6 – 6.33
IL MITO DI ARIANNA
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Lamento d’Arianna, dagli Scherzi musicali
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
«Arianna a Naxos», Cantata Hob. XXVIb:2
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Ariadne auf Naxos: «Es gibt ein Reich»
6.34-6.47
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Te Deum in re maggiore, per la Regina Carolina
6.47-7.09
- Franz Liszt 1811-1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra
7.10-8.13
QUARTETTI
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in mi minore op. 44 n. 2
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 22
8.14-8.32
- Claude Debussy 1862-1918
Suite Bergamasque
8.33-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 439b n. 3 per tre corni di bassetto
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 19 giugno 1825 fu eseguito al Théâtre Italien di Parigi «Il viaggio a Reims» di Gioacchino Rossini, opera composta per l’incoronazione di Carlo X su libretto di Luigi Balocchi. Dato il suo carattere celebrativo, essa non entrò in repertorio. Fu ripresa nel 1984 da Abbado e da allora la si ascolta più frequentemente.
È la storia di un gruppo di ospiti illustri che preparano la partenza per Reims per assistere all’incoronazione di re Carlo X. Ma al momento di andare arriva la notizia che non si trovano più cavalli. Sbigottimento generale, dopodiché la contessa propone di partire il mattino seguente con la diligenza giornaliera per Parigi, per festeggiare il re di ritorno da Reims.
- Gioacchino Rossini 1792-1868
Il viaggio a Reims, selezione di arie dall’opera
In questo giorno del 1899 ebbe luogo alla Saint James Hall di Londra la prima esecuzione delle «Variazioni Enigma» di Edwar Elgar, capolavoro di ritrattistica musicale, di serietà e di umorismo. È da un tema principale e da 14 variazioni, indicate da nomignoli o iniziali e dedicate a familiari ed amici.
Il titolo si riferisce a due misteri. Il primo, volto a determinare a chi fosse dedicata ogni variazione, fu risolto sfruttando alcune indicazioni dell’autore stesso. Il secondo riguardava invece il tema musicale dell’opera, sul quale si sono succedute diverse interpretazioni: dall’inno nazionale britannico alla sinfonia «Praga» di Mozart alla trasposizione musicale del pi greco.
- Edward Elgar 1857-1934
Variazioni «Enigma» su un tema originale op. 36
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.14
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in sol minore op. 16
11.14-12.01
CORNI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in mi bemolle maggiore per corno e orchestra K. 371
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 495 per corno e orchestra
- Jan Vaclav Stich (Giovanni Punto) 1746-1803
Concerto n. 6 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra disc 2 tracce 4-6 esistente
- Robert Schumann 1810-1856
Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte
12.02-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.33
OUVERTURES
- Gioachino Rossini 1792-1868
Semiramide, Sinfonia
- Gioachino Rossini 1792-1868
Guglielmo Tell, Ouverture
- Hector Berlioz 1803-1869
Le roi Lear, Ouverture op. 4
- Hector Berlioz 1803-1869
Les francs-juges, Ouverture op. 3
13.34-14.35
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Suite n. 3 in re minore
- Robert Schumann 1810-1856
Fantasia in do maggiore op. 17
- Franz Liszt 1811-1886
Après une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia
14.36-15.09
- Béla Bartók 1881 – 1945
Sonata n.1 per violino e pianoforte
15.09-15.30
- Paul Hindemith 1895-1963
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41-17.30
I CONCERTI DI MOZART PER DUE E TRE PIANOFORTI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per due pianoforti e orchestra in si bemolle maggiore K. 365
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in fa maggiore K. 242 per tre pianoforti e orchestra
17.31-18.04
- Eduard Lalo 1823-1892
Sinfonia spagnola op. 21
18.05-18.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto in re minore op. 15 per pianoforte e orchestra
19.30-20.00
CONCERTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la minore R. 498 per fagotto, archi e continuo
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la maggiore R. 546 per violino principale e viola da gamba obbligata
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in do maggiore per oboe, archi e basso continuo op. 8 n. 12 R. 449
20.00-20.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in re maggiore op. 20 n. 4
20.30-21.58
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 9
21.59-22.32
STEPHEN HOUGH INTERPRETA MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore, op. 25
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Serenade e allegro giocoso in si minore, op. 43
22.33-23.06
JOHN ELIOT GARDINER DIRIGE BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048: Allegro – Adagio – Allegro
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
«Sei Lob und Ehr dem Höchsten Gut», Cantata BWV 117 per una circostanza ignota
23.07-23.51
DAWN UPSHAW E LA VOCALITÀ CONTEMPORAEA
- Witold Lutosławski 1913 – 1994
Chantefleurs et Chantefables
- Kaija Saariaho 1952-vivente
Château de l’âme
23.52-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Mentre ti lascio, oh figlia, Aria da concerto per basso K. 513