6 – 6.47
MUSICA DA CAMERA FRANCESE
- Pierre Crémont 1784 – 1846
Trio per due violini e viola in re maggiore, op. 13 n. 2
- Gabriel Faurè 1845 – 1924
Trio per pianoforte violino e violoncello in re minore, op. 120
- Pierre Crémont 1784 – 1846
Trio per due violini e viola in sol maggiore, op. 13 n. 1
6.48 – 7.56
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE BACH E BRAHMS
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto per clavicembalo in re maggiore BWV 1052, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68
7.57 – 8.24
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio in la minore per pianoforte, clarinetto e violoncello, op. 114
8.25 – 9
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Studi op. 25
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva 90 anni fa a Berlino il direttore d’orchestra tedesco naturalizzato austriaco Nikolaus Harnoncourt. Studiò violoncello all’Accademia musicale di Vienna e fece parte dei Wiener Symphoniker dal 1952 al 1969. Nel 1953 fondò il Concentus Musicus Wien, dando il via alla riscoperta della prassi esecutiva antica, eseguendo fin dal 1957 soltanto su strumenti d’epoca le musiche del periodo rinascimentale e barocco. Insieme a Gustav Leonhardt è stato il primo a registrare tutte le Cantate sacre di Bach, ma ha dato fondamentali contributi anche nell’interpretazione di Monteverdi, di Haendel, di Rameau e dei maestri del Classicismo. Ci ha lasciato il 5 marzo 2016.
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’incoronazione di Poppea: «Sento un certo non so che»
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ihr Menschen, rühmet Gottes Liebe, Cantata BWV 167 per la Festa di San Giovanni Battista
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
da Le stagioni, oratorio per soli, coro e orchestra Hob. XXI: «Juhe! Juhe! Der Wein ist da»
Il 6 dicembre 1933 nasceva a Czernica, nel sud della Polonia, il compositore Henryk Górecki. A cavallo degli anni ‘ 60 studiò a Parigi, dove scoprì le composizioni di Webern, Messiaen e Stockhausen. Tornato in Polonia iniziò a comporre in uno stile profondamente marcato dalla cultura e dall’anima del suo paese. Le sue prime opere richiamavano lo strutturalismo di Boulez, ma in seguito si avvicinò sempre di più alla corrente minimalista. La sua musica rifletteva profonde convinzioni cattoliche, tanto che per essa fu coniato il termine di ‘minimalismo sacro’. La sua notorietà è dovuta soprattutto al successo inatteso della Terza sinfonia. Morì nel 2010, a 76 anni.
- Henryk Górecki 1933 – 2010
Sinfonia n. 3 per soprano e orchestra «Dei canti dolorosi»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
11.41 – 12.20
BALLETTO
- Albert Roussel 1869 – 1937
Aeneas, op. 54 L.68 – balletto per coro e orchestra in un atto su libretto di Joseph Weterings (1935)
12.21 – 12.30
- Ippolito Ghezzi 1655 c. – 1725 c.
da Dialoghi Sagri, O vero Motetti a due voci con violini (1708): Per la Madonna
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.50
OMAGGIO A SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso in la maggiore D 667 «La trota»
- Franz Schubert 1797 – 1828
Die Forelle (2′ 10”) – Der Musensohn (2′ 03”) – da Schwanengesang: «Standchen» (3′ 28”)
- Franz Schubert 1797 – 1828
An Sylvia
- Franz Schubert 1797 – 1828
– da Winterreise: «Der Lindenbaum» (4′ 21”) – «Fruhlingstraum» (3′ 51”) – «Die Post» (2′ 27”) – «Der Atlas» (1′ 58”)
13.51 – 14.15
- Louis Spohr 1784 – 1859
Grande sonata per arpa e violino, op. 16
14.16 – 15.21
JULIAN RACHLIN SUONA MOZART E BRAHMS
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 3 in sol maggiore K 216
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77
15.22 – 15.30
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Salve Regina
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17
CONCERTO SINFONICO
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
- Gustav Mahler 1860 -1911
Sinfonia n. 1 in re maggiore
17.01 – 18.17
CONCERTO DI DAVID OISTRACH
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re maggiore, op. 12 n. 1
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata per violino e pianoforte n. 1, op. 80
- Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
Sonata per violino solo in re minore, op. 27 n. 3 «Ballade»
- Piotr Ilijc Ciaikovskij 1840 – 1893
da Souvenir d’un lieu cher, op. 42: Méditation
- Piotr Ilijc Ciaikovskij 1840 – 1893
Valse-Scherzo in do maggiore, op. 34
- Richard Wagner 1813 – 1883
Albumblatt in do maggiore – trascrizione per violino e pianoforte di August Wilhelmj
- Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Variazioni sopra un tema di Corelli – trascrizione per violino e pianoforte di Fritz Kreisler
18.18 – 18.30
- Miguel de Aguila 1957
Seduccion, op. 95b
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
19.11 – 19.48
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 1 in si maggiore, op. 8
19.49 – 20.13
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
Háry János, Suite
20.14 – 20.30
- Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, ouverture op. 23
20.30 – 21.51
LEONARD BERNSTEIN A SALISBURGO
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 5 in re minore op. 47
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «L’età dell’ansia», da Auden
21.52 – 22.09
- Richard Wagner 1813 – 1883
Idillio di Sigfrido
22.10 – 22.44
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 482
22.45 – 22.59
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 1 in do maggiore «Classica»
23 – 23.16
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata per viola da gamba e clavicembalo n. 1 in sol maggiore, BWV 1027
23.17 – 23.33
- François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo (1730): Ventunesimo Ordre
23.34 – 23.46
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata per pianoforte n. 32 in sol minore, Hob. XVI: 44
23.47 – 24
BUONANOTTE
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e fuga in re minore (Dorica), BWV 538