee ma anche molto equilibrata sul piano costruttivo. Esso resta senza dubbio una delle migliori pagine cameristiche di Smetana e di tutto l’Ottocento.
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Quartetto per archi n. 1 in mi minore «Dalla mia vita» (26’ 14’’). Quartetto Jerusalem. Cd Harmonia Mundi
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
PAGINE IN ONDA
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano (replica)
11.41 – 12.20
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Stabat Mater, per soprano, contralto, archi e basso continuo (38’ 16’’). Rachel Harnisch soprano, Sara Mingardo contralto, Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd Archiv
12.20 – 12.30
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Stabat Mater a otto voci (9’ 39’’). Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 14.02
Ernst Wilhelm Wolf 1735 – 1792
Jesu, deine Passion, Oratorio Passione (81’ 15’’). Hanna Herfuntner soprano, Marian Dijkhuizen mezzosoprano, Georg Poplutz tenore, Mauro Borgioni basso, Kölner Akademie, direttore Michael Alexander Willens. Cd CPO
14.02 – 14.41
LA PASSIONE SECONDO POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Responsori delle tenebre per il Venerdì Santo (9’ 47’’). Alexandre Carpentier soprano, Maîtrise de la Sainte Chapelle – Petits Chanteurs de Chaillot – Choeurs de Radio France – Nouvel Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Georges Prêtre. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Stabat Mater, per soprano, coro e orchestra (28’ 31’’). Kathleen Battle soprano, Tanglewood Festival Chorus – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
14.42 – 15.09
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Stabat Mater, per coro a dieci voci e basso continuo (26’ 51’’). Coro della Christ Church Cathedral di Oxford, direttore Francis Grier – Anthony Pleeth violoncello, Chi-Chi-Nwanoku contrabbasso, Timothy Byram-Wigfield, organo. Cd Helios
15.10 – 15.24
Alessandro Stradella 1639 – 1682
Crocifissione e morte di Nostro Signor Gesù Cristo (13’). Gérard Lesne contralto, Il Seminario Musicale. Cd Virgin
15.24 – 15.30
Gioachino Rossini 1797 – 1868
Dallo Stabat Mater: «Inflammatus et accensus» (5’ 16’’). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 17.38
LA PASSIONE SECONDO GIOVANNI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo Giovanni BWV 245 (116’ 50”)
L’Evangelista, arie di tenore: Peter Schreier
Gesù: Philippe Huttenlocher
Arleen Augér, soprano
Julia Hamari, contralto
Dietrich Fischer-Dieskau, basso
Ponzio Pilato: Andreas Schmidt
Pietro: Dietmar Keitz
Una serva: Charlotte Hoffmann
Un servo: Una serva: Charlotte Hoffmann
Gächinger Kantorei Stuttgart – Bach-Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Registrazione dell’aprile 1984. Cd CBS
17.38 – 18.21
Franz Schubert 1797 – 1828
Stabat Mater in fa minore D. 383 per soli, coro e orchestra, su testo di Friedrich Gottlieb Klopstock (42’ 08’’). Helen Donath soprano, Josef Protschka tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
18.22 – 18.30
Maurizio Cazzati 1616 – 1678
Stillae sparse per me, Sopra la Passione di Nostro Signore da L’Ottavo Libro dei Mottetti a voce sola op. 65, 1678 (7’ 17’’). Mauro Borgioni baritono, Seicento Stravagante. Cd Panclassics
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 22.59
Richard Wagner 1813 – 1883
Parsifal, sacra festa scenica in tre atti, poema di Richard Wagner (253’ 02”).
Amfortas: Bernd Weikl
Titurel: Matti Salminen
Gurnemanz: Kurt Moll
Parsifal: James King
Klingsor: Franz Mazura
Kundry: Yvonne Minton
Cavalieri del Graal: Norbert Orth – Roland Bracht
Scudieri: Regina Marheineke – Claudia Hellmann – Helmuth Holzapfel – Heinz Heichler
Fanciulle fiore: Lucia Popp – Carmen Reppel – Suzanne Sonnenschein – Marianne Seibel – Marga Schiml – Doris Soffel
Voce dall’alto: Julia Falk
Tölzer Knabenchor, Coro della Radio Bavarese – Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione: Monaco, Residenz Herkulessaal, marzo 1980. Cd ARTS
23 – 24
Alexander Tikhonovich Grechaninov 1864 – 1956
I sette giorni della Passione (59’ 30’’). Cappella Sinfonica di Stato Russa, direttore Valery Polyanski. Cd Chandos