6 – 6.52
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Trio élégiaque in re minore op. 9
6.53-7.39
LE SONATE DI DOMENICO SCARLATTI
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in si bemolle maggiore K. 70: Allegro
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in si minore K. 87: Andante
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol minore K. 450: Allegrissimo
- Domenico Scarlatti 1685 1757
Due Sonate: in re maggiore K. 96, in sol maggiore K. 146
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in la maggiore K. 533
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in mi maggiore K. 495
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in mi maggiore K. 381
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in mi minore K. 394
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol maggiore K. 425
7.40-8.08
I CONCERTI DA CAMERA DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in sol maggiore per flauto dolce, oboe, violino, fagotto e basso continuo op. 10 n. 6 R. 101, versione veneziana
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in do maggiore per flauto dolce, oboe, due violini e basso continuo R. 87
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in sol minore per flauto dolce, oboe, fagotto R. 103
8.09-8.47
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 3 op. 37 in do minore
8.47-8.59
- François Couperin 1668-1733
Sonata a tre «La Superbe»
9.00-10.29
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 1° ottobre 1733 fu rappresentata per la prima volta all’Opéra di Parigi ‘Hippolyte et Aricie’, tragédie lyrique di Jean-Philippe Rameau su un testo dell’abate Simon-Joseph Pellegrin. Fu il primo lavoro operistico di Rameau, all’epoca cinquantenne, e venne accolto in modo contrastato per le novità rivoluzionarie introdotte rispetto al modello dominante del teatro di Lully: lo straordinario vigore drammatico della partitura e la complessità del linguaggio musicale.
Nacque da lì una delle più celebri e violente querelles della storia teatrale francese, quella tra i sostenitori di Rameau (ramistes) e i difensori della tradizione, i cosiddetti lullistes.
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Hippolyte et Aricie, selezione dell’opera
Centosedici anni fa nasceva a Berditcev in Ucraina il pianista Vladimir Horowitz. Studiò al Conservatorio di Kiev con Blumenfeld e debuttò nel 1922. Dopo i primi importanti successi in patria, si trasferì negli Stati Uniti nel 1928. Invitato da Toscanini, suonò a New York i concerti di Beethoven.
Nel 1953 interruppe l’attività concertistica, che avrebbe poi ripreso nel 1965 per pochi e rari concerti. Nel 1985 fece un clamoroso ritorno alle sale da concerto a Londra e Milano e quindi a Mosca e San Pietroburgo. Considerato uno dei massimi interpreti del repertorio romantico e una delle ultime incarnazioni del virtuoso ottocentesco, morì a New York nel 1989.
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore op. 23
- Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol maggiore K. 201
- Muzio Clementi 1752-1832
Rondò dalla Sonata op. 47 n. 2
- Alexander Scriabin 1872-1915
Poema op. 32 n. 1 in fa diesis maggiore
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.27
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 10 n. 3
- Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 2 op. 36
- Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore
- Gabriel Fauré 1845-1924
Valse Caprice n. 4 in la bemolle maggiore op. 62
11.28-11.51
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra in sol maggiore K 216
11.52-12.11
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 14 «Dedica a Ottobre»
12.13-12.30
- Ernö von Dohnányi 1877 – 1960
da Il velo di Pierette op. 18: «Pierrot’s Love-lament» – «Waltz-rondó» – «Merry Funeral march» – «Wedding Waltz»
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.27
- Gustav Holst 1874-1934
I pianeti op. 32
13.28-13.45
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Sum in medio tempestatum, Mottetto R. 632
13.46-14.22
PER DUE PIANOFORTI
- Emmanuel Chabrier 1841–1894
Tre valzer romantici, per due pianoforti
- Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto per due pianoforti
14.22-14.59
IL CLARINETTO DI RICHARD STOLTZMAN
- Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concerto per clarinetto n. 1 op. 73 in fa minore
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Tema e variazioni per clarinetto e orchestra in mi bemolle maggiore
15.00-15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 74 «Le arpe»
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.47
LA MUSICA DI JOSEPH MARTIN KRAUS
- Joseph Martin Kraus 1756-1792
Cantata per i funerali di Gustavo III re di Svezia
- Joseph Martin Kraus 1756-1792
Sinfonia in do minore
16.48-18.08
ANTOLOGIA SINFONICA
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 2 in do minore op. 17 «Piccola Russia»
18.09-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in fa maggiore per violino e pianoforte K. 377
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
19.41-20.30
- Richard Strauss 1864-1949
Ein Heldenleben, («Una vita d’eroe»), poema sinfonico per grande orchestra op. 40
20.30-21.24
- Edison Denisov 1929 – 1996
Symphonie
21.24- 21.54
MUSICA BAROCCA PER TASTIERA
- Girolamo Frescobaldi 1583-1643
Capriccio sopra la sol fa re mi
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in re minore BWV 527
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do maggiore BWV 977, dal autore ignoto, forse Vivaldi
21.54-22.37
MUSICA DA CAMERA
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto per oboe e archi in fa maggiore K. 370
- Benjamin Britten 1913-1976
Quartetto n. 2 in do maggiore op. 36
22.38-22.47
LIEDER
- Franz Schubert 1797-1828
Nacthstück D. 672
- Gustav Mahler 1860-1911
Rheinlegendchen, da Des Knaben Wunderhorn
22.48-23.41
LA VIOLA DI YURI BASHMET
- Max Reger 1873-1916
Suite in sol minore per viola e archi
- Paul Hindemith 1895-1963
Sonata per viola e pianoforte in fa maggiore op. 11 n. 4
- Alfred Schnittke 1934-1998
Monologo
23.42-24.00
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 33 in do maggiore