6 – 6.31
KOLJA BLACHER SUONA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la minore, op. 105
- Robert Schumann 1810 – 1856
3 Romanze per violino e pianoforte, op. 94
6.32 – 7
PER CLARINETTO
- Jörg Widmann 1973
Fünf Bruchstücke per clarinetto e pianoforte (1997)
- Jörg Widmann 1973
Elegie per clarinetto e orchestra (2006)
7.01 – 7.42
A QUATTRO MANI
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite n. 1 in sol minore, op. 5
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
dalle Danze slave: op. 46 n. 1, op. 72 n. 4, op. 46 n. 7, op. 72 n. 2
7.43 – 8.37
PER SOLISTA E ORCHESTRA
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in sol maggiore, op. 126
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Kammermusik n. 2 per pianoforte obbligato e dodici strumenti solisti, op. 36 n. 1
8.38 – 9
- Sieur de Sainte Colombe 1640 c – 1700 c
Concert LIV: [La] Dubois
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 24 agosto 1907 ebbe luogo alla Queen’s Hall di Londra la prima esecuzione della quarta delle cinque marce Pomp and Circumstances di Edward Elgar. Si tratta di un brano decisamente festoso che presenta anche una bellissima melodia nel trio centrale. Nel 1940, durante la Seconda guerra mondiale, e già dopo la morte di Elgar, la Marcia n. 4 fu corredata di un testo dal poeta Alan Patrick Herbert, con un ritornello che inizia con le parole «All men must be free», tutti gli uomini devono essere liberi. Questo testo, insieme alla melodia del trio, divenne famoso come «Song of Liberty» al matrimonio di Carlo e Diana nel 1981.
- Edward Elgar 1857 – 1934
da Pomp and Circumstances, op. 39: Marcia n. 4 in sol maggiore
Cento anni fa, il 24 agosto 1919, nasceva a Copenhagen il pianista e compositore danese Niels Viggo Bentzon. Dopo aver studiato al Conservatorio Reale della capitale divenne professore all’Accademia di Musica di Aarhus ed all’Accademia Reale Danese. È probabilmente il più prolifico compositore danese del XX secolo, con oltre 600 lavori che comprendono ogni possibile genere musicale. Benché venisse considerato debitore di Paul Hindemith, il suo stile compositivo era molto personale ed eclettico. Nella sua carriera di compositore e pianista ha sperimentato praticamente ogni corrente musicale e tecnica esecutiva. È scomparso nel 2000 a quasi 81 anni.
- Niels Viggo Bentzon 1919 – 2000
Mosaïque musicale op. 54, per flauto, violino, violoncello e pianoforte
- Niels Viggo Bentzon 1919 – 2000
Sonata per pianoforte n. 2 op. 42
- Niels Viggo Bentzon 1919 – 2000
September mood, sei pezzi per pianoforte solo
Il 24 agosto 1985 moriva a San Diego il compositore statunitense Paul Creston, nato a New York nel 1906. Veniva da una famiglia di origine italiana e il suo vero nome era Giuseppe Guttoveggio. Aveva iniziato giovanissimo a studiare musica e prima di dedicarsi alla composizione fece l’accompagnatore pianistico di film muti. Scrisse musica sinfonica e da camera e lo stesso Toscanini diresse parecchi dei suoi lavori, apprezzandone la qualità. Dal 1956 al 1960 fu presidente dell’ Associazione nazionale dei compositori e direttori d’orchestra americani e dal 1960 al 1968 direttore della società americana di compositori, autori ed editori.
- Paul Creston 1906 – 1985
Toccata op. 68
- Paul Creston 1906 – 1985
Sonata per sassofono e pianoforte op. 19
- Paul Creston 1906 – 1985
da Sadhana op. 11: Cantilena
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.13
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58
11.14 – 11.38
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Feste romane
11.39 – 12.06
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
12.07 – 12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Die Zufriedenheit k 473 – Das Kinderspiel K 598 – Die kleine Spinnerin K 531 – Sei du mein Trost (An die Einsemkeit)K 391 – Das Veilchen K 476 – Ariette: «Oiseaux si tous les ans» K 307 – Canzonetta: «Ridente la calma» – Aria per soprano: «Un moto di gioia» K 579
12.40 – 14.41
OMAGGIO A MARISS JANSONS
- Anton Webern 1883 – 1945
Im Sommerwind
- Sofia Gubaidulina 1931
Feast during a Plague
- Béla Bartók 1881-1945
Musica per archi, celesta e percussione
- Edgar Varèse 1883 – 1965
Amériques – edizione riveduta e curata da Chou Wen-Chung e basata sul manoscritto originale
- Richard Strauss 1864 – 1949
Tod und Verklärung, op. 24
14.42 – 15.24
LA MUSICA DI NED ROREM
- Ned Rorem 1923
Spring Music
- Ned Rorem 1923
Sonata n. 2
15.25 – 15.30
- Giovanni Morandi 1777 – 1856
Sonata terza in sol maggiore
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.29
LE VARIAZIONI DI JOHANNES BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro I
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini, Libro II
16.30 – 17.41
SEIJI OZAWA DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
17.42 – 17.51
- Rodion Ščedrin 1932
da Non solo amore: Canzoni e canzonette di Varvara
17.52 – 18.05
- Pietro Mascagni 1863 – 1945
da Iris: «Inno al sole»
18.06 – 18.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Humoreske in si bemolle maggiore, op. 20
18.40 – 19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – terzo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XXI trasmissione: Preludio e fuga in la minore BWV 865
19.41 – 20.02
- Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici Studi – primo libro
20.03 – 20.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
West Side Story – suite trascritta per grande ensemble di ottoni da Eric Crees
20.30 – 23.10
SERATA ALL’OPERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Così fan tutte ossia La scuola degli amanti
23.11 – 23.36
GALINA VISHNEVSKAYA CANTA SERGEI RACHMANINOV
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
La notte è triste, op. 26 n. 12
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Non cantare, bellezza, con me, op. 4 n. 4
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Musica, op. 34 n. 8
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Acqua di fonte, op. 14 n. 11
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise, op. 34 n. 14
23.37 – 24
BUONANOTTE
Nino Rota 1911 – 1979
Quindici preludi per pianoforte