6.00-6.13
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per organo e archi in do maggiore Hob. XVIII:5
6.14-6.35
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in la maggiore, K. 114
6.36-6.54
- Johann Joseph Fux 1660-1741
Plaudite, sonat tuba, per tenore, tromba, archi e basso continuo
6.55-7.16
OUVERTURES
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43
- Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871
Lestocq, Ouverture
- Franz von Suppé 1819-1895
La bella Galatea, Ouverture
7.17-8.03
MUSICA PER ORGANO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Jesus Christus, unser Heiland BWV 688, dalla Clavier-Übung III parte
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Fuga super Jesus Christus, unser Heiland BWV 689, dalla Clavier-Übung III parte
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
Quattro duetti BWV 802-805 dalla Clavier-Übung III parte
- Franz Liszt 1811-1886
Evocation à la Chapelle Sixtine
- César Franck 1822-1890
Pièce héroique
8.04-8.18
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 417 per corno e orchestra
8.19-8.59
MUSICA AMERICANA
- George Gershwin 1898-1937
Rhapsody in Blue
- Aaron Copland 1900– 1990
Rodeo, quattro episodi di danza
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 23 giugno 1824 nasceva ad Altona il compositore tedesco Carl Heinrich Reinecke. Fece la sua prima apparizione pubblica come pianista a 5 anni e iniziò a scrivere musica a 7. Girò dunque per concerti nel centro e nord dell’Europa e nel 1843 si stabilì per 5 anni alla corte del Re Cristiano VIII a Copenhagen.
Fu uno strenuo difensore delle ragioni della corrente musicale conservatrice, osteggiando apertamente tuttele tendenze innovative.
Fu poi docente al Conservatorio di Colonia, direttore della Singakademie a Breslavia e del Gewandhaus di Lipsia. Tra i suoi allievi si ricordano Grieg, Sinding, Janáček, Albeniz, Svendsen e Bruch.
- Carl Reinecke 1824-1910
Concerto per arpa e orchestra in mi minore op. 182
- Carl Reinecke 1824-1910
Sonata per flauto e pianoforte in mi minore op. 167 «Undine»
Compie oggi 63 anni il soprano statunitense Sylvia McNair, nata a Mansfield nell’Ohio il 23 giugno 1956. Conseguito un Master of Music con lode nel 1983 all’Indiana University ha fatto il suo debutto professionale in concerto con la Indianapolis Symphony Orchestra. L’esordio operistico è stato ne «L’infedeltà delusa» di Haydn.
È comparsa regolarmente al Teatro dell’Opera di Vienna, al Festival di Salisburgo, al Royal Opera House, Covent Garden, al Santa Fe Opera, al San Francisco Opera ed al Metropolitan Opera. Si è anche esibita come solista con molte importanti orchestre europee ed americane.
- Christoph Willibald Gluck 1714-1787
da Orfeo ed Euridice: «Vieni, segui i miei passi… Che fiero momento… Ecco un nuovo tormento»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Idomeneo, Re di Creta K. 366: «Se il padre perdei»
- Igor Stravinskij 1882-1971
da La carriera di un libertino: «How strange! Although the heart for love»
- Benjamin Britten 1913-1976
da Les Illuminations op. 18
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.55
LE CANTATE DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Die Elenden sollen essen», Cantata BWV 75 per la prima domenica dopo la festa della Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Brich dem Hungrigen dein Brot», Cantata per la prima domenica dopo la Trinità BWV 39
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«O Ewigkeit du Donnerwort», Cantata BWV 20 per la prima domenica dopo la festa della Trinità
11.56-12.30
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.06
- Claude Debussy 1862-1918
Fantasia per pianoforte e orchestra
13.06-14.00
TRII
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Trio in re minore op.49
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in mi minore op. 67
14.01-14.25
MUSICA SACRA
- Giacomo Carissimi 1605-1674
Magnificat a otto voci
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Te Deum in do maggiore Hob. XXIIIc:2
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ave verum corpus K. 618
14.26-14.52
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert champêtre in re maggiore, per clavicembalo e orchestra
14.52-15.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 15
15.30. 15.40
notiziario culturale
15.40-16.10
IL PIANOFORTE DI RAVEL
- Maurice Ravel 1875-1937
A la manière de Chabrier
- Maurice Ravel 1875-1937
Miroirs
16.11-16.43
- Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30
16.44-17.03
QUARTETTO DI SASSOFONI
- Carlo Gesualdo principe di Venosa 1561-1619
Tu m’uccidi o crudele, dal Quinto Libro dei Madrigali a cinque voci, trascrizione per quartetto di sassofoni di Salvatore Sciarrino
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Due Pezzi per quartetto d’archi, trascrizione per quartetto di sassofoni
- Pedro Iturralde 1875-1937
Pequeña Czarda per quartetto di sassofoni
17.04-18.23
CLAUDIO ABBADO DIRIGE BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a
- Johannes Brahms 1833-1897
Nänie op. 82, su testo di Schiller per coro e orchestra
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
18.24-18.30
- Anonimo inizio del XIX secolo
Tema e Variazioni per l’arpa composto dal signor Haendel
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.01
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
19.02-20.05
- Gustav Mahler 1860-1911
Das klagende Lied
20.06-20.30
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite dal Balletto «Love in Bath» (arrangiamento di Thomas Beecham)
20.30-21.54
ANTOLOGIA SINFONICA
- Richard Wagner 1813-1883
Lohengrin, Preludio al I atto
- Richard Wagner 1813-1883
I maestri cantori di Norimberga, Ouverture
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
21.55-22.12
- Benjamin Britten 1913-1976
Sette Sonetti di Michelangelo op. 22
22.12-22.31
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
Cinq Réchants
22.32-22.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K. 581
23.00-23.40
- Louis Vierne 1870 – 1937
Sinfonia n. 1 in re minore op. 14 per organo
23.40-24.00
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto a sei in fa maggiore, per flauto dolce e fagotto concertati, due violini, viola e cembalo