6 – 6.31
CONCERTO DEL MELOS ENSEMBLE
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Ouverture su temi ebraici, op. 34
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio per pianoforte, clarinetto e viola in mi bemolle maggiore K. 498 «Kegelstatt-Trio»
6.31-7.04
CONCERTI PER OBOE
- Vincenzo Bellini 1801-1835
Concerto per oboe e orchestra in mi maggiore
- Richard Strauss 1864-1949
Concerto per oboe e orchestra in re maggiore Vivace
7.05-7.38
- Johannes Brahms 1833-1897
Quartetto in la minore op. 51 n. 2
7.39-7.52
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto grosso in do maggiore «Alexander’s Feast»
7.53 – 8.22
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore «Italiana»
8.23-8.59
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K. 364 per violino, viola e orchestra
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1791 ebbe luogo al Kärtnertortheater di Vienna la prima esecuzione dell’Adagio e Rondò in do minore per glassarmonica K. 617 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il lavoro consiste in un quintetto per armonica di vetro, flauto, oboe, viola e violoncello. Fu composto nel maggio 1791 per Marianne Kirchgeßner, giovane armonicista, cieca dall’età di tre anni, che lo eseguì anche a Londra, dove riscosse notevole successo.
Il grande critico musicale Alfred Einstein considerava il quintetto «una controparte strumentale dell’Ave verum» e uno dei lavori «celestiali» del compositore salisburghese.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Adagio e Rondò in do minore per glassharmonica, flauto, oboe, viola e violoncello K. 617
Compie oggi 72 anni il trombettista e direttore d’orchestra statunitense Gerhard Schwarz, noto per essere stato dal 1985 al 2011 il direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Seattle. Laureatosi alla Juilliard School, ha iniziato la sua carriera musicale come trombettista, esibendosi fino al 1973 con la New York Philharmonic sotto Pierre Boulez. Nel 1966 ha iniziato anche a dirigere, divenendo famoso come paladino dei compositori americani, passati e presenti, e registrando lavori di Piston, Hanson, Schuman, Hovhaness e Diamond.
Fu un formidabile promotore della forza dell’orchestra. Nel 1983 essa aveva 5.000 abbonati e a partire dal 2008 ne contava 35.000.
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto in re maggiore per tromba e orchestra
- Howard Hanson 1896-1981
Sinfonia n. 7 «Sinfonia del mare», per coro e orchestra da testi di Walt Whitman
- Anton Webern 1883-1945
Langsamer Satz per quartetto d’archi, arrangiamento di Gerhard Schwarz per orchestra d’archi
Si festeggia oggi il trentatreesimo compleanno della violinista norvegese Vilde Frang. Nata a Oslo, ha iniziato a quattro anni lo studio del violino secondo il metodo Suzuki. Tra il 1993 e il 2002 ha studiato presso il Barratt Due Musikkinstitutt a Oslo. Ha debuttato come solista a dieci anni, con l’Orchestra della Radio Norvegese. Nel 1998 ha conosciuto Anne-Sophie Mutter, che è stata in seguito sua mentore e le ha assegnato una borsa di studio. Nel 1999, a dodici anni, è stata scelta da Maris Jansons per suonare come solista con la Filarmonica di Oslo. Da allora ha ricevuto diversi riconoscimenti dalle più prestigiose riviste musicali europee.
- Jean Sibelius 1865-1957
Humoreske n. 5 per violino e orchestra in mi bemolle maggiore op. 89 n. 3
- Edvard Grieg 1843-1907
Sonata per violino e pianoforte in fa maggiore op. 8
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.25
LA VOCE DI JOSÉ VAN DAM
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Clair de lune, testo di Catulle Mendès
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Le lever de la lune, testo da Ossian
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Les cloches de la mer, testo di Camille Saint-Saëns
- Jules Massenet 1842-1912
Élégie (Tristesse du soir), testo di Louis Gallet
- Jules Massenet 1842-1912
La mort de la cigale, testo di Maurice Faure
- Jules Massenet 1842-1912
Les mains, testo di Noël Bazan
- Maurice Ravel 1875-1937
Don Quichotte à Dulcinée, tre poesie di Paul Morand: Chanson romanesque – Chanson épique – Chanson à boire
- Jacques Ibert 1890-1962
Quattro Chansons di Don Quichotte
11.26-11.40
- Franz Schubert 1797-1828
Rondò in si minore per violino e pianoforte D. 895
11.41-12.07
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein»
12.08-12.18
- José Pablo Moncayo 1912–1958
Huapango
§12.19-12.30
- Arcangelo Corelli 1653-1713
Concerto in re maggiore op. 6 n. 4
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.15
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra
13.16-13.48
- Jan Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82
13.49 – 15.10
LE SINFONIE DI ANTON BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica»
15.10-15.29
- Maurice Ravel 1875-1937
Sonata per violino e pianoforte
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.16
LE MUSICHE PER IL TEATRO DI HENRY PURCELL
- Henry Purcell 1659-1695
Theodosius or The Force of Love, musiche di scena per il dramma di Nathaniel Lee
- Henry Purcell 1659-1695
The Libertine, musiche di scena per il dramma di Thomas Shadwell
16.16-16.41
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 85 in si bemolle maggiore «La reine»
16.42 – 17.28
ALICIA DE LARROCHA SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810–1849
24 Preludi op. 28
- Frédéric Chopin 1810–1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57
17.29 – 18.09
- Sergej Prokov’ev 1891– 1953
Estratti dal balletto Romeo e Giulietta
18.10-18.30
- Claude Debussy 1862-1918
Khamma, leggenda danzata, orchestrazione di Charles Koechlin
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.40
IL PIANOFORTE BEN TEMPERATO
(quasi) un secolo di registrazioni del Clavicembalo ben temperato al pianoforte – secondo ciclo
a cura di Claudio Proietti
XVI trasmissione: Preludio e fuga in sol maggiore BWV 860
19.41-19.46
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Così fan tutte K. 588: «Come scoglio»
19.47-19.58
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Concerto in re maggiore per tromba e archi
19.59-20.30
- Arrigo Boito 1842-1918
Mefistofele, Prologo
20.30-21.42
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore
21.43-22.16
- Henry Purcell 1659-1695
Celebrate this Festival, Ode per il compleanno della Regina Mary (1693)
22.17-22.41
- Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 94 in sol maggiore «La sorpresa»
22.42-23.18
LO HILLIARD ENSEMBLE CANTA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Jesu, meine Freude, Mottetto BWV 227
- Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Lobet den Herrn, alle Heiden, Mottetto BWV 230
- Johann Sebastian Bach 1685- 1750
Ich lasse dich nicht, Mottetto BWV app. 159
23.19-24.00
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore»