6 – 6.49
MARIA TIPO SUONA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Corale «Jesu Bleibet meine Freude» dalla Cantata BWV 147 (trascrizione Myra Hess).
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sei piccoli Preludi dal Klavierbüchlein di Wilhelm Friedmann Bach BWV 924 – 926, 927-930, 929, 925
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sei piccoli Preludi per principianti BWV 933-938
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sei piccoli Preludi BWV 939-43 e BWV 999
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Otto piccole Fughe e preludi e fughette: Fughetta in do minore BWV 961 – Fughetta in do maggiore BWV 952 – Fuga in do maggiore BWV 953 – Preludio e Fughetta in sol maggiore BWV 902 – Preludio e Fughetta BWV 899 – Preludio e Fughetta BWV 900 – Preludio e Fuga BWV 895
6.50 – 7.26
LA MUSICA DI ALESSANDRO ROLLA
- Alessandro Rolla 1757 – 1841
Concerto in re maggiore per flauto e orchestra
- Alessandro Rolla 1757 – 1841
Sinfonia in re maggiore per orchestra
7.27 – 7.30
- Perissone Cambio 1520 ca – 1551?
Anchor che col partire
7.32 – 8.08
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore, op. 23
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore «Primavera», op. 24
8.09 – 8.34
- Richard Strauss 1864 – 1949
Suite in si maggiore per tredici strumenti, op. 4
8.35 – 9
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in si bemolle maggiore, op. 71 n. 1
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1903 nasceva a Tbilisi il compositore armeno Aram Khachaturian. Studiò al Conservatorio di Mosca nella classe di Nikolai Myaskovsky e si affermò presto come uno dei principali compositori sovietici della sua generazione. La sua musica, appassionata e spesso didascalica, esprimeva appieno la poetica del realismo socialista, attraverso una sintassi spontanea, immediata e ottimistica, lontana da prospettive culturali e filosofiche ampie e complesse. Usò con sapienza modi e stilemi folcloristici, inseriti in un tessuto postromantico, e le moderne conquiste in campo timbrico e orchestrale. Fu fedele al tonalismo che articolò secondo schemi classici liberamente ricreati.
- Aram Khachaturian 1903 – 1978
da Gayaneh, suite dal balletto: Danza dei tamburi baschi. Danza delle spade
- Aram Khachaturian 1903 – 1978
da Spartacus, suite dal balletto: Adagio
- Aram Khachaturian 1903 – 1978
Concerto per violino e orchestra
Nasceva a Merseburg, il 6 giugno 1926, il direttore tedesco Klaus Tennstedt. Formatosi a Lipsia, divenne nel 1948 maestro concertatore dell’orchestra del Teatro Municipale di Halle. Proseguì poi la sua carriera a Dresda e Schwerin, prima di ottenere asilo in Svezia, ove divenne direttore delle Orchestre Sinfoniche di Göteborg e della Radio Svedese a Stoccolma. Aveva un repertorio focalizzato essenzialmente sui grandi autori classici e romantici tedeschi, come Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Wagner, Bruckner e Brahms. Si distinse però soprattutto come uno dei più autorevoli interpreti dell’opera sinfonica di Gustav Mahler.
- Gustav Mahler 1860 – 1911
dalla Sinfonia n. 5 in do diesis minore: Adagietto. Sehr langsam
- Richard Wagner 1813 – 1887
dalla Walkiria: Addio di Wotan e incantesimo del fuoco
- Modest Mussorgsky 1839 – 1881
Una notte sul Monte Calvo
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 12.08
OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO
- Claude Debussy 1862 – 1918
Nocturnes
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte
- Kurt Weill 1900 – 1950
Concerto per violino e orchestra, op. 12
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Poema dell’estasi, op. 54
- Gyorgy Ligeti 1923 – 2006
Atmospheres per grande orchestra
12.09 – 12.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Seven Anniversaries per pianoforte
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.38
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (versione del 1947)
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
da Pulcinella, Suite (versione del 1949)
13.39 – 13.50
- Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719
Belve, se mai provaste, cantata per soprano e basso continuo
13.51 – 14.12
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207
14.13 – 14.35
PAUL CROSSLEY SUONA DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Masques
- Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’esquisses
- Claude Debussy 1862 – 1918
Berceuse héroique
- Claude Debussy 1862 – 1918
Page d’album
- Claude Debussy 1862 – 1918
Élégie
- Claude Debussy 1862 – 1918
Hommage à Haydn
14.36 – 14.46
- Francis Poulenc 1899 – 1963
da Miroirs brûlants: «Tu vois le feu du soir» (3′ 46”) – Main dominée par le coeur (1′ 06”) – Ce doux petit visage (1′ 42”) – da Miroirs brûlants: «Je nommerai ton front» (1′ 20”)
14.47 – 15.21
MUSICA SACRA
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus
15.22 – 15.30
- Peter Maxwell Davies 1934 – 2016
Lullabye for Luc
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 17.44
MUSICA DA CAMERA
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in re minore, op. 49
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 4 in mi minore, op. 90 «Dumky»
17.45 – 18.08
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 882
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in fa diesis minore BWV 883
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 884
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 885
18.09 – 18.30
- Georges Bizet 1838 – 1875
L’Arlesienne, Suite n. 2
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.33
RUDOLF KEMPE DIRIGE MAHLER
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 4 in sol maggiore
19.34 – 19.44
EDITH MATHIS CANTA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Der Abendstern (1′ 35”) – Schmetterling (57”) – Frühlingsbotschaft (56”)
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frühlingsgruß (1′ 42”) – Vom Schlaffenland (1′ 42”) – Sonntag (1′ 53”)
19.45 – 19.52
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XXII. Gallarde belle qui me vas martirant
- Adriaan Smout 1578/79 – 1646
da Thysius Lute Book: XXIII. Brande battaille
19.53 – 20.07
- Siegfried Wagner 1869 – 1930
da Heidenkönig op. 9 : Interludio «Glaube» (fede) – Interlude «Das Kupâlo-Fest» (La festa di Kupâlo)
20.08 – 20.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Facsimile – Saggio coreografico per orchestra
20.30 – 22.17
MUSICA DA CAMERA AL MUSEO PUŠKIN DI MOSCA
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 65
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
dalla Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 65: Largo – Finale: allegro
- Robert Schumann 1810 – 1856
Märchenbilder per viola a pianoforte, op.113
- Franz Schubert 1797- 1828
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore D 574
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore op. 52
22.18 – 22.37
HILDE GUEDEN CANTA CANZONI VIENNESI
- Kunst und Natur (2′ 48”) – Ich und der Mond (2′ 04”) – Wien, Weib, Wein (2′ 15”) – S’Herz von an echten Weana (36”). Hilde Gueden soprano, Orchestra diretta da Kurt Adler. Cd Decca 480 8157, trac 20/23.
Vogerl, flieg’ in’ d’ Welt hinaus (1′ 37”) – Wie sich der Wiener den Himmel vorstellt (1′ 22”) – Wiener-Wald (2′ 09”) – Herrgott, wie schön bist du Wien (1′ 55”)
22.38 – 23.27
WIENER SCHUBERT TRIO ESEGUE SERGEJ RACHMANINOV
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Trio Élégiaque n. 2 in re minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 9
23.28 – 23.33
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Arioso, trascrizione per orchestra di Eugene Ormandy, BWV 565
23.34 – 23.54
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Folksongs Arrangments: The Salley Gardens – Little Sir Williams – Oliver Cromwell – The Ash Grove – The Bonny Earl o’ Moray – Heigh ho, heigh hi! – Sweet Polly Oliver – There’s none to soothe
23.55 – 24
BUONANOTTE
- Alphons Diepenbrock 1862 – 1921
Ecoutez la chanson bien douce, testo di Verlaine