6 – 7.02
PIANISTI RUSSI SUONANO BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 858
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in La bemolle maggiore BWV 862
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol diesis minore BWV 863
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in La maggiore BWV 864
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in la minore BWV 865
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 866
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 5 voci in si bemolle minore BWV 867
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in Si maggiore BWV 868
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si minore BWV 869
7.03 – 7.13
- John Dowland 1562 – 1626
My lady hunsdons puffe (1′ 23”) – Susanna Galliard (1′ 50”) – Galliard (1′ 43”) – Monsieur’s Almain (1′ 48”) – Dowlands Galliard (1′ 25”)
7.14 – 8
MUSICA DA CAMERA
- Vazha Azarashvili 1890 – 1962
Nocturne
- Fikret Amirov 1922 – 1984
Ballade – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov
- Fikret Amirov 1922 – 1984
Dance of Love – arrangiamento di Nezrin Efendiyeva e Mustafa Mehmandarov
- Aaron Dan 1981
Tre melodie popolari rumene
- Nancy Faber 1955
Curiouser and Curiouser
- Astor Piazzolla 1921 – 1992
Fuga y Misterio – arrangiamento di Aaaron Dan
- Yuko Uebayashi
Town light
8.01 – 8.35
ESTRATTI DA ESECUZIONI STORICHE
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Trio in la minore per pianoforte violino e violoncello, op. 50: Pezzo elegiaco: moderato assai, allegro giusto
- Ernest Chausson 1855 – 1899
dal Concerto per pianoforte, violino e quartetto d’archi in re maggiore, op. 21: Décidé – Grave – Finale: Très animé
8.36 – 8.41
- Claude Debussy 1862 – 1918
Pour l’Oeuvre du «Vêtement du Blessé» (1915)
- Claude Debussy 1862 – 1918
Élégie
8.42 – 9
- Albert Roussel 1869 – 1937
Concertino per violoncello e orchestra, op. 57 L.72 (1936)
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 marzo 1628 si spegneva ad Anversa il compositore fiammingo-inglese John Bull. Nato forse a Hereford intorno al 1562, fu fanciullo cantore della Cappella Reale e studiò ad Oxford. Su raccomandazione di Elisabetta I, nel 1596 divenne il primo maestro di musica al Gresham College. Servì come musicista anche sotto Re Giacomo I. Nel 1613, a causa di una relazione con una donna sposata, lasciò segretamente l’Inghilterra e si rifugiò nei Paesi Bassi. Ad Anversa incontrò Sweelinck, dal quale fu fortemente influenzato. Tra i maggiori autori del XVII secolo, ha lasciato numerose composizioni per virginale, quasi tutte contenute nel Fitzwilliam Virginal Book.
- John Bull 1562 c. – 1628
Pavan in the second tone
- John Bull 1562 c. – 1628
The King’s hunt
Si ricorda oggi la prima esecuzione pubblica del quartetto «La morte e la fanciulla» di Franz Schubert avvenuta postuma, il 12 marzo 1833, in casa del cantante di corte Josef Barth a Berlino. Il lavoro trae il suo nome dal Lied omonimo tema dell’Andante con moto. Schubert scrisse il quartetto nel 1824, dopo aver capito di essere molto malato. Questa consapevolezza, aggiunta allo stato di povertà in cui viveva, gli comportò una grande depressione. Con questa musica sublime Schubert affrontò l’idea della morte: terrorizzato ma anche rassegnato ad una forza impossibile da contrastare.
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore n. 14 D. 810, «La morte e la fanciulla»
Il 12 marzo 1964 ebbe luogo a Mosca la prima esecuzione della «Cello Symphony» di Benjamin Britten, composizione dedicata a Mstislav Rostropovich che fu il primo esecutore accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Mosca diretta dall’autore. È una delle opere orchestrali di maggior respiro nel catalogo di Britten. Il titolo dice chiaramente che il solista e l’orchestra si trovano su un piano di parità, dividendosi equamente l’esposizione del materiale melodico. L’esecuzione moscovita riscosse un grande successo e gli studenti del conservatorio presenti all’evento dimostrarono un entusiasmo tale da spingere gli interpreti a replicare il finale.
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Cello Symphony op. 68
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.02
LIEDER DELLA NUOVA SCUOLA DI VIENNA
- Anton Webern 1883 – 1945
Tre Lieder per canto e pianoforte su poesie di Hildegard Jone, op. 25
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Schenk mir deinen goldenen Kamm, op. 2 n. 2
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Erhebung, op. 2 n. 3
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Due Lieder, op. post.
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Otto Lieder, op. 6
11.03 – 11.10
- John Dowland 1562 – 1626
Round Battell Galliard (1′ 32”) – Dowland’s First Galliard (1′ 51”) – Katherine Darcie’s Galliard (1′ 14”) – Tarleton’s Jigge (50”)
11.11 – 11.47
MUSICA DEI NOSTRI GIORNI
- Richard Rijnvos 1964
Amérique du Nord – dal Grand Atlas, rappresentazione del mondo universale in sette quadri musicali
- Erkki-Sven Tüür 1959
Solastalgia
11.48 – 12.19
- Michael Tippett 1905 – 1998
Quartetto per archi n. 3
12.20 – 12.30
- Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Gorgheggio (1988), per pianoforte e otto strumenti
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.12
LA MUSICA DI EMMANUEL CHABRIER IN ESECUZIONI STORICHE
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Joyeuse Marche
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
España
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Bourrée fantasque
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Habanera
- Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Gwendoline, ouverture
13.13 – 13.37
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer
13.38 – 15
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE JOHANNES BRAHMS
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98
15.01 – 15.30
MUSICISTI STATUNITENSI
- Joan Tower 1938
Sequoia
- Charles Martin Loeffler 1861 – 1935
Memories of My Childhood (Life in a Russian Village)
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.39
ERNEST BOUR DIRIGE ALBAN BERG
- Alban Berg 1885 – 1935
Drei Orchesterstücke, op. 6
- Alban Berg 1885 – 1935
Cinque lieder con orchestra da testi di cartoline postali di Peter Altenberg, op. 4
- Alban Berg 1885 – 1935
Concerto per violino e orchestra «Alla memoria di un angelo – Manon Gropius» (1935)
16.40 – 16.54
ANTOLOGIA
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
Strike it up, Tabor
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
On the plains, fairy trains
- Richard Edwards 1523? – 1566
When griping griefs
- Thomas Weelkes 1576 – 1623
All at once well met
- Thomas Tallis 1505 – 1585
Like as the doleful dove
16.55 – 17.17
GIOVANI PIANISTI ESEGUONO FRANZ LISZT
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Invocation»
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Miserere d’après Palestrina»
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses, S172a/R[14] (1847): «Pater Noster, d’après la Psalmodie de l’Église»
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Consolations: n. 1 in mi maggiore, (Andante con moto)
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Consolations: n. 2 in mi maggiore, (Un poco più mosso)
- Franz Liszt 1811 – 1886
da Consolations: n. 3 in re bemolle maggiore, (Lento placido)
17.18 – 17.51
LA MUSICA DI LUCA LOMBARDI
- Luca Lombardi 1945
Wiederkehr (1971)
- Luca Lombardi 1945
Albumblätter (1967/68)
- Luca Lombardi 1945
Divertimento (1963)
17.52 – 18.01
- Camille Saint-Saëns 1835 -1921
Le Rouet d’Omphale
18.02 – 18.17
I MADRIGALI DI JAN PIETERSZOON SWEELINCK
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Lascia Filli mia cara
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Hor che soave l’aura
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Ma donna con quest’occhi
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Dolci labri amorosi
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Facciam, cara mie File
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Ricco amante son io
18.18 – 18.30
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
La Dauphine
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Pièces en concert: «La Livri»
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Pièces en concert: «L’Agaçante»
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Pièces en concert: «L’indiscrète»
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.08
MUSICA SACRA
- André Campra 1660 – 1744
De Profundis – mottetto
- André Campra 1660 – 1744
Requiem
19.09 – 19.36
CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Allemande, L’Auguste
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Première Courante
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Seconde Courante
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Sarabande, La Majestueuse
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Gavote
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: La Milordine, Gigue. Gracieusement et Légèrement
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Menuet et Double
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Les Silvains
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: Les Abeilles
- François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Premier ordre: La Nanète
19.37 – 19.43
- Bernard Foccroulle 1953
Kolorierte Flöten
19.44 – 20.01
- Michael Torke 1961
The Yellow Pages
20.02 – 20.18
INTERMEZZO
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Marcia turca da «Le rovine di Atene» – trascrizione per pianoforte di Anton Rubinstein
- Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Minuetto in la minore – trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Rondeau «Perpetuum mobile» – trascrizione per pianoforte di Leopold Godowsky
- Alexander Alyabyev 1787 – 1851
L’usignolo – trascrizione per pianoforte di Franz Liszt
20.19 – 20.30
- Albert Roussel 1869 – 1937
La Menace, op. 9 L.10 – testo di Henri de Régnier versione orchestrata dell’autore (1908)
20.30 – 21.41
FIORI, VILLANELLE E SINFONIE DI GIOVANNI GIROLAMO KAPSBERGER
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Giacinto»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amor piangente»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Narciso»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Dolore occulto»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia seconda a 2 bassi et 2 canti
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Granadiglia»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Gelsomino»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amorino morto»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia settima a 2 bassi et 2 canti
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Inconstanza»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Perle»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Anemone»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Avvertimento»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Tranquillità d’animo»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia sesta a 2 bassi et 2 canti
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Amaranto»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Rosa bianca»
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Libro primo di sinfonie (1615): Sinfonia decima quarta a 2 bassi et 2 canti
- Giovanni Girolamo Kapsberger 1580 c. – 1651
da Li Fiori, Sesto libro di villanelle (Roma Francesco Tempi 1632): «Meditatione»
21.42 – 22.39
NIKOLAUS HARNONCOURT ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto brandeburghese n. 1 fa maggiore, BWV 1046
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049
22.40 – 23.04
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer
23.05 – 23.46
LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL
- Albert Roussel 1869 – 1937
Fanfare per un sacre païen, L.28 per ottoni (1921)
- Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, op 23 L.26 (1919-1921)
23.47 – 24
BUONANOTTE
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sechs Gedichte und Requiem, Op 90