6 – 7
BONJOUR
- Erik Satie 1865 – 1925
Gnossiennes
- Erik Satie 1865 – 1925
Les trois valses distinguées du précieux dégouté
- Erik Satie 1865 – 1925
Avant-dernières pensées: Idylle à Debussy – Aubade à Paul Dukas – Méditation à Albert Roussel
- Erik Satie 1865 – 1925
Première sarabande
- Erik Satie 1865 – 1925
Troisième sarabande
- Erik Satie 1865 – 1925
Première nocturne
- Erik Satie 1865 – 1925
Embryons desséchés
- Erik Satie 1865 – 1925
Sonatine bureaucratique
- Erik Satie 1865 – 1925
Gymnopédies
7.01 – 7.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per archi n. 16 in mi bemolle maggiore K 428
7.31 – 7.44
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Scherzo in re minore
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise, op. 34 n. 14
7.45 – 8.10
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per orchestra n. 3 in re maggiore BWV 1068
8.11 – 9
ANTOLOGIA SINFONICA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Coriolano, ouverture
- Franz Liszt 1811 – 1886
Les Préludes, poema sinfonico
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia da Shakespeare
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 14 giugno 1594 moriva a Monaco di Baviera il compositore fiammingo noto in Italia come Orlando di Lasso. Egli è stato uno dei massimi creatori di musica polifonica del Rinascimento, al servizio di Ferrante I Gonzaga, viceré di Sicilia, della Cappella di San Giovanni in Laterano, del duca Alberto V di Baviera. Fu compositore estremamente prolifico, di musica sia sacra che profana. Maestro nell’arte del contrappunto e profondo conoscitore delle tecniche polifoniche, utilizzò con grande efficacia e originalità il linguaggio musicale dell’epoca. Col contemporaneo Palestrina è considerato un esponente di riferimento della cultura musicale del Rinascimento in Europa.
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
La nuict froide & sombre, a quattro voci
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Quand mon mary, per liuto solo
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Lucia, celu, ahi, ahi, biscania, villanella a quattro voci
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
dalle Cantiones sacrae: «Ad Dominum cum tribulater»
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Magnificat «Praeter rerum seriem»
Nasceva in questo giorno del 1884 il tenore irlandese John Francis McCormack, celebre per la sua perfetta dizione e per il controllo del respiro. Intorno ai 20 anni studiò a Milano con Vincenzo Sabatini che, trovando la sua voce naturalmente intonata, si concentrò sul perfezionamento delle tecniche di respirazione. Nei primi anni Dieci del Novecento la sua carriera decollò con molti concerti. La qualità della sua voce e il suo carisma lo fecero diventare il più celebre tenore lirico del suo tempo. Nel 1917 divenne cittadino degli Stati Uniti e la sua carriera proseguì con enorme successo con continui record di vendite e presenze.
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da Lucia di Lammermoor: «Fra poco a me ricovero»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Questa o quella»
- Georges Bizet 1838 – 187
da I pescatori di perle: «Mi par d’udir ancora»
- Arrigo Boito 1842 – 1918
da Mefistofele: «Dai campi, sai prati»
Festeggia oggi 40 anni il violoncellista Johannes Moser, nato a Monaco di Baviera il 14 giugno 1979. Figlio di un violinista tedesco e di una cantante canadese, è emerso come uno degli strumentisti più carismatici e tecnicamente dotati della sua generazione. Formatosi con David Geringas, suona regolarmente con i Berliner, la New York Philharmonic e le Orchestre sinfoniche di Chicago e Tokyo. Molto attivo nella musica da camera, ha inciso vari dischi con il pianista Paul Rivinius. Il suo repertorio si focalizza soprattutto sul secondo e tardo romanticismo e in particolare su Brahms, Rachmaninov, Strauss.
- Richard Strauss 1864 – 1949
Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op. 6
- Moisey Weinberg 1919 – 1996
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 63
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni
11.41 – 11.56
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
On the Town – ouverture
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture – versione per Ensemble di fiati di Itai Sobol
11.57 – 12.21
MONICA BACELLI CANTA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 1 Music, Love and Wine
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 8 The lovely lass of Inverness
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 7 Bonny laddie, highland laddie
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 20 Faithfu’ Johnie
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 10 Sympathy
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 2 Sunset
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da 25 Scottische Lieder, op. 108: n. 13 Come fill, fill, my good fellow
12.22 – 12.30
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si bemolle minore BWV 891
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.40
I LIEDER DI SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frauen Liebe und Leben op. 42
- Robert Schumann 1810 – 1856
Der Schatzgräber
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frühlingsfahrt
- Robert Schumann 1810 – 1856
Abends am Strand
- Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48
13.41 – 14.10
OTTO PICCOLI PRELUDI E FUGHE
- attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in do maggiore BWV 553
- attr. Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga in sol maggiore BWV 557
14.11 – 14.45
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri
14.46 – 15.21
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra
15.22 – 15.30
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La forza del destino: «La vita è inferno all’infelice»
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.51
ANTOLOGIA
- Richard Wagner 1813 – 1883
Fantasia in fa diesis minore, op. 3, WWV 22
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Sinfonia da camera in mi maggiore op. 9 n. 1, per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
- Béla Bartók 1881 – 1945
Contrasts per clarinetto, violino e pianoforte
16.52 – 17.26
KIRSTEN FLAGSTAD CANTA BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Vier ernste Gesänge
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Alte Liebe, op. 72 n. 1 (3′ 49”) – Bei dir sind meine Gedanken, op. 95 n. 2 (2′) – Wir wandelten, op. 96 n. 2 (4′ 05”) – Dein blaues Auge, op. 59 n. 8 (2′ 27”)
17.27 – 17.41
INTERMEZZO
- Eduard Strauss 1835 – 1916
A vapore, polka veloce, op. 70
- Hans Christian Lumbye 1810 – 1874
Champagner-Galopp
- Johann Strauss II 1825 – 1899
Studenten-Polka, op. 263
- Johann Strauss I 1804 – 1849
Marcia della libertà, op. 226
17.42 – 18.07
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Ouverture in do maggiore «Hamburger Ebb’ und Fluth»
18.08 – 18.14
- Krzysztof Penderecki 1933
Miniatures per violino e pianoforte
18.15 – 18.30
- Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Suite n. 9 in sol minore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.13
ANTOLOGIA ALL’ORGANO
- Matthias Weckmann 1621 – 1674
Variazioni sopra «Lucidor»
- Abraham van den Kerckhoven 1618 c. – 1702
Fantasia in re minore
- Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Magnificat sexti toni: fuga n. 10
- Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Magnificat sexti toni: fuga n. 13
- Johann Kaspar Kerll 1617 – 1693
Canzona in mi minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary VIII in sol minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary IX in re minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary VII in re minore
- John Blow 1647 – 1708
Voluntary XVIII in re minore
19.14 – 20.20
HERBERT VON KARAJAN DIRIGE BRUCKNER
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
20.21 – 20.30
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
da Cinque canti senza parole, op. 35: n. 1 e n. 4
20.30 – 21.41
LEONARD BERNSTEIN ACCOMPAGNA GRANDI SOLISTI
- Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
- Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30
21.42 – 22.31
OMAGGIO A PETER PEARS
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Einsame, D 800 (4′ 24”) – Du Bist die Ruh, D 776 (4′ 28”) – Der Musensohn, D 764 (2′ 11”) – Der zürnenden Diana, D 707 (4′ 47”) – Sprache der Liebe, D 410 (1′ 57”).
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Geistertanz, D 116
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturne, op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e archi
22.32 – 23.31
SERENATE
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Serenata per archi in do maggiore, op. 48
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Serenata per archi in mi maggiore, op. 22
23.32 – 24
BUONANOTTE
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento per due corni, due violini, viola e contrabbasso in fa maggiore K 247