§6 – 6.18
LE SONATE PER VIOLINO E CHITARRA DI PAGANINI
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata XIX «di Lucca» per violino e chitarra (2′ 41”). Marco Fornaciari violino, Adriano Sebastiani, chitarra. Cd Fonè
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata XX «di Lucca» per violino e chitarra (2′ 49”). Marco Fornaciari violino, Adriano Sebastiani, chitarra. Cd Fonè
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 1 in la minore per violino e chitarra dal «Centone di Sonate» (5′ 48”). Marco Fornaciari violino, Adriano Sebastiani, chitarra. Cd Fonè
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Sonata n. 2 in re maggiore per violino e chitarra dal «Centone di Sonate» (5′ 39”). Marco Fornaciari violino, Adriano Sebastiani, chitarra. Cd Fonè
§6.19 – 6.41
André –Modeste Grétry 1741 – 1813
da La caravane du Caïre, Divertissement dal secondo atto dell’Opéra-Ballet (20′ 52”). Marie-Noëlle de Callatay soprano, Catherine Napoli soprano, Els Crommen, soprano –Coro da Camera di Namur – Ricercar Academy, direttore Marc Minkowski. Cd Ricercar
§6.41 – 7.26
LE SINFONIE DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 6 in re maggiore «Il mattino» (21′ 51”). Wiener Akademie, direttore Martin Haselböck. Cd BBC Music
Franz Joseph Haydn 1732- 1809
Sinfonia n. 73 in re maggiore «La caccia» (22′ 25”). The Hanover Band, direttore Roy Goodman Cd Hyperion
§7.27 – 8
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re maggiore K. 537«dell’incoronazione» (32′ 21”). Christian Zacharias, pianoforte -Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore David Zinman. Cd EMI
§8.01 – 8.31
LE SONATE DI VERACINI
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata op. 1 n. 1 in sol minore per violino e basso continuo (18′ 10”). John Holloway violino, Jaap Ter Linden violoncello, Lars Ulrik Mortensen, clavicembalo. Cd EMC
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata accademica op. 2 n. 8 in mi minore per violino e basso continuo (10′ 53”). Trio Locatelli. Cd Hyperion
§8.32 – 8.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 (23′ 22”). Rosalyn Tureck pianoforte. Cd Philips
§9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Muore a Venezia, nel 1722, l’organista e compositore Carlo Francesco Pollarolo, forse nato a Brescia intorno al 1653. Fu uno dei maggiori operisti del suo tempo e i suoi lavori mostrano il passaggio tra la magniloquente opera veneziana del Settecento e la nuova scuola napoletana. Per oltre trenta anni operò a Brescia, come maestro di cappella della cattedrale e come compositore di opere. Si trasferì poi definitivamente a Venezia, ove fu direttore musicale dell’Ospedale degli Incurabili e ove continuò a scrivere lavori per il teatro. Le sue novanta opere furono positivamente accolte non soltanto in tutta Italia ma anche a Vienna, Brunswick e Ansbach.
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
Gli inganni felici, sinfonia avanti l’opera (2′ 23”). Stephen Pedder violino, Charivari Agréable, direttore Kah-Ming Ng. Cd Signum Classics
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
da La forza della virtù: «Per godervi, ò labra amate» (2′ 34”). Suzie LeBlanc soprano, Lorenzo Ghielmi clavicembalo, Elinor Frey, violoncello. Cd Passacaille
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
da Ariodante: «Serba le belle lagrime» (5′ 58”). Lucy Crowe soprano, London Early Opera, direttore Bridget Cunningham. Cd Signum Classics
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
da Giulio Cesare in Egitto: «Non temer!» (4′ 10”). Raffaele Pe, controtenore – La Lira d’Orfeo. Cd Glossa
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
da Lucio Papirio direttore: «Padre amoroso» (6′ 14”). Vivica Genaux, mezzosoprano – Christoph N.F. Müller violoncello, Cappella Gabetta, direttore Andrès Gabetta. Cd Sony
Carlo Francesco Pollarolo 1653 c. – 1723
Capriccio per organo (5′ 23”). Maurizio Croci, organo. Cd Stradivarius
Il 7 febbraio 1941 venne eseguito per la prima volta il Concerto per violino e orchestra di Samuel Barber. Solista fu Albert Spalding, diretto da Eugène Ormandy alla testa della Philadelphia Orchestra. Il lavoro era stato commissionato da un ricco mecenate per un giovane violinista suo protetto. Ma non piacque al destinatario, che ritenne troppo facili i primi due movimenti e troppo difficile il terzo. In realtà esiste un notevole salto stilistico tra le due parti. I primi due tempi rispecchiano il Barber neoromantico, con melodie ad ampio respiro e armonie consonanti. Il finale evidenzia invece aspre dissonanze, politonalità e continue fratture ritmiche.
Samuel Barber 1910 – 1981
Concerto per violino e orchestra op. 14 (22′ 48”). Gil Shaham violino, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd DGG
Festeggia oggi 61 anni Andrea Marcon, clavicembalista, organista e direttore d’orchestra nato a Treviso nel 1963. Dopo il diploma si è perfezionato in musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis con Savall, Zehnder e Christensen. Si è successivamente concentrato sulla musica italiana e ha dato molto concerti come solista insieme ai Sonatori de la Gioiosa Marca e come direttore d’orchestra. Nel 1997, in collaborazione con la Scuola Musicale di San Rocco, ha fondato a Venezia l’ensemble Venice Baroque Orchestra con l’obiettivo di riproporre capolavori del barocco italiano da lungo tempo dimenticati, eseguendoli con strumenti d’epoca o con loro copie fedeli.
Antonio Valente 1540 c. – 1601
Versi sopra il re (7′ 19”). Andrea Marcon, organo. Cd Divox
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e fuga per organo in sol maggiore BWV 541 (8′ 25”). Andrea Marcon, organo. Cd Hänssler
Alessandro Marcello 1668 – 1747
Concerto XIV in la maggiore per due oboi, archi e continuo (6′ 06”). Paolo Grazzi, oboe – Venice Baroque Orchestra, direttore Andrea Marcon. Cd Arts
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Lucio Silla, ouverture (8′ 01”). La Cetra, direttore Andrea Marcon. Cd DGG
§10.30 – 10.40
Notiziario culturale
§10.40 – 11.47
QUARTETTI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 44 n. 3 (33′ 06”). Quartetto Emerson. Cd Dgg
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto in la minore op. 51 n. 2 (32′ 48”). Quartetto Lindsay. Cd BBC Music
§11.48 – 12.30
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Concerto in si minore op. 104 per violoncello e orchestra (41′ 26”). Mstislav Rostropovich violoncello, Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Dgg
§12.30 – 12.40
Spazio informativo
§12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§13.11 – 13.37
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (25′ 22”). Ruggero Ricci violino, Orchestra della Radio del Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
§13.38 – 13.50
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644 – 1704
Sonata VII in sol maggiore, dalle Sonate a violino solo 1681 (11′ 46”). Gunar Letzbor violino, Ensemble Ars Antiqua Austria. Cd Symphonia
§13.51 – 14.43
ANTOLOGIA LIRICA
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dido and Aeneas: «When I am laid in earth», morte di Didone (5′ 23”). Jessye Norman soprano, English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Demofoonte: «Sperai vicino il lido» (5′ 36”). Philippe Jaroussky controtenore, Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Virgin
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Armide: «Le perfide Renaud me fuit» (7′). Felicity Palmer, soprano. The City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da La clemenza di Tito K. 621: «Parto, ma tu ben mio» (6′ 17”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano. The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
Gioachino Rossini 1797 – 1868
da Otello: «O tu del mio dolor – Assisa a’ piè d’un salice» (11′ 18”). Montserrat Caballé, soprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Carlo Felice Cillario. Cd BMG
Gaetano Donizetti 1797- 1848
da Caterina Cornaro: «Torna all’ospite… Vieni o tu, che ognor» (8′ 28”). Edita Gruberova, soprano, Münchner Rundfunkorchester, direttore Elio Boncompagni. Cd Nightingale
Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: Canzone alla stella (5′ 40”). Bryn Terfel, baritono – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
§14.44 – 15.25
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Il ballo delle ingrate, madrigale su testo di Ottavio Rinuccini, dall’Ottavo Libro (40′ 28”). Amore: Agnès Mellon – Venere: Guillemette Laurens – Plutone: Gregory Reinhart – Una delle Ingrate: Jill Feldman. Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
§15.26 – 15.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Willkommen und Abschied D. 767, versi di Johann Wolfgang von Goethe (3′ 27”). Ian Bostridge tenore, Julius Drake pianoforte. Cd EMI
§15.30 – 15.40
Notiziario culturale
§15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali a cura di Rodolfo Sacchettini
§16.41 – 17.18
LA MUSICA DI LEOŠ JANÁČEK
Leoš Janáček 1854 – 1928
Canti popolari e Danze con coro (15′ 31”). Coro Filarmonico di Brno – Orchestra Filarmonica di Stato di Brno, direttore Leos Svarovsky. Cd Supraphon
Leoš Janáček 1854 – 1928
Capriccio per pianoforte (mano sinistra) e fiati: Allegro – Adagio – Allegretto – Andante (20′ 05”). Rudolf Firkusny pianoforte, Membri dell’Orchestra Filarmonica Cèka, direttore Vaclav Neumann. Cd Supraphon
§17.18 – 18.02
SCHUBERTIANA
Franz Schubert 1797 – 1828
Gran Duo in la minore per violino e pianoforte D. 574 (22′ 33”). Franco Gulli violino, Enrica Cavallo pianoforte. Cd Ermitage
Franz Schubert 1797 – 1828
Tre Momenti musicali D. 780: in do maggiore – in fa minore – in la bemolle maggiore (20′ 38”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione dal vivo: Aldeburgh, 1965. Cd Music and Arts
§18.03 – 18.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Studi sinfonici op. 13 (26′ 27”). Wilhelm Kempff pianoforte. Cd Dgg
§18.30 – 18.40
Spazio informativo
§18.40 – 19.07
DUE CANTATE DI CIRCOSTANZA DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Der Herr denket an uns» Cantata BWV 196 per un matrimonio (11′). Els Bongersn soprano, Richard Bryan controtenore, Joost van der Linden tenore, Matthijs Mesdag basso, Amsterdam Baroque Orchestra e Coro, direttore e solista Ton Koopman. Cd Erato
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Nach dir, Herr, verlanget mich», Cantata BWV 150, per una circostanza ignota (14’34”). Barbara Schlick soprano, Kai Wessel contralto, Guy de Mey tenore, Klaus Mertens basso, Solisti nei corali: Anne Grimm soprano, Peter de Groot contralto, Joost van der Linden tenore, Donald Bentvelsen basso, The Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
§19.07 – 19.46
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto in do minore op. 37 per pianoforte e orchestra (38′ 20”). Christoph Eschenbach pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Hans Werner Henze. Cd Brilliant
§19.47 – 20.19
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata per violino e pianoforte op. 134 (31′ 19”). David Oistrakh violino, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Vox
§20.20 – 20.30
Damijan Močnik 1967
Evhe per doppio coro (4′ 53”). De Profundis Chamber Choir, direttore Branka Potočnik Krajnik. Cd Carus
§20.30 – 20.59
Johannes Brahms1833 – 1897
Trio per pianoforte, violino e corno in mi bemolle maggiore op. 40 (28′ 36”). Isabelle Faust violino, Teunis van der Zwart, corno naturale – Alexander Melnikov, pianoforte Bösendorfer del 1875. Cd Harmonia Mundi
§21 – 21.31
CONCERTI PER FLAUTO
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore: Allegro – Adagio ma non troppo – Presto (13′ 22”). Emmanuel Pahud flauto, Kammerorchester Basel, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner 0825646276783 tracce 7 – 9
Giorgio Federico Ghedini 1892 – 1965
Sonata da concerto per flauto e archi (16′ 22”). Andrea Oliva flauto, Orchestra della Toscana, direttore Daniele Rustioni. Cd Sony
§21.32 – 21.58
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (25′ 26”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo: Vienna, 31 maggio 1971. Cd Dgg
§21.59 – 22.09
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quattro cori per voci miste op. 29 (9′ 33”). Prague Singers, direttore Stanisalv Mistr. Cd Brilliant
§22.10 – 22.46
ANTOLOGIA PIANISTICA
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tarantella op. 43 (3′ 40”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola op. 60 (7′ 48”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse op. 57 (4′ 26”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1 S. 514 (10′ 31”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Cd Testament
Franz Liszt 1811 – 1886
La lugubre gondola (4′). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
Franz Liszt 1811 – 1886
Richard Wagner – Venezia (3′ 44”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
§22.47 – 23.14
I PENNUTI DI MESSIAEN
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Le merle noir (5′ 30”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Le réveil des oiseaux, per pianoforte e orchestra (20′ 11”). Pierre-Laurent Aimard pianoforte, Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
§23.15 – 23.26
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750
Concerto grosso in re minore op. 3 n. 5 (10′ 50”). English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips
§23.27 – 23.45
DAL SETTIMO LIBRO DEI MADRIGALI DI CLAUDIO MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Se ‘l vostro cor, Madonna dal VII Libro dei madrigali (3′ 46”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, Daniele Carnovich, basso. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Con che soavità, dal VII Libro dei madrigali (5′ 12”). La Venexiana, Rossana Bertini, soprano. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Parlo, miser, o taccio, dal VII Libro dei madrigali (4′ 27”). La Venexiana, Rossana Bertini, Laura Fabbris, soprani – Daniele Carnovich, basso. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Non vedrò mai le stelle, dal VII Libro dei madrigali (4′ 04”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, Sandro Naglia, tenori. Cd Glossa
§23.46 – 24
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in sol maggiore K. 41 per pianoforte e orchestra (13′ 42”). English Chamber Orchestra, solista e direttore Murray Perahia. Cd Sony