6.00-6.31
CONCERTI PER FLAUTO
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol minore op. 10 n. 3 per flauto, archi e basso continuo «La notte»
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore
6.31-7.06
- PASTORALI NAPOLETANE
Caresana 1640 ca. – 1709
La Pastorale, a cinque voci e strumenti, Per la nascita del Verbo
- Francesco Durante 1684-1755
«Cito pastores», Pastorale
7.06-7.40
CONCERTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per violino, due violoncelli, archi e basso continuo R. 561
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per liuto, archi e basso continuo in re maggiore R. 93
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in la maggiore per violino, violino per eco in lontano, archi e basso continuo R. 552
7.41-8.13
- George Gershwin 1898-1937
Concerto in fa per pianoforte e orchestra
8.13-8.43
- Benjamin Britten 1913-1976
A Boy was born op. 3, variazioni corali
8.44-8.59
- Edward Elgar 18571934
Marcia d’incoronazione op. 65
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1676 nasceva a Parigi Nicolas Clérambault, compositore ed esponente tra i più importanti della scuola organistica francese del primo Settecento. Nato in una famiglia di musicisti, studiò in tenerissima età violino e clavicembalo e poi l’organo con André Raison.
Dopo la morte di Luigi XIV, subentrò a Nivers come organista a Saint-Sulpice e alla casa reale di Saint-Cyr, istituzione per giovani fanciulle e per la nobiltà decaduta. Qui sviluppò il genere della cantata ‘alla francese’, di cui fu maestro indiscusso. Nel 1719 prese il posto del suo maestro André Raison all’organo della chiesa dei Domenicani. Morì a Parigi in tranquillità nel 1749.
- Nicolas Clérambault 1676-1749
O deliciis affluens, mottetto per la Santa Vergine
- Nicolas Clérambault 1676-1749
Sinfonia a cinque in sol minore
- Nicolas Clérambault 1676-1749
Suite per clavicembalo n. 2 in do minore
Il 19 dicembre 1885 nasceva a Budapest il direttore d’orchestra Fritz Reiner. Kapellmeister a Lubiana e direttore dell’Opera popolare a Budapest, passò poi all’Opera di Dresda. Nel 1921 si trasferì negli Stati Uniti alla direzione dell’Orchestra di Cincinnati che mantenne fino al 1931. Docente al Curtis Institute di Filadelfia e poi direttore a Pittsburgh, fu dal 1953 alla morte, avvenuta a New York nel 1963, a capo della Chicago Symphony, da lui condotta ad esiti artistici assoluti.
Celebre per la sua severità, fu straordinario interprete dei classici tedeschi e austriaci, da Mozart a Brahms, ma anche del Novecento storico, in particolare Strauss e Bartók.
- Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30, da Nietzsche
Compie oggi settantacinque anni il clavicembalista, musicologo e direttore d’orchestra americano William Christie. Ha studiato a Yale clavicembalo con Ralph Kirkpatrick, perfezionandosi poi in Francia con Kenneth Gilbert. Nel 1979 ha fondato il gruppo Les Arts Florissants, uno dei migliori ensemble barocchi al mondo, specializzato inizialmente in musica francese (e in particolare nella riscoperta delle opere di Marc-Antoine Charpentier), e poi nella grande produzione vocale e strumentale del Barocco, da Monteverdi a Haendel, fino al Classicismo di Mozart.
Nel 1986 ha realizzato al Teatro Metastasio di Prato un celebre allestimento di Atys di Jean-Baptiste Lully.
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Suite per clavicembalo in mi minore
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
dal Flauto magico: Ouverture
- Georg Friedeich Haendel 1685-1759
dal Messiah: «Behold the lamb of God»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.39
TRII BOEMI
- Bedřich Smetana 1824-1884
Trio in sol minore op. 15
- Antonín Dvořák 1841-1904
Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 21 per pianoforte, violino e violoncello
11.40-12.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 297 «Parigi»
12.01-12.30
- Bedřich Smetana 1824-1884
Quartetto n. 1 in mi minore «Dalla mia vita»
12.30.12.40
spazio informativo
12.40-12.57
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore BWV 1042
12.57-13.44
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43
13.44-14.22
- Pierre de Bréville 1861-1949
Sonata n. 1 in do diesis minore per violino e pianoforte
14.23-15.08
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Capriccio pastorale, trascrizione pianistica di Samuel Feinberg
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Siciliana, dalla Sonata per flauto e clavicembalo BWV 1031, trascrizione di Gottfried Galston
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ», Preludio corale BWV 639, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 109
- Mario Castelnuovo Tedesco 1895-1968
Evangelion, Parte I «L’infanzia»
15.09-15.30
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Damoiselle élue, poema lirico da Dante Gabriel Rossetti
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41-16.55
- Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Singet dem Herrn», Mottetto BWV 225
16.56-17.29
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in re maggiore K. 203
17.30-18.05
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri
18.06-18.30
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in sol minore op. 46 n. 4 G. 362
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.45
I CONCERTI DEL BOLOGNA FESTIVAL 2019 – XXXVIII EDIZIONE
IL NUOVO L’ANTICO: Bach versus Händel II
Registrazione dal vivo del concerto tenuto a Bologna all’Oratorio San Filippo Neri il 7 ottobre 2019 (replica)
ARSENALE SONOROBoris Begelman violino
Alexandra Koreneva clavicembalo
Ludovico Takeshi Minasi violoncello
- Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Sonata in re minore op. 5. n. 2 per violino e basso continuo «La Folia»
- Francesco Geminiani 1680 – 1762
Sonata in fa maggiore op. 5 n. 5 per violoncello e basso continuo
- Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Sonata in re maggiore HWV 371 per violino e basso continuo
- Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Suite in la maggiore HWV 426 per clavicembalo solo
- Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata in fa maggiore op. 1 n. 12 per violino e basso continuo
- Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Sonata in sol minore HWV 364a per violino e basso continuo
19.46-20.30
I PRELUDI DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810–1849
24 Preludi op. 28
- Frédéric Chopin 1810–1849
Preludio in do diesis minore op. 45
- Frédéric Chopin 1810–1849
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma
20.30-21.30
- Olivier Messiaen 1908-1992
La Nativité di Seigneur
21.30-22.15
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade op. 35
22.16-22.43
ARIE DA CAMERA DI ROSSINI E BELLINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Il trovatore
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
L’esule, da Morceaux réservés
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Roméo, da Album Français
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Addio ai Viennesi
- Vincenzo Bellini 1801-1835
L’abbandono
- Vincenzo Bellini 1801-1835
O crudel che il mio pianto non vedi
- Vincenzo Bellini 1801-1835
Les joyeux matelôts
- Vincenzo Bellini 1801-1835
Le souvenir
22.44-23.02
- Gaetano Donizetti 1797-1848
Quartetto n. 5 in do minore
23.03-23.22
KARAJAN DIRIGE VERDI
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Luisa Miller, Sinfonia
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La traviata, Preludio al primo atto
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La forza del destino, Sinfonia
23.23-23.32
PASTORALI
- Bernardo Pasquini 1637-1710
Pastorale
- Giovanni Battista Martini 1706-1784
Pastorale a due flauti col basso
23.33-24.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 50 n. 2