News

palinsesto dell’11 marzo

6.00-6.56

RESPIGHI E L’ANTICO

  • Anonimo del XVII secolo
    Son come farfalletta, Cantata, realizzazione del basso numerato di Ottorino Respighi
  • Girolamo Frescobaldi 1583-1643
    Preludio e Fuga in sol minore, trascrizione pianistica di Ottorino Respighi
  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Antiche arie e danze per liuto, Serie II
  • Benedetto Marcello 1686-1739
    Quanta invidia mi fai, bel gelsomino, Cantata, realizzazione del basso numerato di Ottorino Respighi
  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Antiche Cantate d’amore, realizzazione del basso numerato di Ottorino Respighi
  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Sonata in re maggiore per violino e pianoforte da Antonio Vivaldi
6.57-7.48

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Suite n. 7 in sol minore HWV 432
  • Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
    Rondò in mi bemolle maggiore Wq 61/1, H. 288
  • Franz Schubert 1797-1828
    Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n. 3 D. 899
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Variazioni brillanti in si bemolle maggiore op. 12
  • Franz Liszt 1811- 1886
    «O du mein holder Abendstern», Recitativo e romanza dal Tannhäuser di Wagner, S. 444
7.49-8.20

DANZE

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Otto Minuetti K. 316g
  • Giuseppe Verdi 1813-1901
    Da Don Carlos: Ballo della Regina
8.21-8.33
  • Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
    Sonata VII in sol maggiore, dalle Sonate a violino solo 1681
8.34-8.59
  • Franz Joseph Haydn 1732–1809
    Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 71 n. 1
9.00 – 10.29

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

L’11 marzo del 1791 fu eseguita per la prima volta a Londra la Sinfonia n. 96 di Franz Joseph Haydn. Sebbene sia considerata la quarta delle cosiddette dodici sinfonie «londinesi», è verosimilmente la prima ad essere stata scritta.
È soprannominata «Il miracolo» benché tale appellativo sia in realtà dovuto ad un incidente accaduto nel 1794, alla prima esecuzione della Sinfonia n. 102. Il pubblico si era accalcato verso il proscenio per applaudire il musicista, lasciando vuoto il centro della sala. In quel momento crollò un grande lampadario e si gridò al miracolo. La Sinfonia fu accolta da un caloroso successo e rafforzò il già grandissimo prestigio di Haydn.

  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo» 

In questo giorno del 1917, sotto la direzione di Antonio Guarnieri, ebbe luogo all’Augusteo di Roma la prima esecuzione di «Le fontane di Roma», poema sinfonico di Ottorino Respighi che è parte, insieme a «Feste romane» e «I pini di Roma», della cosiddetta «Trilogia romana». Il poema è articolato in quattro movimenti, dedicati ad una diversa fontana di Roma durante un preciso momento del giorno: l’alba, il mattino, il meriggio ed il tramonto. Le quattro fontane sono quelle di Valle Giulia, del Tritone, di Trevi e di Villa Medici.
La prima esecuzione non ebbe grande successo. La consacrazione avvenne invece a Milano l’anno dopo, in un’edizione diretta da Toscanini.

  • Ottorino Respighi 1879-1936
    Fontane di Roma, poema sinfonico

L’11 marzo del 1921 nasceva a Mar del Plata, in Argentina, il compositore Astor Piazzolla. A otto anni iniziò a studiare lo strumento della sua vita, il bandoneón, e poco dopo incontrò il re del tango argentino, Carlos Gardel. L’amore per il tango si unì all’attività di compositore colto. Studiò Bartók e Stravinskij e seguì i corsi di Scherchen e Nadia Boulanger. Fu lei a spronarlo a seguire la propria vocazione per il tango e la musica del suo popolo.
Collaborò con Gerry Mulligan, Milva, Leo Brouwer, il Kronos Quartet e Mstislav Rostropovich, conquistandosi la fama di protagonista della musica mondiale del secondo dopoguerra. Morì a Buenos Aires nel luglio 1992.

  • Astor Piazzolla 1921-1992
    Las cuatro estaciones porteñas
  • Astor Piazzolla 1921-1992
    Adiòs Nonino
  • Astor Piazzolla 1921-1992
    Milonga in re per violino e archi
  • Astor Piazzolla 1921-1992
    Oblivion
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-12.17

ANTOLOGIA SINFONICA

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Sinfonia n. 3 in re maggiore
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
  • Béla Bartók 1881-1945
    Musica per strumenti a corda, celesta e percussione
12.18-12.30
  • Antonio Vivaldi 1678 – 1741
    Sonata n. 7 per violoncello e basso continuo in la minore, R. 44
12.30-12.40

spazio informativo

12.40-13.03
  • Giovanni Battista Lulli 1632-1687
    Miserere
13.04-14.23

TRE CONCERTI DEL NOVECENTO

  • Maurice Ravel 1875-1937
    Concerto in sol per pianoforte e orchestra
  • Arnold Schönberg 1874 – 1951
    Concerto per pianoforte e orchestra
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra 
14.24-14.49

I TRII DI HAYDN

  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore, Hob. XV:36
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, Hob. XV:38
14.50-15.15
  • Bohuslav Martinů 1890-1959
    Toccata e due Canzoni
15.16-15.30
  • Robert Schumann 1810-1856
    Andante e variazioni op. 46 per due pianoforti, due violoncelli e corno
15.30-– 15.40

notiziario culturale

15.40-16.40

Cronache Musicali
a cura di Luca Berni

16.41-17.18

MADRIGALI DI MONTEVERDI

  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Non m’è grave il morire, dal II Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Presso un fiume tranquillo, dal VI Libro dei Madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Con che soavità, dal VII Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    O come sei gentile, caro augellino, dal VII Libro dei madrigali
  • Claudio Monteverdi 1567 – 1643
    Non partir ritrosetta, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Mentre vaga angioletta, a due voci dal Libro VIII dei madrigali
17.19-18.16

VIOLINO E PIANOFORTE

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 47 «A Kreutzer»
  • Niels Wilhelm Gade 1817-1890
    Sonata n. 2 in re minore op. 21 per violino e pianoforte
18.17-18.30
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
    Serenade e allegro giocoso in si minore, op. 43
18.30-18.40

spazio informativo

18.40-19.16
  • Giuseppe Martucci 1856-1909
    Quintetto in do maggiore op. 45 per pianoforte e archi
19.16-19.40
  • Gabriel Fauré 1845–1924
    La bonne chanson, ciclo di liriche su versi di Paul Verlaine op. 61 (versione per tenore, pianoforte e quartetto d’archi del 1898)
19.41-20.06
  • Georg Friedrich Haendel 1685-1759
    Ero e Leandro, Cantata per soprano, due oboi e basso continuo
20.07-20.30
  • Carlos Guastavino 1912-vivente
    Tre romanze per due pianoforti
20.30-21.28

QUARTETTI

  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2
  • Franz Schubert 1797-1828
    Tempo di quartettto in do minore D. 703: Allegro assai
  • Claude Debussy 1862-1918
    Quartetto op. 10
21.28-22.02
  • Sergej Rachmaninov 1873-1943
    Sonata per violoncello e pianoforte op. 19
22.03-22.50

LA PAZZIA D’OFELIA

  • Anonimo inglese del XVII secolo
    How Should I Your True Love Know, da Amleto di William Shakespeare
  • Anonimo inglese del XVII secolo
    Tomorrow Is St Valentine’s Day, da Amleto di William Shakespeare
  • Anonimo inglese del XVII secolo
    And Will He Not Come Again, da Amleto di William Shakespeare
  • Hector Berlioz 1803-1869
    Tristia, op. 18
  • Ambroise Thomas 1811-1896
    Da Hamlet: Scena della pazzia
  • Johannes Brahms 1833-1897
    Cinque Lieder di Ofelia, op. postuma 22
  • Richard Strauss 1864-1949
    Tre canti di Ofelia op. 67
22.51-23.06
  • Witold Lutosławski 1913 – 1994
    Les espaces du sommeil, testi di Robert Desnos, per baritono e orchestra
23.06-23.38

CONCERTI PER FLAUTO

  • Johann Michael Haydn 1737-1806
    Concerto in re maggiore per flauto e orchestra
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore K. 313
23.39-24.00
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Suite per organo, clavicembalo e orchestra (dalle Suite n. 2 e n. 3, trascrizione per orchestra di Gustav Mahler

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming