6 – 7.38
ROBERT CASADESUS SUONA SCHUMANN E CHOPIN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Fantasia per pianoforte op. 17
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro ballate
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici, op. 13
7.39 – 7.59
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore D 821 «Arpeggione»
8 – 8.48
LA MUSICA DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
12 minuetti WoO 7: nove minuetti
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
8.49 – 9
- George Gershwin 1898 – 1937
Embraceable you – arrangiamento per pianoforte solo di Michael Finnissy
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Moriva il 6 febbraio del 1497, forse nei pressi di Tours in Francia, il compositore fiammingo Johannes Ockeghem, uno dei vertici della musica rinascimentale. Era nato a Saint-Ghislain, in Vallonia, intorno al 1410. Per oltre 40 anni al servizio del Re di Francia, fu figura centrale della seconda fase della scuola fiamminga, quella che succedette a Dufay e che precedette Josquin Desprez. Fu artefice di un contrappunto straordinariamente ricco e complesso, per l’autonomia delle singole voci e la diversificazione dei ritmi simultanei. Oggi viene riconosciuto come musicista capace di grande inventiva, di architetture sonore libere e versatili, specie nelle messe.
- Johannes Ockeghem 1430 c. – 1497
Presque transi
- Johannes Ockeghem 1430 c. – 1497
O rosa bella
- Johannes Ockeghem 1430 c. – 1497
Tant fuz gentement resjouy
Il 6 febbraio 1851 fu inaugurata al Neues Theater di Düsseldorf la Sinfonia n. 3 di Robert Schumann, detta la “Renana”. L’autore aveva allora 40 anni. Nominato Direttore dei Concerti della città, disponeva di una buona orchestra e dell’aspettativa calorosa dell’élite culturale. La Terza sinfonia nacque in questo clima fiducioso ed ottenne infatti un’accoglienza trionfale. Il titolo di «Renana» venne apposto su indicazione dello stesso Schumann, che la definì infatti «un quadro di vita sul Reno». La sinfonia esprime appieno quella che è stata chiamata «la religione del Reno», elemento essenziale della filosofia e dell’estetica del romanticismo tedesco.
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana»
In questo giorno del 1903 nasceva nella città di Chillan il pianista cileno Claudio Arrau. Formatosi al Conservatorio Stern di Berlino con l’allievo di Liszt Martin Krause, vinse il Concorso di Ginevra del 1927. Pianista dotato di totale controllo tecnico dello strumento, tendeva a dissimulare il suo grande virtuosismo adottando spesso tempi sensibilmente più lenti del normale, per esaltare la nitidezza del suono e del contenuto musicale. Meticoloso studioso della partitura, nutrì sempre un profondo rispetto della volontà del compositore e le sue esecuzioni, analitiche, rispecchiano ciò in maniera esemplare. Ci ha lasciato nel giugno del 1991, a 88 anni.
- Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore n. 1, S 124
- Robert Schumann 1810 – 1856
Nachtstücke, op. 23
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.27
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 5 n. 1
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 5 n. 2
11.28 – 11.49
- Heitor Villa-Lobos 1887- 1959
Bachianas Brasileiras n. 1
11.50 – 12.17
- Leos Janacek 1854 – 1928
Quartetto n. 2 per archi «Lettere intime»
12.18 – 12.30
- Albert Roussel 1869 – 1937
da Padmâvatî, op. 18 L.20 – Opéra-ballet in due atti su libretto di Louis Laloy (1913-1918): Suite dall’Atto II
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.06
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
13.07 – 13.46
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore per violino, viola e violoncello K 563
13.47 – 14.13
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 4 in do minore, op. 120
14.14 – 14.25
- Richard Strauss 1864 – 1949
Romanza in fa maggiore per violoncello e orchestra
14.26 – 14.37
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Le Ebridi, op. 26
14.38 – 15.01
ANTOLOGIA
- Nicola Matteis 1650 – 1720
Sonata a due violini e basso
- Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Ammore brutto figlio de pottana, cantata per voce sola e basso continuo
- Angelo Ragazzi 1680 – 1750
Sonata Prima a tre violini e continuo
15.02 – 15.21
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore
15.22 – 15.30
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa minore BWV 857
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41 – 16.55
- Duke Ellington 1899 – 1974 – arrangiamento di Winton Marsalis 1961
A Tone Parallel to Harlem
16.56 – 17.11
- Giuseppe Maria Cambini 1746 – 1825
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore
17.12 – 17.48
MUSICA DA CAMERA
- Goffredo Petrassi 1908 – 2003
Trio per violino, viola e violoncello
- Sándor Veress 1907 – 1992
Trio per violino, viola e violoncello
17.49 – 17.55
- Robert Schumann 1810 – 1856
Viel Glück zur Reise, Schwalben (55”) – Du nennst mich armes Mädchen (1′ 16”) – Der Zeisig (56”) – Reich’ mir die Hand, o Wolke (1′ 12”)
17.56 – 18.30
GRIGORY GINZBURG SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro Valzer: n. 2 in la bemolle maggiore, op. 34 n. 1 – n. 3 in la minore, op. 34 n. 2 – n. 5 in la bemolle maggiore, op. 42 – n. 7 in do diesis minore, op. 64 n. 2
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Cinque Mazurke: in sol maggiore, op. 24 n. 1 – in la bemolle maggiore, op. 24 n. 3 – in si bemolle minore, op. 24 n. 4 – in do maggiore, op. 68 n. 1 – n. 57 in do maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.10
PIERRE BOULEZ DIRIGE BÉLA BARTÓK
- Béla Bartók 1881 – 1945
Scene ungheresi
- Béla Bartok 1881 – 1945
Il principe di legno. Balletto pantomima in un atto di Béla Balász
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quattro pezzi per orchestra
20.11 – 20.30
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Ancor non giunse!… Regnava nel silenzio… Quando rapito in estasi»
20.30 – 21.36
MARTHA ARGERICH ESEGUE MOZART E BEETHOVEN
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore, K 503
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore, op. 15
21.37 – 22.12
CANTATA PROFANA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata profana BWV 207: Vereinigte Zwietracht
22.13 – 22.36
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore, Hob. I: 93
22.37 – 22.52
MUSICA DEL XX SECOLO
- Claude Debussy 1862-1918
Syrinx, per flauto solo
- Edgar Varèse 1883 – 1965
Hyperprism per piccola orchestra e percussioni
- Edgar Varèse 1883 – 1965
Density 21.5
22.53 – 23.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61
23.31 – 24
MUSICA SACRA
- Guillaume Dufay (1400 c. – 1474)
Missa «Si la face ay pale»