6 – 6.29
Alexander Glazunov 1865 – 1936
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa minore op. 92 (28’ 22’’). Sviatoslav Richter pianoforte. Orchestra Giovanile di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
6.30 – 6.51
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050 (20’ 50’’). Carol Wincenc flauto, Kathleen Lenski violino, Jeffrey Kahane clavicembalo, Oregon Bach Festival Orchestra, direttore Helmuth Rilling. Cd Hänssler
6.52 – 7.27
Edward Elgar 1857 – 1934
Falstaff op. 68 (34’ 07’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Mackerras. Cd EMI
7.27 – 8.10
Sergej Taneyev 1856 – 1915
Trio in re maggiore op. 22 per pianoforte, violino e violoncello (42’ 30’’). Trio di Mosca. Cd Le chant du monde
8.11 – 8.42
I CONCERTI DI HEINICHEN
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in sol maggiore per violino, due flauti dolci, due oboi, archi e basso continuo Seibel 215 (12’ 09’’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in sol maggiore per violino, due flauti traversi, due oboi, archi e basso continuo Seibel 214 (8’ 44’’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in re maggiore per violino, flauto, oboe, tiorba, violoncello, archi e basso continuo Seibel 226 (9’ 02’’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
8.43 – 8.59
Louis Couperin 1626 – 1661
Suite in do maggiore (12’ 48’’). Gustav Leonhardt clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
9 – 10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
La fantasia per orchestra Francesca da Rimini, composta da Piotr Ilijč Čajkovskij, fu eseguita la prima volta il 9 marzo 1877 a Mosca sotto la direzione di Nikolaj Rubinstein. L’anteprima fu coronata da un grande successo. Ispirato al noto episodio contenuto nel quinto canto dell’Inferno di Dante, questo brano descrive con ricchezza di colori e vividezza di immagini il tragico destino di Francesca ed il suo infelice amore per Paolo. Francesca espone in prima persona i suoi sentimenti con accenti ora languidi ora disperati e l’orchestra si scatena in impennate violente oppure si placa in momenti di lirico e struggente raccoglimento, concludendo in un clima assai drammatico.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Francesca da Rimini, fantasia per orchestra in mi minore op. 32 (24’ 09’’). Orchestra Filarmonica di Leningrado, direttore Evgenij Mravinskij. Cd Erato
Ricorrono oggi 101 anni dalla nascita al Pireo del basso greco Nicola Zaccaria. Studiò al Conservatorio di Atene e debuttò nel 1949 in Lucia di Lammermoor. Nel 1953 vinse il Concorso Internazionale indetto dal Teatro alla Scala, dove esordì come Sparafucile in Rigoletto e dove fu presente regolarmente per circa un ventennio. Si esibì poi a Roma, Vienna e Londra ove apparve accanto alla Callas in Norma e Medea. Il suo repertorio comprendeva anche opere di Mozart, Rossini, Puccini e Pizzetti e due ruoli in lingua tedesca, da Fidelio e Tristano, oltre ad alcuni titoli francesi come Pélléas et Mélisande e Mignon. Morì ad Atene nel luglio 2007.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Don Giovanni: Scena del Commendatore. “Don Giovanni, a cenar teco” (6’ 54’’). Nicola Zaccaria basso, Eberhard Wächter baritono, Walter Berry baritono, Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Movimento Musica
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Poliuto: “Ecco il sommo Pontefice… Alimento alla fiamma si porga” (6’ 02’’). Nicola Zaccaria basso, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano, direttore Antonino Votto. Cd Emi
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: “Ite sul colle… Dell’aura tua profetica” (9’ 39’’). Nicola Zaccaria basso, Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano, direttore Tullio Serafin. Cd Warner Classics
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: “Liù!… Liù!… sorgi!” (4’ 56’’). Nicola Zaccaria basso, Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Alberto Erede. Cd Urania
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa da Requiem: «Confutatis maledictis» (5’ 58’’). Nicola Zaccaria basso, Orchestra Sinfonica e Coro WDR di Colonia, direttore Georg Solti. Cd Andromeda
In questo giorno del 1951 fu presentata alla Symphony Hall di Boston la Quinta Sinfonia di Arthur Honegger, detta «di tre re». Il sottotitolo deriva dal fatto che ognuno dei tre tempi si conclude su un re eseguito all’unisono dagli archi pizzicati al registro grave e dal timpano. Quest’ultimo è impiegato “ad libitum” in quanto esegue in tutta la composizione solo questi “tre re”. Lavoro nobile e severo, scevro da ogni esteriorità, la Sinfonia trovò origine nelle insonnie di cui soffriva a quel tempo l’autore, afflitto dal male cardiaco che lo spense cinque anni dopo. Honegger trascrisse sul pentagramma i pensieri cupi che lo assediavano e li strumentò poi in forma sinfonica.
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 5 «Di tre re» (23’ 11’’). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Munch. Cd RCA Red Seal
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.40
Pagine in onda
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano (replica)
10.40 – 10.59
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Concerto per chitarra e orchestra (18’ 14’’). Julian Bream, chitarra – London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd BMG
10.59 – 11.41
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ventiquattro Preludi op. 28 (41’ 42’’). Christoph Eschenbach pianoforte. Cd Brilliant
11.42 – 12.06
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414, versione dell’autore per quartetto d’archi e pianoforte (23’ 41’’). Hrovje Jugovic, fortepiano – Pleyel Trio Wien. Cd Gramola
12.07 – 12.30
Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Miserere (22’ 32’’). Coro e Orchestra della Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.40
QUARTETTI
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 76 n. 6 (22’ 16’’). Quartetto Amadeus. Cd Dgg
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (36’ 38’’). Quartetto Voce. Cd Premio Borciani
13.41 – 14.30
ANTOLOGIA SINFONICA
Claude Debussy 1862 – 1918
La mer, tre schizzi sinfonici (24’ 04’’). Lucerne Festival Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70 (24’ 10’’). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
14.31 – 14.50
WILHELM KEMPFF INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 599, trascrizione di Wilhelm Kempff (4’ 35”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 884, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Es ist gewisslich an der Zeit, Preludi corali BWV 307 e 727 dall’Orgelbüchlein, trascrizione di Wilhelm Kempff (2’ 40”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in si minore BWV 893, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’ 37’’). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
14.51 – 15.30
César Franck 1822 – 1890
Sinfonia in re minore (38’ 47’’). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
15. 30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.06
LE SONATE DI CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in la maggiore (10’ 23”) François Chaplin pianoforte. Cd Naxos
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in la maggiore (14’ 50”) François Chaplin pianoforte. Cd Naxos
16.07 – 16.43
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 (35’ 51’’). Christian Ferras violino, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg
16.44 – 17.15
MUSICA BAROCCA
Alessandro Stradella 1644 – 1682
Dentro bagno fumante, cantata per baritono e basso continuo (10’ 38’’). Gastone Sarti baritono, Alfredo Ricciardi viola da gamba, Francesco Degrada clavicembalo. Cd Rivo Alto
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Sonata in la minore per flauto, archi e basso continuo (10’ 22’’). Severino Gazzelloni flauto, Complesso Strumentale dell’Istituto per il Settecento Musicale Italiano. Cd Diapason
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore TWV 51:E3 (8’ 32’’). Berliner Barock Solisten, direttore e solista Rainer Kussmaul. Cd Dgg
17.16 – 17.53
L’ALTRO HAYDN
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Concerto in re maggiore per flauto e orchestra (17’). Emmanuel Pahud flauto, Haydn- Ensemble Berlin, direttore Hansjörg Schellenberger. Cd EMI
Johann Michael Haydn 1737 – 1806
Musica da Zaïre di Voltaire (18’ 47’’). Collegium Aureum, direttore Franz Josef Maier. Cd Deutsche Harmonia Mundi
17.54 – 18.30
Kurt Weill 1900 – 1950
I sette peccati capitali, balletto cantato su testo di Bertolt Brecht (35’ 42’’). Lotte Lenya, Anna I e Anna II – Julius Katona, Fritz Göllnitz, Ernst Pöttgen, Siegmund Roth, La Famiglia. Orchestra diretta da Wilhelm Brückner-Rüggeberg. Cd Sony
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.42
I QUATTRO TEMPERAMENTI
Carl Nielsen 1865 – 1931
Sinfonia n. 2 op. 16 «I quattro temperamenti» (32’ 36’’). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Paul Hindemith 1895 – 1963
Tema con quattro variazioni «I quattro temperamenti» per pianoforte e orchestra d’archi (28’ 25’’). Emanuel Ax pianoforte, Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
19.43 – 20.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra (42’ 02’’). Gregor Piatigorsky violoncello, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Cd RCA
20.30 – 22.32
SERATA ALL’OPERA
Gaetano Donizetti 1797 – 1848
L’elisir d’amore, Melodramma giocoso in due atti di Felice Romani (116’ 06)
Adina: Mirella Freni
Nemorino: Nicolai Gedda
Belcore: Mario Sereni
Dulcamara: Renato Capecchi
Giannetta: Angela Arena
Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Francesco Molinari Pradelli. Registrazione, Roma, agosto 1966. Cd EMI
22.32 – 22.58
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (25’ 20’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
22.59 – 23.21
I CANTI DI DOWLAND
John Dowland 1563 – 1626
Flow not so fast, ye fountains (2’ 38’’). Emma Kirkby, soprano, Anthony Rooley, liuto. Cd Hyperion
John Dowland 1563 – 1626
Time stands still (4’). Emma Kirkby, soprano, Anthony Rooley, liuto. Cd Hyperion
John Dowland 1562 – 1626
Go, crystal tears (2’ 39’’). Emma Kirkby soprano, Jakob Lindberg, liuto. Cd Amadeus
John Dowland 1563 – 1626
In darkness let me dwell (4’ 16’’). Andreas Scholl, controtenore, Edin Karamazov, liuto. Cd Decca
John Dowland 1563 – 1626
Go, nightly cares (7’ 04’’). James Bowman controtenore, David Miller, liuto – Wendy Gillespie e Mark Caudle, viole da gamba. Cd Hyperion
23.22 – 24
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Gran Concerto in mi minore per violino e orchestra (37’ 37’’). Massimo Quarta, violino (Guarnieri del Gesù, detto «Il cannone», appartenuto a Paganini), Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, direttore Massimo Quarta. Cd Dynamic