§6 – 6.33
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per due pianoforti e orchestra in mi maggiore (32′ 49”). Duo pianistico Katia e Marielle Labèque – Philharmonia Orchestra, direttore Semyon Bychkov. Cd Philips
§6.34 – 6.51
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene infantili op. 15 (16′ 50”). Clara Haskil pianoforte. Cd Philips
§6.52 – 7.33
INTERPRETI A CONFRONTO: DAVID OISTRAKH E ITZHAK PERLMAN
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in re maggiore K. 306 per violino e pianoforte (22′ 44”). David Oistrakh violino, Paul Badura-Skoda pianoforte. Registrazione dal vivo: Ossiach, 1972. Cd Andante
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in fa maggiore K. 376 per violino e pianoforte (17′ 14”). Itzhak Perlman violino, Daniel Barenboim pianoforte. Cd Dgg
§7.34 – 7.57
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Jesu bleibet meine Freude», Corale dalla Cantata «Herz und Mund und Tat und Leben» BWV 147, trascrizione per pianoforte di Myra Hess (3′ 49”). Alessio Bax pianoforte. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi bemolle maggiore op. 55 n. 2 (4′ 29”). Pianista Vlado Perlemuter. Cd Nimbus
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi maggiore op. 62 n. 1 (5′). Pianista Vlado Perlemuter. Cd Nimbus
Erik Satie 1866 – 1925
Gnossienne n. 3 (3′). Cristina Ariagno pianoforte. Cd Arts
Jacques Ibert 1890 – 1962
Le petit âne blanc (2′ 44”). Cristina Ariagno pianoforte. Cd Arts
Jacques Ibert 1890 – 1962
A Giddy Girl (2′ 06”). Cristina Ariagno pianoforte. Cd Arts
§7.58 – 8.31
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90«Dumky» (32′ 42”). Trio Beaux Arts. Cd Philips
§8.32 – 8.59
Johannes Brahms1833- 1897
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in re minore op. 108 (23′). David Oistrakh violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Mosca, 28 dicembre 1968. Cd Melodya
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
La Seconda sonata per violino e pianoforte di Sergej Prokof’ev, l’op 94 bis, venne eseguita per la prima volta il 17 giugno 1944 nella Sala Piccola del Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca. L’autore aveva composto nel 1943 una Sonata per flauto e pianoforte con lo scopo di fondere fra di loro i timbri dei due strumenti. Fu David Oistrakh che gli suggerì di scriverne una nuova versione, sostituendo il violino al flauto. La Sonata, dal tono classicheggiante, racchiude una freschezza di inventiva unita ad un vivace senso dell’umorismo. Nei quattro movimenti si susseguono momenti di tenera espressività, di irresistibile spinta ritmica, di vena grottesca ed ironica.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in re maggiore op. 94 bis (21′ 40”). Nathan Milstein violino, Artur Balsam pianoforte. Cd EMI Classics
Compie oggi cinquantasei anni il soprano tedesco Dorothea Röschmann, nato a Flensburg, nello Schleswig-Holstein. Membro del Flensburg Bach Choir già dall’età di sette anni e formatasi ad Amburgo e con Barbara Schlick a Brema, ha poi studiato a Los Angeles, New York, Tel Aviv e Londra. Ha debuttato nel 1995 a Salisburgo come Susanna, in un’edizione delle Nozze di Figaro diretta da Nikolaus Harnoncourt. Specializzatasi nei ruoli di soprano mozartiano, ha saputo però interpretare molti altri autori, da Alessandro Scarlatti ed Haendel fino a Richard Strauss e Stravinskij. È molto apprezzata da critica e pubblico anche come interprete del repertorio liederistico tedesco.
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
da Griselda: «Finirà, barbara sorte» (5′ 30”). Dorothea Röschmann soprano, Akademie für Alte Musik Berlin, direttore René Jacobs. Cd Harmonia Mundi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Die Zauberflöte: «Ach, ich fühl’s, es ist verschwunden» (3′ 57”). Dorothea Röschmann soprano, Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Falstaff: «Ninfe! Elfi! Silfi!… Sul fil d’un soffio etesio» (5′ 34”). Dorothea Röschmann soprano, Bryn Terfel baritono, Adrianne Pieczonka soprano, Coro di Radio Berlino, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Robert Schumann 1810 – 1856
da Frauenliebe und -leben op. 42: «Süsser Freund, du blickst mich verwundert» (4′ 42”). Dorothea Röschmann soprano, Mitsuko Uchida pianoforte. Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Cantata «Sehet, welch eine Liebe hat uns der Vater erzeiget» BWV 64: «Was dei Welt in sich hält, muß als wie ein Rauch vergehen» (5′ 24”). Dorothea Röschmann soprano, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato
Il 17 giugno 1989 ebbe luogo nel monastero di St. Georges de Boscherville a Rouen la prima esecuzione del Miserere di Arvo Pärt. Protagonisti dell’evento furono Paul Hillier e l’Hilliard Ensemble. Si tratta di uno dei principali lavori del musicista estone, uno dei brani più drammatici e contrastanti tra quelli da lui creati nello stile detto del tintinnabulum. Pärt ha combinato due testi di differente origine e forma: la prosa del Salmo 50, simbolo della contrizione umana, che descrive la disperazione del Re David per il suo adulterio e per il peccato del sangue; ed i versi del Dies irae, parte del Requiem, descrizione del Giorno del Giudizio su tutta l’umanità.
Arvo Pärt 1935
Miserere (34′ 21”). Western Wind Choir, The Hilliard Ensemble, direttore Paul Hillier. Cd ECM
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.24
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Quartetto n. 1 in re minore op. 7 (43′ 18”). Quartetto La Salle. Cd Dgg
§11.25 – 11.43
LE SONATE DI GIOVANNI GABRIELI
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Sonata n. 21 con tre violini (3′ 52”). Gabrieli Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Sonata n. 18 a quattordici (6′ 14”). Gabrieli Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Giovanni Gabrieli 1555 – 1612
Sonata n. 20 a ventidue (6′ 52”). Gabrieli Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
§11.44 – 12.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452 (25′). Alfred Brendel pianoforte, Heinz Holliger oboe, Eduard Brunner clarinetto, Hermann Baumann corno, Klaus Thunemann, fagotto. Registrazione del 1986. Cd Decca
§12.10 – 12.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in si minore BWV 1067 (19′ 38”). William Bennett flauto, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.31
LE SINFONIE DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 92 in sol maggiore «Oxford» (26′ 40”). Orchestra della Radio di Berlino, direttore Lorin Maazel. Cd De Agostini
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare» (23′ 35”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§13.32 – 14.10
BAROCCO FRANCESE
Michel Richard Delalande 1657 – 1726
Dies irae S. 31 (28′ 01”). Coro e Orchestra de La Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
Quattordicesimo Concerto in re minore da «Les Goûts Réunis» (8′ 35”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Decca
§14.10 – 14.31
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sestetto in mi bemolle maggiore op. 71 per 2 clarinetti, 2 corni e 2 fagotti (20′ 49”). Fiati dei Berliner Philharmoniker. Cd Dgg
§14.32 – 15.02
MUSICA PER CONTRABBASSO
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata per contrabbasso e pianoforte in si maggiore (13′ 26”). Wolfgang Nestle, contrabbasso – Oda Klemann pianoforte. Cd Bayer Records
Gunther Schuller 1925 – 2015
Quartetto per contrabbassi (15′ 45”). Günter Klaus, Alfred Sapper, Rudolf Neudörfer, Timm-Johannes Trappe, contrabbassi. Cd Bayer Records
§15.03 – 15.30
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Da Manon Lescaut, Atto IV (26′ 38”). Galina Gorchakova soprano, Neil Shicoff tenore, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Seiji Ozawa. Cd Philips
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 17.04
GRANDI INTERPRETI: SERGIU CELIBIDACHE
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 6 in la maggiore (65′ 46”). Münchner Philahrmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 «Classica (17′ 37”). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
§17.05 – 17.48
LA MUSICA DI CHARLES IVES
Charles Ives 1874 – 1954
Salmo 90 (10′ 27”). Leo Hussain voce bianca, Simon Williams tenore, Peter Barley organo, King’s College Choir, direttore Stephen Cleobury. Cd EMI
Charles Ives 1874 – 1954
Variations on «America» (6′ 48”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca.
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 3 «The Camp Meeting» (25′ 01”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
§17.49 – 18.07
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, Hob. XV:27 (17′ 34”). Trio Beaux Arts. Cd Philips
§18.08 – 18.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (21′ 46”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.17
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (36′ 12”). Viktoria Mullova violino, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
§19.17 – 19.28
YO-YO MA SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Was Gott tut, das ist wohlgetan, dalla Cantata BWV 75, strumentazione di Ton Koopman (1′ 30”). Yo-Yo Ma violoncello, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Aria, dalle Varizioni Goldberg BWV 988, strumentazione di Ton Koopman (4′ 40”). Yo-Yo Ma violoncello, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Schafe können sicher weiden, dalla Cantata BWV 208, strumentazione di Ton Koopman (3′ 38”). Yo-Yo Ma violoncello, Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Sony
§19.29 – 20
LE SONATE A TRE DI LOCATELLI
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
Sonata a tre in mi minorre op. 5 n. 2 (10′ 04”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1764
Sonata a tre in mi maggiore op. 5 n. 3 (19′ 44”). Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Tactus
§20.01 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in re maggiore per due pianoforti K. 448 (24′ 11”). Christoph Eschenbach e Justus Frantz pianoforte. Cd Dgg
§20.30 – 22.40
SERATA ALL’OPERA
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Turandot (125′ 03”)
Opera in tre atti. Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale di Carlo Gozzi, finale completato da Franco Alfano, in versione integrale
Turandot: Sandra Radvanovsky
Calaf: Jonas Kaufmann
Liù: Ermonela Jaho
Timur: Michele Pertusi
L’imperatore Altoum: Michael Spyres
Ping: Mattia Olivieri
Pang: Gregory Bonfatti
Pong: Siyabonga Maqungo
Un Mandarino: Michael Mofidian
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Registrazione del 28 febbraio / 8 marzo 2022. Cd Warner Classics
§22.41 – 23.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 19 in fa maggiore K. 459 (28′ 20”). English Chamber Orchestra, pianista e direttore Murray Perahia. Cd Sony
§23.11 – 23.34
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Le réveil des oiseaux, per pianoforte e orchestra (22′ 14”). Yvonne Loriod pianoforte, Orchestre National de France, direttore Kent Nagano. Cd Erato
§23.34 – 24
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Bachianas Brasileiras n. 3, per pianoforte e orchestra (25′ 49”). Jorge Federico Osorio pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI