6 – 6.46
HAENDEL AL PIANOFORTE
6.47-7.07
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re maggiore K. 211 per violino e orchestra
7.08-7.12
HAENDELIANA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water music
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Dettingen Anthem
8.13-8.59
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
9.00 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 25 febbraio 1890 nasceva a Londra Myra Hess, pianista inglese considerata una delle soliste più eminenti del Novecento. Debuttò nel 1907 suonando il Quarto concerto di Beethoven con Sir Thomas Beecham. Da lì proseguì con tournées in Gran Bretagna, Paesi Bassi e Francia, fino al debutto newyorchese del 1922. Acquisì ulteriore fama durante la seconda guerra mondiale quando, con tutte le sale da concerto chiuse, organizzò una serie di concerti di mezzogiorno presso la Galleria Nazionale. Per questo alto contributo morale le fu riconosciuto nel 1941 il titolo di Dama di Commenda dell’Impero Britannico.
Celebre per le sue interpretazioni di Mozart, Beethoven e Schumann, ha avuto un ampio repertorio che va da Domenico Scarlatti fino ad opere contemporanee. Suo è il un noto arrangiamento per pianoforte del preludio Corale «Jesus bleibet meine Freude» dalla Cantata 147 di Bach.
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
dalla Cantata «Herz und Mund und Tat und Leben» BWV 147: Corale «Jesus bleibet meine Freude», trascrizione per pianoforte di Myra Hess
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K. 488
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata per pianoforte n. 13 in la maggiore D. 664
Nasceva in questo giorno del 1940 a Toro (in Castiglia-Leon) il direttore d’orchestra spagnolo Jesus Lopez-Cobos. Dopo aver studiato filosofia all Computense di Madrid, frequentò l’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, sotto la guida di Franco Ferrara e Hans Swarowski. Vincitore del Concorso internazionale di direzione d’orchestra di Besançon nel 1968, fu direttore della Deutsche Oper di Berlin, dell’Orquesta Nacional de España e del Teatro Real de Madrid. Nel 1981 fu insignito del Premio Principessa delle Asturie, sezione arte, nella sua prima edizione.
Fu sempre stimato per la nobiltà e la regalità del gesto oltre che per la versatilità e l’imperturbabile serietà del lavoro artistico, e “l’opposto di una star del podio”.
È scomparso a Berlino il 2 marzo 2018.
- Isaac Albeniz 1860-1909
Rapsodia española op.70
- Claude Debussy 1862-1918
da Iberia: Les parfums de la nuit
- Joaquin Turina 1882-1949
Danzas fantasticas op.22
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40-11.18
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102
11.19-12.30
I QUARTETTI «RASOUMOWSKY» DI BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1«Rasoumowsky»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in do maggiore op. 59 n. 3 «Rasoumowsky»: Introduzione
12.30-12.40 spazio informativo
12.40-13.58
GRANDI INTERPRETI; YOURA GULLER
- François Couperin 1668-1733
La fleurie ou la Tendre Nanette
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in la minore BWV 543, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la bemolle maggiore op. 110
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do minore op. 111
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 4 in fa minore op. 52
13.59-14.52
SESTETTI PER ARCHI
- Luigi Boccherini 1743-1805
Sestetto in fa minore op. 23 n. 4 G. 457
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36
14.53-15.30
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto n. 2 per violino e orchestra Sz. 112
15.30-15.40 notiziario culturale
15.40-15.59
- Darius Milhaud 1892-1974
Concerto n. 2 per due pianoforti e percussioni op. 394
16.00-16.44
ANTOLOGIA SINFONICA
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Sinfonia n. 2 in do maggiore
16.45-17.06
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per oboe e orchestra in do maggiore K. 314
17.07-17.37
- Jacques Offenbach 1819-1880
Gaité Parisienne, estratti dal balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal
17.38-18.16
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in sol minore op. 45
18.17-18.30
ARIE DI HAENDEL
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Amadigi: «Desterò dell’empia Dite»
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Samson: «Let the bright Seraphim»
18.30-18.40 spazio informativo
18.40-19.40
IL CANE DA TARTUFI
a cura di Bruno Mugnai
19.41-20.21
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata «Gran Duo« in do maggiore D. 812 per pianoforte a quattro mani
20.22-20.30
- Robert de La Rue XVI secolo
Au feu d’amours
20.30-22.37
- Hector Berlioz 1803-1869
La Damnation de Faust (La Dannazione di Faust), Leggenda drammatica in tre parti su testo dell’autore e Almire Gandonnière, dalla tragedia di Johann Wolfgang Goethe nella traduzione francese di Gérard de Nervalünch. Registrazione storica del 1954.
22.38-24.00
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol maggiore op. 31 n. 1
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Fantasia su «The Last Rose of Summer» op. 15
- Robert Schumann 1810-1856
Fantasia in do maggiore op. 17