6 – 6.23
REGISTRAZIONI STORICHE:
ARTUR RUBINSTEIN INTERPRETA LISZT E DEBUSSY
Franz Liszt 1811 – 1886
Sogno d’amore n. 3 S. 541 n. 3 (4′ 45”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1935. Cd History
Franz Liszt 1811 – 1886
Consolation n. 3 in re bemolle maggiore S. 172/3 (3′ 33”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1937. Cd History
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 10 in mi maggiore «Preludio» S. 244 (4′ 53”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1937. Cd History
Claude Debussy 1862 – 1918
La Cathédrale engloutie, da Préludes, I libro (4′ 30”). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1929. Cd History
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude, da Pour le piano (4′). Artur Rubinstein pianoforte. Registrazione storica del 1931. Cd History
6.24 – 6.50
I LIEDER DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Von walbekränzter Höhe op. 57 n. 1 (2′ 30″). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Agnes op. 59 n. 5 (2′ 12″). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Dein blaues Auge hält so still op. 59 n. 8 (2′ 24”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Regenlied, op. postuma 23 (1′ 35”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 18967
Es liebt sich so lieblich im Lenze op. 71 n. 1 (1′ 49”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 18967
Due Lieder op. 85 (5′ 04”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 18967
Tre Lieder op. 96 (7′ 28”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Jörg Demus pianoforte. Cd DGG
6.51 – 7.11
I CONCERTI GROSSI DI CORELLI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 7 (9′ 49”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Dvd Accademia Bizantina
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 9 (9′ 31”). Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Dvd Accademia Bizantina
7.12 – 8.08
IL DUO MENUHIN-KENTNER
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 96 per violino e pianoforte (30′ 10”). Yehudi Menuhin violino, Louis Kentner pianoforte. Registrazione del 1953. Cd Warner
Franz Schubert 1797 – 1828
Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte op. 159 D. 934 (25′ 17”). Yehudi Menuhin violino, Louis Kentner pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Warner
8.09 – 8.20
ARIE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Süsser Blumen Ambraflocken, Aria HWV 204 (7′ 17”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
«Sharp thorns despising», Aria da The Triumph of Time and Truth, Oratorio HWV 71 (2′ 21″). Emma Kirkby soprano, The London Handel Orchestra, direttore Dnys Darlow. Cd Hyperion
8.20 – 8.45
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore op. 55 (24′ 23”). Alexander Toradze pianoforte, Orchestra del Teatro Marijnskij, direttore Valery Gergiev. Cd Decca
8.46 – 8.59
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol minore op. 49 n. 1 (9′ 18″). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione: Amsterdam, ottobre 1992. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1566 veniva battezzato a Fronteira, presso Portalegre, l’organista e compositore Manuel Cardoso che, con Duarte Lobo ed il Re Joao IV, rappresentò l’età dell’oro della polifonia in Portogallo. Per lungo tempo fu compositore residente ed organista del Convento Carmelitano do Carmo di Lisbona. Nei suoi lavori, largamente noti nel suo tempo, adottò la polifonia di Palestrina e di Victoria, elaborata con uno stile preciso e raffinato che ignorò lo sviluppo del linguaggio barocco in auge nel resto d’Europa. Morì nella capitale portoghese nel 1650. Molte sue partiture specie le elaborate composizioni policorali, furono distrutte nel terribile terremoto di Lisbona del 1755.
Manuel Cardoso 1566 – 1650
Non mortui qui sont in inferno (5′ 39”). The Monteverdi Choir, direttore John Eliot Gardiner. Cd Emarcy
Manuel Cardoso 1566 – 1650
Lamentatio, su testi del Vecchio Testamento (7′ 19”). Ars Nova, direttore Bo Holten. Cd Naxos
Manuel Cardoso 1566 – 1650
Aquam quam ego dabo (2′ 30”). Coro del Girton College in Cambridge, direttore Gareth Wilson. Cd Toccata Classics
Ricordiamo oggi il compositore e direttore d’orchestra polacco Mieczysław Karłowicz, nato a Višneva nel 1876. Formatosi a Varsavia, si trasferì poi a Berlino, ove studiò direzione d’orchestra con Arthur Nikisch. Venne considerato l’esponente più rappresentativo del movimento artistico Młoda Polska (Giovane Polonia), di cui facevano parte anche Różycki, Fitelberg e Szymanowski. Nelle sue opere affermò gli ideali del gruppo: il panteismo, i suoni della natura, i simboli wagneriani di amore e di morte, la struggente tristezza espressiva. Sostenne, anche finanziariamente, le nuove tendenze e i giovani compositori polacchi. Morì travolto da una valanga di neve a soli 32 anni sui Monti Tatra.
Mieczysław Karłowicz 1876 – 1909
Sinfonia in minore op. 7 «Rinascita» (39′ 37”). BBC Philharmonic, direttore Gianandrea Noseda. Cd Chandos
L’undici dicembre 1941 ebbe luogo, al Teatro delle Arti di Roma, la prima esecuzione dei Canti di prigionia, capolavoro della prima maturità di Luigi Dallapiccola. Il lavoro fu composto tra il 1938 ed il 1941, come segno di indignazione di fronte al crescere in Italia di una campagna antisemita promossa dal fascismo sull’esempio della Germania hitleriana. Egli raccolse così tre drammatici canti e preghiere di prigionieri famosi, condannati a morte: Maria Stuarda, Severino Boezio e Girolamo Savonarola. La forma musicale scelta fu quella del coro, sostenuto da un complesso strumentale formato da 2 pianoforti, 2 arpe, 6 timpani, xilofono, vibrafono, campane e batteria.
Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Canti di prigionia (26′ 55”). New London Chamber Choir, Ensemble InterContemporain, direttore Hans Zender. Cd Erato
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.29
CONCERTI PER DUE PIANOFORTI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto in mi maggiore per due pianoforti e orchestra (30′ 35”). Stephen Coombs, Ian Munro, pianoforti – BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Jerzy Maksymiuk. Cd Hyperion
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto in re minore per due pianoforti e orchestra (17′ 34”). Güher e Süher Pekinel, pianoforti – Orchestre Philharmonique de Radio France, direttore Marek Janowski. Cd Teldec
11.30 – 12:30
IGOR MARKEVITCH DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
La sagra della primavera (35′). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1951. Cd Erato
Igor Stravinskij 1882 – 1981
Divertimento, Suite da concerto da Il bacio della fata, Balletto allegorico in quattro scene (23′ 47”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1954. Cd Erato
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.27
Henri Duparc 1848 – 1933
Dodici Mélodies (46′ 11”). Gérard Souzay baritono, Dalton Baldwin pianoforte. Cd Newton
13.28 – 13.46
César Franck 1822 – 1890
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra (16′ 53”). Ivan Moravec pianoforte, Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Vaclav Neumann. Cd Supraphon
13.47 – 14.17
MUSICA PER CORNO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Rondò da Concerto in mi bemolle maggiore K. 371 per corno e orchestra (5′ 11”). Radek Baborak corno, New Japan Philharmonic Orchestra, direttore Jun’ichi Hirokami. Registrazione dal vivo: Tokyo, 9 ottobre 2006. Cd Kryt
Jan Vaclav Stich (Giovanni Punto) 1746 – 1803
Concerto n. 10 in fa maggiore per corno e orchestra (16′ 06”). Barry Tuckwell corno, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Sonata n. 2 in fa maggiore per corno e archi (6′ 47”). Barry Tuckwell corno, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
14.18 – 15.12
GRANDI INTERPRETI: KARL BÖHM
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Fantasia in do minore per pianoforte, coro e orchestra op. 80 (18′ 17”). Hans Richter-Haaser pianoforte, Teresa Stich-Randall soprano, Judith Hellwig soprano, Hilde Rössel-Majdan contralto, Anton Dermota tenore, Erich Majkut tenore, Paul Schöffler basso, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Symphoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione del 1957. Cd Archipel
Richard Strauss 1864 – 1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (35′). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
15.13 – 15.30
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Sinfonia n. 5 «concertante in eco» (16′ 37”). Orchestra Sinfonica di Mosca, direttore Antonio de Almeida. Cd Naxos
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.12
Frédéric Chopin 1810- 1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (31′ 05”). Mariangela Vacatello pianoforte. Cd Stradivarius
16.12 – 16.40
Johannes Brahms 1833 – 1893
Sonata n. 1 in mi minore op. 38 (27′ 34”). Yo-Yo Ma violoncello, Emanuel Ax pianoforte. Cd RCA
16.41 – 17.30
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 1 in do minore (versione 1891) (48′ 10”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony
17.31 – 17.37
Claude Debussy 1862 – 1918
L’isle joyeuse (5′ 35”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Decca
17.38 – 18.05
LE SINFONIE DI BERWALD
Franz Berwald 1796 – 1868
Sinfonia n 4 in mi bemolle maggiore «ingenua» (27′ 21”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
18.06 – 18.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol maggiore op. 31 n. 1 (23′ 29”). Ronald Brautigam, fortepiano (copia Walter, 1802). Registrazione del 2005. Cd BIS
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 19.22
Maurice Duruflé 1902 – 1986
Requiem op. 9 (41′ 28”). Paula Hoffman mezzosoprano, Peter Mattei baritono, Elemér Lavotha violoncello, Mattias Weger organo, St. Jacob’s Chamber Choir, direttore Gary Graden. Cd BIS
19.23 – 20.18
VALSES NOBLES ET SENTIMENTALES
Franz Schubert 1797 – 1828
Dodici Valses nobles D. 969 (11′). Paolo Bordoni pianoforte. Cd EMI
Franz Schubert 1797 – 1828
Trentaquattro Valses sentimentales D. 779 (27′). Paolo Bordoni pianoforte. Cd EMI
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (15′ 35”). Georges Pludermacher pianoforte. Cd Transart
20.04 – 20.17
Béla Bartók 1881 – 1945
Due ritratti per violino e orchestra op. 5 (12′ 27”). Shlomo Mintz violino, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
20.18 – 20.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Radamisto, Suite strumentale (7′ 14”). Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi
20.30 – 20.16
IL POEMA SACRO
Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte
Lettura di Ivano Marescotti
Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli
Sound design di Massimo Piani
In collaborazione con Zanichelli editore
Dante Alighieri 1265 – 1321
Paradiso: Canto XIII (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia
20.16 – 23.24
SERATA ALL’OPERA
Richard Wagner 1813 – 1883
Tannhäuser e la contesa canora alla Wartburg, grande Opera romantica in tre atti su libretto del compositore, versione di Dresda 1847 (182′ 45”).
Hermann, langravio di Turingia: Gottlob Frick
Tannhäuser: Hans Hopf
Wolfram von Eschenbach: Dietrich Fischer-Dieskau
Walther von der Vogelweide: Fritz Wunderlich
Biterolf: Rudolf Gonszar
Heinrich der Schreiber: Gerhard Unger
Reinmar von Zweter: Reiner Süss
Elisabeth: Elisabeth Grümmer
Venere: Marianne Schech
Un pastorello: Lisa Otto
Quattro nobili paggi: Manfred Koop – Arnold Schremm – Michael Wein – Karl-Heinz Voortmann
L’Olandese: Bernd Weikl
Coro e Orchestra della Deutsche Oper Berlin, direttore Franz Konwitschny. Cd Warner
23.25 – 23.45
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra S. 124 (19′ 23”). Claudio Arrau pianoforte, Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione storica del 1952. Cd Sony
23.46 – 24
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sei Romanze senza parole, Libro III op. 38 (13′ 41”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG