ALBERT FERBER SUONA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro I (39′ 22”)
Albert Ferber, pianoforte
Cd Emi
BACH – STOKOWSKI
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 Leopold Stokowski 1882 – 1977
Suite n. 2 in si minore, BWV 1067 (3′ 46”)
Julius Baker, flauto – Leopold Stokowski Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski
Cd Naxos
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 Leopold Stokowski 1882 – 1977
dalla Fantasia e Fuga in sol minore, BWV 542: Fuga (6′ 25”)
Canto religioso «Mein Jesu! was vor Seelenweh», BWV 487 (4′ 39”)
The Philadelphia Orchestra, direttore Leopold Stokowski
Cd Naxos
intermezzo
Pierre Sandrin XVI sec.
Doulce mémoire (arrangiamento Doron Sherwin) (2′ 27”)
Capriccio Stravagante
Cd Paradizo
Jacques Arcadelt 1500 ca – 1568
O felici occhi miei (arrangiamento Diego Ortiz) (1′ 51”)
O felici occhi miei (arrangiamento Vincenzo Ruffo) (1′ 31”)
Capriccio Stravagante
Cd Paradizo
Pierre Sandrin XVI sec
Doulce mémoire (arrangiamento Jan van Lublin) (2′ 51”)
Skip Sempé, clavicembalo
Cd Paradizo
Georg Böhm 1661 – 1773
Suite in do minore (6′ 40”)
Gustav Leonhardt, clavicordo
Cd Sony Bmg
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto grosso op. 6 n. 5 in re maggiore (17′ 51”)
Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler
Cd Audite
OTTO KLEMPERER DIRIGE LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 (35′ 21”)
Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, direttore Otto Klemperer
Cd Audite
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale» (42′ 56”)
Orchestra Sinfonica Rias di Berlino, direttore Otto Klemperer
Cd Audite
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 12 giugno 1917 fu rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera, sotto la direzione di Bruno Walter, l’opera lirica Palestrina di Hans Pfitzner. Il musicista scrisse anche il libretto, denominato ‘leggenda musicale’ e ispirato alla narrazione secondo la quale Giovanni Luigi da Palestrina riuscì a salvare dal bando del Concilio di Trento la musica sacra polifonica componendo una messa. È una tra le opere più significative del primo Novecento, collocabile nell’ambito del post romanticismo di ispirazione wagneriana, movimento che esprimeva il sentimento di chi, allarmato dai fermenti innovativi, restava legato a valori estetici antichi di cui però coglieva l’inarrestabile declino.
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina, leggenda musicale in tre atti: brani orchestrali (20′ 02”)
Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik
Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Schönste, ungnäd’ge Dame» (5′ 01”)
Silla: Brigitte Fassbaende – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik
Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Wie schön ist, was Ihr sagt!» (8′ 32”)
Nicolai Gedda, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik
Cd Dgg
Hans Pfitzner 1869 – 1949
da Palestrina: «Als sie dich griffen und banden» (4′ 02”). Helen Donath soprano, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd Dgg
Il Quartetto per archi op. 121 di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta il 12 giugno 1925 alla Société Nationale de Musique di Parigi, qualche mese dopo la morte del compositore. Dedicato al critico musicale Camille Bellaigue, fu questo il primo tentativo di Fauré in questo genere ed anche il suo ultimo lavoro. La composizione è intrisa all’inizio di un’atmosfera malinconica, cui segue un movimento di un’espressiva dolcezza in cui alcuni studiosi hanno voluto vedere una sorta di «canto del cigno» del compositore. La conclusione è data da un Allegro imperniato su un tema – ritornello di ispirazione popolare, esposto dapprima dal violoncello.
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per archi in mi minore op. 121 (25′ 05”)
Quartetto Parrenin
Cd Emi Classics
In questo giorno del 1964 il chitarrista Julian Bream dette la prima esecuzione assoluta del Nocturnal after John Dowland di Benjamin Britten. Il brano è considerato dagli studiosi come una delle opere più importanti per chitarra classica scritte nel XX secolo. È strutturato come una sorta di tema e variazioni rovesciato, basato sulla canzone Come, heavy sleep. Quest’ultima è tratta dal First Book of Songs pubblicato nel 1597 da John Dowland. Il lavoro consiste in nove distinti movimenti. Ogni variazione contiene frammenti del tema di Dowland e le variazioni si avvicinano progressivamente alla canzone completa. Il tema appare nella sua forma originale solo alla fine.
Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturnal da John Dowland op. 70 (18′ 26”)
Julian Bream, chitarra
Cd Warner Classics
Notiziario culturale
Leonard Bernstein 1918 – 1990
On the Town, ouverture (4′ 06”)
Curtain Going Up Orchestra, direttore Lehmann Angel
Cd Sony
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture (4′ 32”)
The Boston Pops Orchestra, direttore Arthur Fiedler
Cd Dgg
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture – versione per Ensemble di fiati di Itai Sobol (4′ 50”)
Sabine Meyer, clarinetto – Alliage Quintet
Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si bemolle minore BWV 891 (6′ 15”)
Samuil Feinberg, pianoforte
Cd Moscow Conservatory Records
LA MUSICA DI TELEMANN
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in re maggiore per quattro violini soli (5′ 47”)
Reinhard Goebel, Stephan Schardt, Julia Huber-Warzecha e Mary Uitger, violini
Cd Archiv
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sinfonia in re maggiore (4′ 58”)
Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore (8′ 45”)
Concerto alla Polonese per archi e basso continuo in sol maggiore (9′ 13”)
Divertimento in la maggiore per archi e basso continuo (9′ 10”)
Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel
Cd Archiv
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto per viola in sol maggiore (10′ 56”)
Florian Deuter, viola – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel
Cd Archiv
Franz Liszt 1811 – 1886
Consolations (16′ 24”)
Jorge Bolet, pianoforte
Cd Rca Red Seal
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Quattro canti per orchestra, op. 22 (13′ 13”)
Yvonne Minton, mezzosoprano – Bbc Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez
Cd Sony Classical
MADRIGALI
Luca Marenzio 1533 – 1599
dai Madrigali a quattro voci – Libro primo: Non vidi mai dopo notturna pioggia – Dissi a l’amata mia lucida stella – Veggo, dolce mio bene – O bella man che mi distringi il core – Non al suo amante più Diana piacque (14′ 54”)
Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini
Cd Opus 111
Alexander Borodin 1833 – 1887
Quartetto n. 2 in re maggiore (27′ 45”)
Quartetto Borodin
Cd Bbc Legends
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore, op. 93 (26′ 26”)
Orchestra del XVIII Secolo, direttore Frans Brüggen
Cd Glossa
Georg Solti dirige Bartók e Kodály
Béla Bartók 1881 – 1945
Suite di danze (15′ 53”)
Musica per corde celesta e percussione (27′ 45”)
London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti
Cd Decca
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Hary Janos, Suite (22′ 35”)
Bayerisches Staatsorchester, direttore Georg Solti
Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Quattordici canoni sulle prime otto note fondamentali dell’Aria delle Variazioni Goldberg BWV 1087 (5′ 27”)
Gottfried von der Glotz, Petra Müllejans, Daniela Helms e Christian Goosens, violini – Kristin von der Glotz, violoncello – Michael Behringer, clavicembalo
Cd Master Music
BAROCCO «FUORI STILE»
André Campra 1660 – 1744
Les Femmes, cantata francese con sinfonie (14′ 18”)
Gérard Souzay, baritono – Quintette de Île de France, direzione e clavicembalo Roger Lepauw
Cd Emi
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hyppolite et Aricie: «O disgrâce cruelle», aria di Aricie (7′ 20”)
Irma Kolassi, mezzosoprano – Ensemble Vocal et Instrumental, direttore Nadia Boulanger
Cd Emi
Notiziario culturale (replica)
CONCERTO DIRETTO BERNARD HAITINK
Georges Bizet 1838 – 1875
Sinfonia in do maggiore (29′ 23”)
Jeux d’Enfants (11′ 06”)
Orchestra del Concertgebouw, direttore Bernard Haitink
Cd Philips
Claude Debussy 1862 – 1918
Deux Danses (9′ 13”)
Vera Badings, arpa – Orchestra del Concertgebouw, direttore Bernard Haitink
Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, K 505, scena con rondò (11′ 01”)
Jennie Tourel, soprano – Mieczyslaw Horszowski, pianoforte – Perpignan Festival Orchestra, direttore Pablo Casals
Cd Sony
SUL NOME DI BACH
Robert Schumann 1810 – 1856
Sei fughe sul nome di BACH (30′ 52”)
Olivier Latry, organo
Cd Organa Viventia Sony Masterworks
Franz Liszt 1811 – 1886
Preludio e fuga per organo sul tema di B – A – C – H (11′ 53”)
Kurt Rapf, organo
Cd Intercord Saphir
MUSICA DA CAMERA
Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sestetto per archi in re minore, op. 70 «Souvenir de Florence» (34′ 26”)
Quartetto Borodin – Yuri Yurov, seconda viola – Mikhail Milman, secondo violoncello
Cd Teldec
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia in do maggiore n. 1 «Classica» (14′ 44”)
Berliner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache
Cd Emi
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Concerto in fa maggiore, Seibel 234 (8′ 31”)
Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel
Cd Archiv
GYORGY SANDOR ESEGUE BARTOK
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra – adattamento per pianoforte dell’autore (34′ 26”)
Petite suite (dai 44 duetti per violino) (6′ 41”)
Suite di danze (13′ 04”)
Gyorgy Sandor, pianoforte
Cd Cbs
LA MUSICA DI ALEXANDER MOSOLOV
Alexander Mosolov 1900 – 1973
Canti di soldati, suite (10′ 14”)
Orchestra folclorica russa Osipov, direttore Vitlay Gnutov
Cd Melodya
Alexander Mosolov 1900 – 1973
Concerto per pianoforte e orchestra (23′ 35”)
Rusudan Khuntsaria, pianoforte – Orchestra Sinfonica dell’Urss, direttore Vladimir Kozhukar
Cd Melodya
Alexander Mosolov 1900 – 1973
Fonderia di acciaio (2′ 54”)
Orchestra Sinfonica dell’Urss, direttore Vladimir Kozhukar
Cd Melodya
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e fuga in re minore BWV 565 (9′ 26”)
Helmut Walcha, organo
Cd Dgg
SERATA ALL’OPERA
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Boris Godunov (190′)
Dramma musicale in quattro atti e un prologo sul libretto del compositore
Boris Godunov: Anatoly Kotcherga
Fiodor: Liliana Nichiteanu
Xenia: Valentina Valente
La Nutrice: Eugenia Gorochovskaya
Shuiski: Philip Langridge
Schelkalov: Albert Schagidullin
Pimen: Samuel Ramey
Grigori/Falso Dimitri: Sergei Larin
Marina Mnishek: Marjana Lipovšek
Rangoni: Sergei Leiferkus
Varlaam: Gleb Nikolsky
Missail: Helmut Wildhaber
L’Ostessa: Elena Zaremba
L’Innocente: Alexander Fedin
Nikitch: Michail Krutikov
Mitjucha: Wojciech Drabowicz
Un Boiaro di corte: Alexander Fedin
Krushchov: Wojciech Drabowicz
Lavitsky: Wojciech Drabowicz
Chernikovsky: Michail Krutikov
Un ufficiale della polizia: Michail Krutikov
Coro della Filarmonica Slovacca di Bratislava – Coro della Radio di Berlino – Tölzer Knabenchor
Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado
Cd Sony
BUONANOTTE
Carl Loewe 1796 – 1869
Archibald Douglas, op. 128 (10′ 18”)
Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Wolfgang Sawallisch, pianoforte
Cd Emi Classics