6 – 6.31
SONATE BAROCCHE
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata per violino e basso continuo in do maggiore op. 5 n. 3 (10′). Carlo Chiarappa violino, Mauro Valli violoncello, Ottavio Dantone clavicembalo. Cd Europa
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata in do minore R. 53 per oboe e basso continuo (11′ 20”). Camerata Köln. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata VI in la minore per violino e basso continuo (8′ 43”). L’Arte dell’Arco, Federico Guglielmo, violino. Cd Amadeus
6.32 – 7.03
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto per archi n. 2 in la minore op. 13 per archi (30′ 27”). Hausmusik. Cd Virgin
7.04 – 7.26
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826 (21′ 38). Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1992. Cd Bach 333
7.27 – 8.08
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto n. 6 in mi minore per violino e orchestra op. postuma (40′ 16”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg
8.08 – 8.22
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in mi bemolle maggiore K. 282 (13′ 20″). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 2004. Cd Decca
8.23 – 8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271 «Jeunehomme» (31′ 53”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 29 ottobre 1787 Wolfgang Amadeus Mozart presentò a Praga il suo dramma giocoso Don Giovanni, uno dei massimi capolavori dell’opera lirica e della cultura occidentale di tutti i tempi. Era il secondo dei suoi lavori teatrali che usavano un libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e prima di Così fan tutte. L’opera era stata commissionata dall’Imperatore Giuseppe II, anche a seguito del successo dell’omonimo lavoro di Giuseppe Gazzaniga. Dal punto di vista formale si può definire un’opera buffa ma con la presenza di elementi tratti dall’opera seria. Il successo dell’opera fu notevole e dura ancor oggi senza alcuna soluzione di continuità.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Don Giovanni, dramma giocoso K. 527: Selezione delle arie (53′ 01”). Don Giovanni: Eberhard Wächter – Leporello: Giuseppe Taddei – Donna Anna: Joan Sutherland – Donna Elvira: Elisabeth Schwarzkopf – Don Ottavio: Luigi Alva – Zerlina: Graziella Sciutti – Masetto: Piero Cappuccilli – Il Commendatore: Gottlob Frick – Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd EMI Classics.
Per il suo debutto alla Scala di Milano, il 29 ottobre 1813, Nicolò Paganini scelse di presentare una composizione denominata Le streghe, una serie di variazioni su un motivo tratto dal balletto Il noce di Benevento di Franz Süssmayr. Il balletto era assai in voga a quel tempo e Paganini riuscì così, nel riproporlo da lui elaborato, a catturare l’attenzione del pubblico, iniziando a costruire la sua leggenda di virtuoso inarrivabile. Il successo fu trionfale e nei due mesi successivi Paganini ne diede ben undici repliche, sempre a Milano. Nel brano l’orchestra svolge un ruolo marginale mentre il violino spadroneggia senza sosta con una brillantezza spavalda e ammaliatrice.
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Le streghe op. 8, Variazioni su un tema di Franz Xaver Süssmayr (9′ 48”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg
In questo giorno del 1925 Willem Mengelberg diresse, a capo della Filarmonica di New York, la prima esecuzione della Suite orchestrale tratta da La giara, commedia coreografica composta da Alfredo Casella nel 1924 per i Ballets Suédois di Parigi e basata su una novella di Luigi Pirandello. In questo primo vero lavoro teatrale di Casella l’azione scenica, i ritmi e le melodie rispecchiano un quadro di vita paesana siciliana. Il balletto ebbe grande successo e la sua musica è stata eseguita frequentemente, grazie ad un andamento festoso frammisto a momenti di disteso lirismo. Il clima rustico e passionale viene evocato da dissonanze e politonalità tipiche dell’autore.
Alfredo Casella 1883 – 1947
La giara, suite orchestrale op. 41 bis (20′ 17”). Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Christian Benda. Cd Naxos
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.15
SETTECENTO STRUMENTALE IN FRANCIA
Dieudonné-Pascal Pieltain 1754 – 1833
Concerto n. 3 per violino e orchestra in si bemolle maggiore (20′ 11”). Patrick Cohen-Akenine violino, Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar
Antoine Frederick Gresnick 1755 – 1799
Sinfonia concertante per clarinetto, fagotto e orchestra in si bemolle maggiore (14′ 06”). Erich Hoeprich clarinetto, Jane Gower, fagotto – Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar
11.16 – 11.46
Jacques Offenbach 1819 – 1880
Gaité Parisienne, estratti dal Balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal. (29′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert con Karajan. Cd Dgg
11.47 – 12.23
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 (35′ 34”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg
12.24 – 12.30
Robert Planquette 1848 – 1903
Les cloches de Corneville, Ouverture (5′ 15”). New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.24
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» (43′ 25”). Artur Rubinstein pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, marzo 1975. Cd Sony
13.25 – 14.12
Henri Duparc 1848 – 1933
Dodici Mélodies (46′ 11”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Newton
14.12 – 15.10
A QUATTRO MANI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in sol maggiore K. 357 per pianoforte a quattro mani (12′ 47”). Peter Frankl e Tamás Vásáry pianoforte. Cd Mozart Edition
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in do maggiore K. 521 per pianoforte a quattro mani (25′ 38”). Peter Frankl e Tamás Vásáry pianoforte. Cd Mozart Edition
Samuel Barber 1910 – 1981
Souvenirs op. 78 per pianoforte a quattro mani (18′ 27”). John Browning e Leonard Slatkin pianoforte. Registrazione del 1990. Cd RCA
15.11 – 15.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto per pianoforte (mano sinistra) e orchestra in re maggiore (18′ 18”). Samson François pianoforte, Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire direttore André Cluytens. Registrazione del 1959. Cd Erato
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.56
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore (75′ 30”). Ileana Cotrubas, Heather Harper, Hanneke van Bork, soprani – Birgit Finnilä e Marianne Dielemann, contralti – William Cochran tenore, Hermann Prey baritono, Hans Sotin basso, Toonkunstkoor, Amsterdam – De Stem des olks, Amsterdam – Collegium Musicum Amstelodamense – Coro di voci bianche della St. Willibrorduskerk e della St. Pius X-kerk di Amsterdam – Jo Juda violino, Kees de Wijs, organo – Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
16.57 – 17.48
QUARTETTI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in la maggiore K. 169 (14′ 35”). Quartetto Casals. Cd Harmonia Mundi
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in do maggiore D. 32 (10′). Quartetto del Wiener Konzerthaus. Cd Westminster
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 4 in re maggiore op. 83 (25′ 16”). Quartetto Borodin. Cd EMI
17.49 – 18.16
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore op. 78 (26′ 41”). Miklos Szenthelyi violino, Andras Schiff pianoforte. Cd Hungaroton
18.17 – 18.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
La Valse, Poema coreografico (12′). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca.
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.14
LEONTYNE PRICE CANTA RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
da La donna senz’ombra: Atto II: il risveglio dell’imperatrice (14′ 11”). Leontyne Price soprano, Patricia Clark soprano, Coro virile dell’Ambrosian Opera Chorus. New Philharmonia Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Cd RCA
Richard Strauss 1864 – 1949
Quattro ultimi Lieder (19′ 11”). Leontyne Price soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Cd RCA
19.15 – 20.13
GRANDI PIANISTI DEL PASSATO: LILI KRAUS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in la maggiore K. 414 per pianoforte e orchestra (24′ 44”). Lili Kraus pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione storica, 1953. Cd Diapason
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra (32′ 04”). Lili Kraus pianoforte, Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Victor Desarzens. Registrazione del 1961. Cd De Agostini
20.14 – 20.30
Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, Ouverture op. 23 (11′). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, direttore André Cluytens. Registrazione del 1956. Cd Erato
20.30 – 23.25
SERATA ALL’OPERA
Alban Berg 1885 – 1935
Lulu, Opera in due atti, libretto di Alban Berg da Lo spirito della terra e Il vaso di Pandora di Frank Wedekind, orchestrazione del terzo atto completata da Friedrich Cerha (170′ 54”)
Lulu: Teresa Stratas
La contessa Geschwitz: Yvonne Minton
Una guardarobiera di Teatro: Hanna Schwarz
Un ginnasiale: Hanna Schwarz
Un valletto: Hanna Schwarz
Un primario medico: Toni Blankenheim
Il pittore: Robert Tear
Un negro: Robert Tear
Dottor Schön: Franz Mazura
Jack lo squartatore: Franz Mazura
Alwa: Kenneth Riegel
Un domatore: Gerd Nienstedt
Rodrigo: Gerd Nienstedt
Schigolch: Toni Blankenheim
Il principe: Helmut Pampuch
Il marchese: Helmut Pampuch
Il direttore del teatro: Jules Bastin
Il banchiere: Jules Bastin
Un cameriere: Helmut Pampuch
Il commissario di Polizia: Toni Blankenheim
Una quindicenne: Jane Manning
Sua madre: Ursula Boese
Una decoratrice: Anna Ringart
Un giornalista: Claude Meloni
Un servitore: Pierre-Yves le Maigat
Orchestra della dell’Opéra di Parigi, direttore Pierre Boulez. Registrazione: Parigi, IRCAM, marzo-giugno 1979. Cd Dgg
23.20 – 23.31
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
«Ch’io mi scordi di te? – Non temer amato bene», Recitativo e Aria per soprano, pianoforte obbligato e orchestra, K. 505 (10′ 46”). Christa Ludwig mezzosoprano, Geza Anda pianoforte, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Berhard Paumgartner. Registrazione storica dal vivo: Salisburgo, 25 agosto 1963. Cd Orfeo
23.32 – 24
Carl Czerny 1791 – 1857
Sonata in sol maggiore op. 120 «Sentimentale», per pianoforte a quattro mani, con violino e violoncello ad libitum (28′ 15”). Duo Pianistico di Firenze – Clara Franziska Schoetensack violino, Augusto Gasbarri violoncello. Cd Da Vinci Classics