6.00-6.29
CONCERTI PER FLAUTO
6.30-7.21
LE SONATE DI WEBER
- Carl Maria von Weber 1786- 1826
Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Sonata n. 3 in re minore op. 49
7.22-7.34
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Water Music, Suite n. 2 in re maggiore
7.35-8.01
- Robert Schumann 1810-1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129
8.02-8.26
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare»
8.27-8.59
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Nasceva il 13 luglio 1901 a Lincoln, nelle East Midlands, il direttore inglese Reginald Goodall, noto per le sue interpretazioni della lirica di Wagner e per aver diretto molte ‘prime’ delle opere di Britten. Uno dei suoi primi grandi successi fu la creazione, nel 1945, del ‘Peter Grimes’ di Britten. Diresse più volte al Covent Garden e alla Sadler’s Wells Opera.
Grande estimatore della cultura e della tradizione tedesca, costruì nel tempo un proprio autonomo profilo, non più condizionato dai grandi direttori austro-tedeschi del tempo. Come direttore era apprezzato per la cura dei dettagli, la scrupolosità delle prove ed il sostegno tecnico dato ai cantanti.
- Richard Wagner 1813-1883
Tristano e Isotta, Preludio dell’Atto I
- Benjamin Britten 1913-1976
Scene da «Peter Grimes» op. 33
Il 13 luglio 1924 nasceva a Vidalenzo di Polesine Parmense il tenore Carlo Bergonzi. Completati gli studi di canto dopo la Guerra, esordì nel ‘47 a Lecce nel ruolo di Figaro. Dopo alcuni anni spesi in ruoli baritonali, passò al registro tenorile. La nuova carriera non tardò a dargli soddisfazioni, con inviti alla Scala, a Londra, Buenos Aires, Chicago e quindi al Metropolitan e in tutto il mondo.
Ha spaziato dai ruoli di tenore lirico o di grazia alle parti di tenore lirico-spinto o drammatico. La sua fama è molto legata alle scrupolose interpretazioni delle opere verdiane, nelle quali riusciva ad evidenziare aspetti inediti o dimenticati di molteplici personaggi.
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Rigoletto: «Ella mi fu rapita»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Un ballo in maschera: «Teco io sto… Gran Dio!… Non sai tu che se l’anima mia il rimorso dilacera… M’ami, m’ami!… Oh, qual soave brivido»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Don Carlo: «Ed essa!… Ma lassù ci vedremo in un mondo migliore… Sì, per sempre»
- Giacomo Puccini 1858-1924
da Madama Butterfly: «Addio fiorito asil»
- Pietro Mascagni 1813-1901
da Cavalleria rusticana: «Mamma, quel vino è generoso»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.21
GÉRARD SOUZAY CANTA POULENC
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Chansons Villageoises, ciclo di poesie di Maurice Fombeure
- Francis Poulenc 1899-1963
Metamorphoses, ciclo di poesie di Louise de Vilmorin
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Hymne, testo di Jean Racine
- Francis Poulenc 1899-1963
Le travail du peintre, testi di Paul Eluard
11.22-11.45
RAFAEL KUBELIK DIRIGE DVOŘÁK
- Antonin Dvořák 1841-1904
Carnival, Ouverture da concerto op. 92
- Antonin Dvořák 1841-1904
La strega di mezzogiorno, Poema sinfonico op. 108
11.46-12.08
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K.449 per pianoforte e orchestra
12.09-12.30
- Robert Schumann 1810-1856
Carnevale di Vienna op. 26
12.40-13.07
- Franz Liszt 1811-1886
Gli ideali, poema sinfonico n. 12, da Schiller
13.08-13.39
CAPOLAVORI DI NINO ROTA
- Nino Rota 1911-1972
Castel del Monte, Ballata per corno e orchestra (1974)
- Nino Rota 1911 – 1979
Concerto-Soirée per pianoforte e orchestra
13.40-14.30
QUARTETTI
- Robert Schumann 1810-1856
Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3: Andante espressivo, allegro molto – Assai agitato – Adagio molto – Finale, allegro molto vivace
- Charles Ives 1874-1954
Quartetto n. 1 «From the Salvation Army»
14.31-15.10
RAVEL ESPAGNOL
- Maurice Ravel 1875-1937
Alborada del gracioso
- Maurice Ravel 1875-1937
Rapsodie espagnole
- Maurice Ravel 1875-1937
Boléro
15.10-15.30
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 33
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.13
- Jean Philippe Rameau 1683-1764
Acante et Céphise, Suite dalla Pastorale eroica, Parigi 1751
16.14-16.58
- Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34
16.59-17.32
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
17.32-17.55
- Richard Strauss 1864-1949
Quattro ultimi Lieder
17.56-18.30
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589
18.40-19.27
ALL’OMBRA DEL VESUVIO
- Anonimo
Gallarda Napolitana
- Franz Liszt 1811-1886
Tarantella, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia, Supplemento: Venezia e Napoli
- Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I gioielli della Madonna: Danza napoletana
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Napoli
- Mario Castelnuovo Tedesco 1895-1968
Piedigrotta 1924, Rapsodia napoletana
19.28-19.58
- César Franck 1822 – 1890
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
19.59-20.30
- Ferruccio Busoni 1866-1924
Concerto per violino e orchestra op. 35a
20.30-22.53
SERATA ALL’OPERA
- Erich Wolfgang Korngold 1897-1957
Die tote Stadt («La città morta»), Opera in tre quadri, libretto di Paul Schott, liberamente tratto dal romanzo Bruges-la-morte di Georges Rodenbachs
22.54-23.54
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 4 in do minore op. 43
23.55-24.00
- Frédéric Chopin 1810-1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57