6.00-7.16
VENI SANCTE SPIRITUS
- Canto gregoriano
Veni Sancte Spiritus, sequenza di Pentecoste
- Canto gregoriano
Veni creator Spiritus, inno
- Hildegard von Bingen 1098-1179
O ignis spiritus, Sequentia de Spiritu Sancto
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Sequenza, Veni Sancte Spiritus
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Mottetto Dum complerentur
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525-1594
Missa Dum complerentur
- Heinrich Schütz 1585-1672
Veni Sancte Spiritus, concerto sacro a quattro cori
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Veni Sancte Spiritus, Antifona per quattro soli, coro e orchestra K. 47
- Johann Michael Haydn 1737–1806
Veni Sancte Spiritus
- Sven-David Sandström 1942-vivente
Veni Sancte Spiritus
7.17-7.33
PENTECOSTE ORGANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Komm, Gott Schöpfer, heiliger Geist, Preludio corale BWV 631, dall’Orgelbüchlein
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fantasia super, Komm, Heiliger Geist, Herre Gott, Preludio corale BWV 651
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Komm, Heiliger Geist, Herre Gott, Preludio corale BWV 652
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Komm, Gott Schöpfer, heiliger Geist BWV 667
7.34-7.41
- Heinrich Ignaz Franz Biber 1644-1704
Dalle Sonate del Rosario: Sonata XIII «La discesa dello Spirito Santo»
7.42-8.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore Hob. XVIII:9
8.01-8.22
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Fantasia in do minore per pianoforte, coro e orchestra op. 80
8.23-8.59
- Anton Bruckner 1824-1896
Te Deum, per soli, coro, organo e orchestra
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1656 si spegneva Thomas Tomkins, compositore inglese della tarda epoca Tudor e della prima Stuart. Membro di spicco della scuola madrigalistica inglese, fu anche un abile compositore di musica per tastiere e consort di viole, nonché ultimo esponente della scuola virginalistica del suo paese. Stilisticamente fu piuttosto conservatore, distante anche dalla musica barocca che fioriva intorno a lui.
Il suo linguaggio polifonico, anche a metà Cinquecento, era quello della musica rinascimentale. I sui madrigali, estremamente espressivi, con testi fioriti di cromatismi, erano degni di autori italiani come Marenzio e Luzzaschi.
- Thomas Tomkins 1572-1656
Ut re mi, Hexachord fantasia per 4 viole
- Thomas Tomkins 1572-1656
da The Fifth Service: «Te Deum»
- Thomas Tomkins 1572-1656
Funeral sentences
Il 9 giugno 1860 ebbe luogo la prima esecuzione del Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 di Robert Schumann. Esso rappresenta il primo ritorno di un compositore al violoncello dopo il secondo concerto di Haydn, datato 1783, e va considerato come uno dei più importanti concerti per violoncello del secolo, insieme a quelli di Saint-Saëns, Dvořák, Lalo e Čajkovskij.
Si articola in tre movimenti, ricchi di idee melodiche che si susseguono senza soluzione di continuità e che recano l’impronta inconfondibile del genio schumanniano.
- Robert Schumann 1810-1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129
È nato 51 anni fa a Wilhelmshaven il violinista e direttore tedesco Thomas Hengelbrock. Ha iniziato la sua carriera come violinista a Würzburg e Friburgo per poi lavorare come assistente di Lutosławski, Kagel e Dorati e nel Concentus Musicus Wien con Harnoncourt. Nel 1985 ha co-fondato la Freiburger Barokorchester, di cui è stato violinista e direttore.
Tra il ‘91 ed il ‘95 ha fondato a Friburgo il coro e l’orchestra Balthasar-Neumann, con lo scopo di rappresentare lavori dal Barocco fino alla musica contemporanea in un formato “storicamente informato”.
Ha diretto anche la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, laWiener Volksoper e la NDR Elbphilharmonie.
- Pietro Antonio Locatelli 1695-1764
Introduttione n. 2 in fa maggiore
- Antonio Lotti 1667-1740
Credo
- Jan Dismas Zelenka 1679-1745
Miserere in do minore
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.49
LE CANTATE DI BACH PER LA PENTECOSTE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Erschallet, ihr Lieder», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 172
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wer mich liebet, der wird mein Wort halten», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 59
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Wer mich liebet, der wird mein Wort halten», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 74
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«O ewiges Feuer, o Ursprung der Liebe», Cantata per il giorno di Pentecoste BWV 34
11.50-12.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.22
- Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro I
13.23-13.48
LA MUSICA DI JOHANN DAVID HEINICHEN
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in la maggiore per violino, oboe, flauto, tre oboi, archi e basso continuo Seibel 208
- Johann David Heinichen 1683-1729
Sonata a due in sol minore, per oboe e basso continuo
- Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto a quattro in sol maggiore, per oboe, fagotto, violoncello e clavicembalo
- Johann David Heinichen 1683-1729
Movimento di Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo Seibel 240: Vivace
13.49-14.28
- Richard Strauss 1864– 1949
Quartetto con pianoforte in do minore op. 13
14.29-14.53
- Baldassarre Galuppi 1706-1785
Nisi Dominus, Salmo per soli, coro e orchestra
14.54-15.16
CONCERTI PER TROMBA
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata da concerto per tromba, archi e basso continuo in re maggiore
- Michael Haydn 1737-1806
Concerto per tromba, archi e clavicembalo in re maggiore
15.17-15.30
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714- 1788
Sinfonia in la maggiore H. 660
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-17.08
TRE SONATE
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier»
- Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22
- Franz Liszt 1811-1886
Sonata in si minore
17.08-17.58
- Benjamin Britten 1913-1976
The Company of Heaven
17.59-18.30
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per corde, celesta e percussione Sz. 106
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.09
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Anthem for the Foundling Hospital
19.10-19.46
- Richard Strauss 1864–1949
Divertimento op. 86, Suite da pezzi di François Couperin
19.47-20.09
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do maggiore op. 45 n. 4 G. 358
20.10-20.30
- Carl Nielsen 1865-1931
Maskarade, Estratti
20.30-21.06
- Kurt Weill 1900-1950
I sette peccati capitali, balletto cantato su testo di Bertolt Brecht
21.07-21.58
LE SINFONIE DI HAYDN
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 86 in re maggiore
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore
21.59-22.27
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Concerto per violino in mi minore op. 64
22.28-22.46
- Grace Williams 1906-1977
Ballads for orchestra
22.28-23.15
IL MAESTRO DI NÔTRE-DAME: LOUIS VIERNE
- Louis Vierne 1870-1937
Cattedrali
- Louis Vierne 1870-1937
Andantino
- Louis Vierne 1870-1937
Berceuse, dai Ventiquattro pezzi in stile libero
- Louis Vierne 1870-1937
Maestoso in do diesis minore op. 16
- Louis Vierne 1870 – 1937
Pièces de fantasie op 54
23.15-23.31
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Primo Quartetto Parigino per flauto e archi
23.32-23.55
ANTOLOGIA NOTTURNA
- Richard Strauss 1864-1949
Ständchen op. 17 n. 2
- Richard Strauss 1864-1949
Meinem Kinde op. 37 n. 3
- Richard Strauss 1864-1949
Wiegenlied op. 41 n. 1
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Rest
- Benjamin Britten 1913-1976
Due Canzoni di Wystan Hugh Auden
- Cole Porter 1893-1964
In the still of the night
23.56-24.00
- Franz Schmidt 1874-1939
Nôtre Dame, Intermezzo