6 – 7.15
SONATE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 4 per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 7
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 17 per pianoforte in re minore, op. 31 n. 2 «La tempesta»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 18 per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 31 n. 3
7.16 – 7.41
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – prima parte: Quartetto in sol maggiore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – prima parte: Solo in si minore
7.42 – 8.32
GIDON KREMER SUONA SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Rondò per violino e archi in la maggiore D 438
- Franz Schubert 1797 – 1828
Introduzione, tema e variazioni su «Trojke Blumen» da «Die schöne Müllerin» in mi minore D 802
- Franz Schubert 1797 – 1828
Rondò brillante in si minore D 895
8.33 – 9
- Brian Ferneyhough 1943
Time and Motion Study III (1975) per 16 voci miste, percussioni, live electronics
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 20 dicembre 1946 ebbe luogo la prima esecuzione della Sinfonia n. 2 di Darius Milhaud. Lo stesso autore era nell’occasione sul podio della Boston Symphony Orchestra. La composizione fu scritta negli Stati Uniti nel 1944 su commissione della Fondazione Musicale Koussevitzky, in memoria della seconda moglie del celebre direttore, morta due anni prima. La Sinfonia si articola in cinque movimenti, ognuno dei quali annotato in partitura non con indicazioni agogiche ma esplicitandone i caratteri espressivi: pacifico, misterioso, doloroso, con serenità e alleluia. Il tono è generalmente leggero e colorato, l’orchestrazione sicura, la pulsione ritmica accattivante.
- Darius Milhaud 1892 – 1974
Sinfonia n. 2 op. 247
Compie oggi 73 anni il flautista, direttore e organizzatore musicale fiorentino Mario Ancillotti. Nato in una famiglia di musicisti, si è formato presso il Conservatorio “Cherubini” ove ha studiato e collaborato con Dallapiccola, Prosperi, Rossi, Farulli, Bellugi e Alfieri. Come primo flauto nell’Orchestra di Roma della Rai e, successivamente, nell’orchestra di Santa Cecilia ha suonato con i più grandi direttori del secondo Novecento. Rigoroso interprete di Vivaldi, ha dedicato molte energie all’interpretazione della musica contemporanea. Oggi è impegnato nella direzione orchestrale dell’Ensemble Nuovo Contrappunto e nell’organizzazione del Festival “Suoni Riflessi”.
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla ‘Passione secondo Matteo’ BWV 244: Aria ‘Aus Liebe will mein Heiland sterben’, nella trascrizione per flauto e clavicordio di Claudio Brizi
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata in sol maggiore op. 13 per flauto e pianoforte, Trascrizione di Mario Ancillotti dall’originale per violino e pianoforte
Settantuno anni fa nasceva ad Atami, presso Tokyo, la pianista Mitsuko Uchida, naturalizzata inglese. Trasferitasi a dodici anni a Vienna insieme ai genitori diplomatici, ha studiato pianoforte con Wilhelm Kempff e Stefan Askenase. Nel 1969 vinse il Concorso Beethoven di Vienna e nel 1970 fu seconda allo Chopin di Varsavia. Poi nel 1975 fu seconda anche a Leeds. È un’interprete di successo delle opere del periodo classico e di Chopin, Debussy e della Seconda scuola di Vienna. La sua integrale per la Philips delle sonate pianistiche di Mozart ha vinto un Gramophone Award. Dal 2013 è direttore artistico della Marlboro Music School e del relativo Festival.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in la minore K.576
- Franz Schubert 1797 – 1828
da Moments musicaux D. 780: n. 1 in do maggiore
- Claude Debussy 1862 – 1918
da 12 Etudes per pianoforte: n. 5, pour les octaves
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
11.41 – 12.01
- George Benjamin 1960
Dream of the Song
12.02 – 12.30
- Paul Christian van Westering 1911 – 1991
Suite de Concert
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.55
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE SAINT-SAENS
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sinfonia n. 3 in do minore, op. 78 con organo
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in do minore, op. 44
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Introduzione e rondò capriccioso, op. 28
13.56 – 14.32
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 15 in la minore, op. 132
14.33 – 14.48
- Bohuslav Martinů 1890 – 1959
Tre ricercari
14.49 – 15.08
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Trittico botticelliano
15.09 – 15.30
VLADIMIR SOFRONITZKY ESEGUE CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in re bemolle maggiore, op. 30 n. 3 (2′ 32”) – Mazurka in do diesis minore, op. 30 n. 4 (3′ 30”) – Mazurka in do diesis minore, op. 41 n. 1 (3′ 05”) – Mazurka in sol minore, op. 24 n. 1 (3′ 03”) – Mazurka in do maggiore, op. 33 n. 3 (2′ 56”)
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.45
TRULS MØRK SUONA HAYDN E DVORAK
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per violoncello e orchestra in do maggiore Hob. VIIb n. 1
- Antonín Dvořák 1841- 1904
Concerto per violoncello e orchestra, op. 104 in si minore
16.46 – 17.04
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per due violini e violoncello in re minore, op. 3 n. 11 RV 565
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in mi maggiore, op. 3 n. 12 RV 265
17.05 – 17.18
DA THE FIRST BOOKE OF AYRES:
- Hector Berlioz 1803-1869 Thomas Morley 1557/1558 – 1602
A Painted Tale (2′ 38”) – Thyrsis and Milla – She straight her light (2′ 48”) – With my love (2′ 28”) – I saw my Lady weeping (3′ 20”)
17.19 – 17.28
- Franz Schubert 1797 – 1828
Allegro moderato e Andante D 968
17.29 – 18.30
GEORG SZELL ESEGUE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (versione 1889)
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
19.11 – 19.49
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28
19.50 – 20.16
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore
- Eugène Ysaÿe 1858 – 1931
Sonata per violino solo in sol maggiore, op. 27 n. 5
20.17 – 20.30
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Litanies de Marie» – prima versione
20.30 – 22.34
ROSTROPOVICH SUONA LE SUITES DI BACH DAL VIVO A PRAGA NEL 1955
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 1 per violoncello solo in sol maggiore BWV 1007
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 per violoncello solo in re minore BWV 1008
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 3 per violoncello solo in do maggiore BWV 1009
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite n. 4 per violoncello solo in mi bemolle maggiore, BWV 1010
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite n. 5 per violoncello solo in do minore, BWV 1011
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Suite n. 6 per violoncello solo in re maggiore BWV 1012
22.35 – 23.38
MUSICA PER CORO CON IL THE TRINITY CHOIR
- Anonimo
Puer natus est
- Arvo Pärt 1935
da 7 Antifone per il Magnificat: «O Weichet» (1′ 46”) – «O Adonai» (2′ 40”)
- Jean Mouton 1459 c. – 1522
Nesciens Mater
- John Taverner 1944 – 2013
The Lamb
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Hymn to the Virgin
- Arvo Pärt 1935
da 7 Antifone per il Magnificat: «O Spross» (1′ 19”) – «O Schlüssel» (2′ 22”) – «O Morgenstern» (2′ 07”)
- Arvo Pärt 1935
The Deer’s Cry
- Elizabeth Poston 1905 – 1987
Jesus Christ the Apple Tree
- Anonimo
Salvator Mundi
- Robert Parsons 1535 – 1572
Ave Maria
- Arvo Pärt 1935
da 7 Antifone per il Magnificat: «O König» (1′ 26”)- «O Immanuel» (3′ 13”)
- John Tavener 1944 – 2013
Hymn to the Mother of God
- Anonimo
Veni, Veni Emmanuel
23.39 – 24
BUONANOTTE
- Albert Roussel 1869 – 1937
Suite in fa diesis per pianoforte, op. 14