News

sabato 29 ottobre

6 – 6.31

SONATE BAROCCHE

Arcangelo Corelli 1653 – 1713

Sonata per violino e basso continuo in do maggiore op. 5 n. 3 (10′). Carlo Chiarappa violino, Mauro Valli violoncello, Ottavio Dantone clavicembalo. Cd Europa 

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Sonata in do minore R. 53 per oboe e basso continuo (11′ 20”). Camerata Köln. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

Francesco Maria Veracini 1690 – 1768

Sonata VI in la minore per violino e basso continuo (8′ 43”). L’Arte dell’Arco, Federico Guglielmo, violino. Cd Amadeus 

6.32 – 7.03

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Quartetto per archi n. 2 in la minore op. 13 per archi (30′ 27”). Hausmusik. Cd Virgin 

7.04 – 7.26

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partita n. 2 in do minore BWV 826 (21′ 38). Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1992. Cd Bach 333 

7.27 – 8.08

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Concerto n. 6 in mi minore per violino e orchestra op. postuma (40′ 16”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg 

8.08 – 8.22

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in mi bemolle maggiore K. 282 (13′ 20″). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 2004. Cd Decca 

8.23 – 8.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271 «Jeunehomme» (31′ 53”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 29 ottobre 1787 Wolfgang Amadeus Mozart presentò a Praga il suo dramma giocoso Don Giovanni, uno dei massimi capolavori dell’opera lirica e della cultura occidentale di tutti i tempi. Era il secondo dei suoi lavori teatrali che usavano un libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e prima di Così fan tutte. L’opera era stata commissionata dall’Imperatore Giuseppe II, anche a seguito del successo dell’omonimo lavoro di Giuseppe Gazzaniga. Dal punto di vista formale si può definire un’opera buffa ma con la presenza di elementi tratti dall’opera seria. Il successo dell’opera fu notevole e dura ancor oggi senza alcuna soluzione di continuità.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Don Giovanni, dramma giocoso K. 527: Selezione delle arie (53′ 01”). Don Giovanni: Eberhard Wächter – Leporello: Giuseppe Taddei – Donna Anna: Joan Sutherland – Donna Elvira: Elisabeth Schwarzkopf – Don Ottavio: Luigi Alva – Zerlina: Graziella Sciutti – Masetto: Piero Cappuccilli – Il Commendatore: Gottlob Frick – Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd EMI Classics.

Per il suo debutto alla Scala di Milano, il 29 ottobre 1813, Nicolò Paganini scelse di presentare una composizione denominata Le streghe, una serie di variazioni su un motivo tratto dal balletto Il noce di Benevento di Franz Süssmayr. Il balletto era assai in voga a quel tempo e Paganini riuscì così, nel riproporlo da lui elaborato, a catturare l’attenzione del pubblico, iniziando a costruire la sua leggenda di virtuoso inarrivabile. Il successo fu trionfale e nei due mesi successivi Paganini ne diede ben undici repliche, sempre a Milano. Nel brano l’orchestra svolge un ruolo marginale mentre il violino spadroneggia senza sosta con una brillantezza spavalda e ammaliatrice.

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Le streghe op. 8, Variazioni su un tema di Franz Xaver Süssmayr (9′ 48”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg

In questo giorno del 1925 Willem Mengelberg diresse, a capo della Filarmonica di New York, la prima esecuzione della Suite orchestrale tratta da La giara, commedia coreografica composta da Alfredo Casella nel 1924 per i Ballets Suédois di Parigi e basata su una novella di Luigi Pirandello. In questo primo vero lavoro teatrale di Casella l’azione scenica, i ritmi e le melodie rispecchiano un quadro di vita paesana siciliana. Il balletto ebbe grande successo e la sua musica è stata eseguita frequentemente, grazie ad un andamento festoso frammisto a momenti di disteso lirismo. Il clima rustico e passionale viene evocato da dissonanze e politonalità tipiche dell’autore.

Alfredo Casella 1883 – 1947

La giara, suite orchestrale op. 41 bis (20′ 17”). Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Christian Benda. Cd Naxos

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.15

SETTECENTO STRUMENTALE IN FRANCIA

Dieudonné-Pascal Pieltain 1754 – 1833

Concerto n. 3 per violino e orchestra in si bemolle maggiore (20′ 11”). Patrick Cohen-Akenine violino, Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar 

Antoine Frederick Gresnick 1755 – 1799

Sinfonia concertante per clarinetto, fagotto e orchestra in si bemolle maggiore (14′ 06”). Erich Hoeprich clarinetto, Jane Gower, fagotto – Les Agrémens, direttore Guy van Waast. Cd Ricercar 

11.16 – 11.46

Jacques Offenbach 1819 – 1880

Gaité Parisienne, estratti dal Balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal. (29′ 24”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert con Karajan. Cd Dgg 

11.47 – 12.23

Jean Sibelius 1865 – 1957

Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 (35′ 34”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd Dgg 

12.24 – 12.30

Robert Planquette 1848 – 1903

Les cloches de Corneville, Ouverture (5′ 15”). New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.24

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» (43′ 25”). Artur Rubinstein pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, marzo 1975. Cd Sony 

13.25 – 14.12

Henri Duparc 1848 – 1933

Dodici Mélodies (46′ 11”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Newton 

14.12 – 15.10

A QUATTRO MANI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in sol maggiore K. 357 per pianoforte a quattro mani (12′ 47”). Peter Frankl e Tamás Vásáry pianoforte. Cd Mozart Edition 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sonata in do maggiore K. 521 per pianoforte a quattro mani (25′ 38”). Peter Frankl e Tamás Vásáry pianoforte. Cd Mozart Edition 

Samuel Barber 1910 – 1981

Souvenirs op. 78 per pianoforte a quattro mani (18′ 27”). John Browning e Leonard Slatkin pianoforte. Registrazione del 1990. Cd RCA 

15.11 – 15.30

Maurice Ravel 1875 – 1937

Concerto per pianoforte (mano sinistra) e orchestra in re maggiore (18′ 18”). Samson François pianoforte, Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire direttore André Cluytens. Registrazione del 1959. Cd Erato 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.56

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 8 in mi bemolle maggiore (75′ 30”). Ileana Cotrubas, Heather Harper, Hanneke van Bork, soprani – Birgit Finnilä e Marianne Dielemann, contralti – William Cochran tenore, Hermann Prey baritono, Hans Sotin basso, Toonkunstkoor, Amsterdam – De Stem des olks, Amsterdam – Collegium Musicum Amstelodamense – Coro di voci bianche della St. Willibrorduskerk e della St. Pius X-kerk di Amsterdam – Jo Juda violino, Kees de Wijs, organo – Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca 

16.57 – 17.48

QUARTETTI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in la maggiore K. 169 (14′ 35”). Quartetto Casals. Cd Harmonia Mundi 

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto in do maggiore D. 32 (10′). Quartetto del Wiener Konzerthaus. Cd Westminster 

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quartetto n. 4 in re maggiore op. 83 (25′ 16”). Quartetto Borodin. Cd EMI 

17.49 – 18.16

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore op. 78 (26′ 41”). Miklos Szenthelyi violino, Andras Schiff pianoforte. Cd Hungaroton 

18.17 – 18.30

Maurice Ravel 1875 – 1937

La Valse, Poema coreografico (12′). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca. 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.14

LEONTYNE PRICE CANTA RICHARD STRAUSS

Richard Strauss 1864 – 1949

da La donna senz’ombra: Atto II: il risveglio dell’imperatrice (14′ 11”). Leontyne Price soprano, Patricia Clark soprano, Coro virile dell’Ambrosian Opera Chorus. New Philharmonia Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Cd RCA 

Richard Strauss 1864 – 1949

Quattro ultimi Lieder (19′ 11”). Leontyne Price soprano, New Philharmonia Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Cd RCA 

19.15 – 20.13

GRANDI PIANISTI DEL PASSATO: LILI KRAUS

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in la maggiore K. 414 per pianoforte e orchestra (24′ 44”). Lili Kraus pianoforte, Boston Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione storica, 1953. Cd Diapason 

Robert Schumann 1810 – 1856

Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra (32′ 04”). Lili Kraus pianoforte, Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Victor Desarzens. Registrazione del 1961. Cd De Agostini 

20.14 – 20.30

Hector Berlioz 1803 – 1869

Benvenuto Cellini, Ouverture op. 23 (11′). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, direttore André Cluytens. Registrazione del 1956. Cd Erato 

20.30 – 23.25

SERATA ALL’OPERA

Alban Berg 1885 – 1935

Lulu, Opera in due atti, libretto di Alban Berg da Lo spirito della terra e Il vaso di Pandora di Frank Wedekind, orchestrazione del terzo atto completata da Friedrich Cerha (170′ 54”)

Lulu: Teresa Stratas

La contessa Geschwitz: Yvonne Minton

Una guardarobiera di Teatro: Hanna Schwarz

Un ginnasiale: Hanna Schwarz

Un valletto: Hanna Schwarz

Un primario medico: Toni Blankenheim

Il pittore: Robert Tear

Un negro: Robert Tear

Dottor Schön: Franz Mazura

Jack lo squartatore: Franz Mazura

Alwa: Kenneth Riegel

Un domatore: Gerd Nienstedt

Rodrigo: Gerd Nienstedt

Schigolch: Toni Blankenheim

Il principe: Helmut Pampuch

Il marchese: Helmut Pampuch

Il direttore del teatro: Jules Bastin

Il banchiere: Jules Bastin

Un cameriere: Helmut Pampuch

Il commissario di Polizia: Toni Blankenheim

Una quindicenne: Jane Manning

Sua madre: Ursula Boese

Una decoratrice: Anna Ringart

Un giornalista: Claude Meloni

Un servitore: Pierre-Yves le Maigat

Orchestra della dell’Opéra di Parigi, direttore Pierre Boulez. Registrazione: Parigi, IRCAM, marzo-giugno 1979. Cd Dgg 

23.20 – 23.31

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

«Ch’io mi scordi di te? – Non temer amato bene», Recitativo e Aria per soprano, pianoforte obbligato e orchestra, K. 505 (10′ 46”). Christa Ludwig mezzosoprano, Geza Anda pianoforte, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, direttore Berhard Paumgartner. Registrazione storica dal vivo: Salisburgo, 25 agosto 1963. Cd Orfeo 

23.32 – 24

Carl Czerny 1791 – 1857

Sonata in sol maggiore op. 120 «Sentimentale», per pianoforte a quattro mani, con violino e violoncello ad libitum (28′ 15”). Duo Pianistico di Firenze – Clara Franziska Schoetensack violino, Augusto Gasbarri violoncello. Cd Da Vinci Classics

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming