6.00-6.40
PIERRE MONTEUX DIRIGE
LA SAN FRANCISCO SYMPHONY ORCHESTRA.
Registrazioni storiche del 1946
- Nikolaj Rimskij Korsakov 1844-1908
Antar, Suite sinfonica op. 9
- Maurice Ravel 1875-1937
Daphnis et Chloé, Suite n. 1
6.41-7.19
GUSTAV LEONHARDT INTERPRETA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite francese n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 815
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
7.20-7.28
- Frederick Delius 1862-1934
Dance Rhapsody n. 2
7.29-8.47
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol minore op. 49 n. 1
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol maggiore op. 49 n. 2
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in sol maggiore D. 894
- Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61
- Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka in do diesis minore op. 63 n. 3
8.48-8.59
- Jean Sibelius 1865-1957
La caccia op. 66 n. 1
9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1582 nasceva a Firenze il compositore e religioso Marco da Gagliano. Studiò con Luca Bati, maestro della cappella della Basilica di San Lorenzo, e lo sostituì dal 1602, divenendo poi maestro della cappella della Cattedrale. Con Rinuccini e Peri fondò l’Accademia degli Elevati e collaborò spesso ai balli e trattenimenti dei carnevali fiorentini della corte dei Medici.
Invitato a Mantova, scrisse nel 1607 La Dafne in onore del Cardinale Ferdinando Gonzaga. Fu tra i musicisti che elaborarono il nuovo stile rappresentativo nella musica, quella particolare unione di parola e musica chiamata Recitar cantando. Morì a Firenze il 25 febbraio 1643.
- Marco da Gagliano 1582-1643
Valli profonde
- Marco da Gagliano 1582-1643
Ovunque irato Marte
- Marco da Gagliano 1582-1643
dalla Missa in Assumptione Beatae Mariae Virginis: «Hodie Maria ad coelos ascendit»
Il Primo maggio 1786 fu messa in scena per la prima volta, al Burgtheater di Vienna, l’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart. Era la prima delle tre opere italiane da lui scritte su libretto di Lorenzo Da Ponte. Il testo fu tratto dall’omonima commedia di Beaumarchais e poté andare in scena dopo il via libera dell’Imperatore Giuseppe II, una volta rimosse le scene politicamente più discusse.
L’opera ottenne un successo strepitoso. L’Imperatore, dopo la terza recita, emanò un decreto per limitare le richieste di bis, in modo che le repliche non durassero troppo. Essa resta tutt’oggi una delle più famose opere di Mozart e dell’intero teatro musicale.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Le nozze di Figaro, opera in 4 atti su libretto di Lorenzo da Ponte: selezione di brani orchestrali ed arie
In questo giorno del 1872 nacque a Stoccolma Hugo Alfvén, violinista, direttore e compositore svedese. Cominciò la sua carriera musicale come violinista dell’orchestra di corte, ma ben presto lasciò il violino, per dedicarsi alla direzione dell’orchestra e di società corali e alla composizione.
Perfezionatosi a Dresda, fu nominato nel 1910 director musicae presso l’Università di Uppsala. Il suo repertorio comprende vari Lieder, un poema sinfonico, cinque sinfonie, tre rapsodie (tra cui la celebre Midsommarvaka) e undici cantate, scritti in uno stile influenzato dal tardoromanticismo tedesco e dal descrittivismo paesaggistico di Grieg e Sibelius. Morì a Falun nel maggio del 1960.
- Hugo Alfvén 1872-1960
Midsommarvaka, rapsodia svedese n. 1
10.40-11.08
- Robert Schumann 1810-1856
Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine
11.09-11.50
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1
11.51-12.30
- Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n. 5
12.40-13.07
MUSICA PER CORNO E ORCHESTRA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 417 per corno e orchestra
- Alexander Glazunov 1865-1936
Serenata op. 11 n. 1 per corno e orchestra
- Vissarion Jakovlevič Šebalin 1902-1963
Concertino per corno e orchestra op. 14 n. 2
13.08-13.09
- Anonimo del XVII secolo
Micco con Calascione e Cuosmo, Cantata con violini
13.10-13.37
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 4 in do minore per pianoforte e orchestra op. 44
13.38-14.12
BAROCCO FRANCESE
- Jean-Féry Rebel 1666 – 1747
Les Elemens
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Zaïs, Ouverture, che descrive lo scatenamento del Caos e la separazione degli elementi
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Platée: Tempesta
14.13-14.58
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64
14.58-15.30
- Antonin Dvořák 1841-1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90 «Dumky»
15.40-15.48
- Alexander von Zemlinsky 1871-1942
Maiblumen blüthen überall, per soprano e sestetto d’archi
15.49-16.12
FRANS BRÜGGEN INTERPRETA TELEMANN
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata in re maggiore per flauto e basso continuo, dalle dodici Sonate Metodiche
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata a tre in la maggiore per flauto traverso, clavicembalo obbigato e basso continuo, da Essercizi musici n. 4, T42: A0.27
16.13-17.21
POEMI DI SKRJABIN
- Aleksander Skrjabin 1872-1915
Sinfonia n. 3 in do minore op. 43 «Il poema divino»
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Il poema dell’estasi op. 54
17.22-18.01
GRANDI INTERPRETI: ANDRAS SCHIFF
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite francese n. 2 in do minore BWV 813
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in la maggiore K. 331
18.02-18.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 54 in sol maggiore
18.40-19.03
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Les Illuminations per tenore e orchestra d’archi op. 18, su testi di Arthur Rimbaud
19.04-19.48
ISABELLE FAUST INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 12 n. 1 per violino e pianoforte
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in fa maggiore op. 24 «La primavera»
19.49-20.11
- Bernhard Henrik Crusell 1775-1838
Concerto per clarinetto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 1
20.12-20.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Due Canti op. 91 per contralto, viola e pianoforte: Gestillte Sehnsucht – Geistliches Wiegenlied
20.30-20.57
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il primo maggio» Testo di Semion Kirsanov
20.58-21.44
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SCHUMANN
- Robert Schumann 1810-1856
Manfred, Ouverture op.115 Registrazione del 1958. Cd Sony
- Robert Schumann 1810-1856
Concerto per violoncello e orchestra in la m inore op. 129
- Robert Schumann 1810-1856
Genoveva, Ouverture op. 81
21.45-22.33
RITRATTO D’AUTORE: SAMUEL BARBER
- Samuel Barber 1910-1981
Tre Canzoni op. 45
- Samuel Barber 1910-1981
Agnus Dei, trascrizione per coro dell’autore dall’Adagio per archi
- Samuel Barber 1910-1981
Reincarnations: Mary Hynes – Anthony O’Daly – The Coolin
- Samuel Barber 1910-1981
Sinfonia n. 1 op. 9
22.34-22.47
LE CANTATE DI FRANCESCO PROVENZALE
- Francesco Provenzale 1624-1704
La mia speme è vanità, Cantata
- Francesco Provenzale 1624-1704
Voi ombre notturne?, Dialogo fra Tirsi e Clori Cantata
22.48-23.22
- Peteris Vasks 1946-vivente
Distant Light, Concerto per violino e orchestra d’archi
23.23-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Il flauto magico, trascrizione per ensemble di fiati di Joseph Heidenreich (1792)