6 – 6.56
L’ARTE DI PIERRE FOURNIER
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Variazioni su un tema rococò op. 33 (18′ 09”). Pierre Fournier violoncello, Philharmonia Orchestra, direttore Herbert Menges. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56 (36′ 57”). Geza Anda pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Pierre Fournier violoncello, Orchestra Sinfonica di Radio Berlino, direttore Ferenc Fricsay. Cd Dgg
6.57-7.27
I QUARTETTI PER FLAUTO DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per flauto e archi in re maggiore K. 285 (13′ 27”). William Bennett flauto, Trio Grumiaux. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto per flauto e archi in do maggiore K. 285b (15′ 32”). William Bennett flauto, Trio Grumiaux. Cd Philips
7.28-8.02
CLAUDIO ABBADO DIRIGE RAVEL
Maurice Ravel 1875 – 1937
Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su versi di Tristan Klingsor (17′ 05”). Margaret Price soprano, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Maurice Ravel 1875 – 1937
Rapsodie espagnole (15′ 23”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
8.02-8.32
MUSICA PER SASSOFONO
Jacques Ibert 1890 – 1962
Concertino da camera (12′ 56”). John-Edward Kelly sassofono, Ostrobothnian Chamber Orchestra, direttore Juha Kangas. Cd Arts
Frank Martin 1890 – 1974
Ballata per sassofono contralto e orchestra (16′ 07”). John-Edward Kelly sassofono, Ostrobothnian Chamber Orchestra, direttore Juha Kangas. Cd Arts
8.33-8.59
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per organo e orchestra (22′ 06”). Peter Hurford organo, Philharmonia Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 23 agosto 1735 si dette a Parigi, presso l’Académie Royale de Musique et Danse, la prima rappresentazione di Les Indes galantes, un’opéra-ballet di Jean-Philippe Rameau consistente in un prologo e due entrée, poi diventate quattro. L’opera ebbe un buon successo e rimase in scena per ben 28 rappresentazioni. Il lavoro si propose come risposta esotica alla Europe galante di André Campra, del 1697, che aveva messo in scena un raffronto tra le arti amatorie di diverse nazioni europee. Quarant’anni dopo Rameau coronava l’evoluzione dell’opéra-ballet, conferendogli una grandiosità e un’intensità espressiva che permettevano di accostarlo agli sfarzi della Tragèdie lyrique.
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les Indes galantes (43′ 50”). Orchestre de la Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
Il 23 agosto 1900 nasceva a Vienna il compositore Ernst Krenek. Studiò nella capitale con Schreker e a venti anni fu notato da Busoni e Scherchen. Il successo internazionale giunse nel 1927 con l’opera Jonny spielt auf. Si allineò poi alla scuola di Schoenberg e adottò la tecnica dodecafonica. Con l’avvento del nazismo emigrò negli Stati Uniti, dove fu apostolo della musica contemporanea, della dodecafonia e successivamente della musica elettronica. Un’intensa attività di didatta ne ha fatto uno dei punti di riferimento tanti compositori, grazie anche alla sua vasta curiosità per ogni tipo di linguaggio, dal neoclassicismo al jazz, fino all’alea degli anni Sessanta. Si è spento nel 1991.
Ernest Krenek 1900 – 1991
Elegia Sinfonica per orchestra d’archi (in memoria di Anton Webern) (15’31”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Sony
Ernest Krenek 1900 – 1991
Sonata per pianoforte n. 3, op. 92 n. 4 (19’52”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony Classical
Ernst Krenek 1900 – 1991
da Jonny spielt auf: «I must have die Geige wieder» (4′ 22”). Jonny: Krister St Hill – Yvonne: Marita Posselt – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Lothar Zagrosek. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.41
ITZHAK PERLMAN SUONA MUSICA FRANCESE
Eduard Lalo 1823 – 1892
Sinfonia spagnola op. 21 (32′ 31”). Itzhak Perlman violino, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd RCA
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 (27′ 53”). Itzhak Perlman violino, Orchestra di Parigi, direttore Daniel Barenboim. Cd Dgg
11.42 – 12.11
GLENN GOULD SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in re minore BWV 913 (17′ 08”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in do minore BWV 911 (11′ 13”). Glenn Gould pianoforte. Cd Sony
12.12 – 12.20
Antonio Salieri 1750 – 1825
da La secchia rapita: «No: non vacillerà… Sulle mie tempie» (7′ 47”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra The Age of Enlightenment, direttore Adam Fischer. Cd Decca
12.21 – 12.30
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata in si bemolle maggiore per oboe e basso continuo (7′ 37”). Neil Black oboe, Graham Sheen, fagotto – George Malcolm clavicembalo. Cd Philips
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.03
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Non sa che sia dolore», Cantata profana BWV 209 (22’21). Edith Mathis soprano, Werner Tast flauto, Kammerorchester Berlin, direttore Peter Schreier. Cd Berlin Classics
13.03 – 13.40
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 (36′ 13”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca
13.41- 14.15
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sestetto in si bemolle maggiore op. 18 (33′ 31”). Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello. Cd Dgg
14.16 – 14.42
IL MITO DI CARMEN
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Carmen Fantasy (11′ 07”). Gil Shaham violino, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Sonatina super Carmen, Fantasia da camera (8′ 09”). Michele Campanella pianoforte. Cd Warner Fonit
Eduard Strauss 1835 – 1916
Carmen-Quadrille op.134 (4′ 58”). Wiener Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
14.43 – 15.21
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127, versione per orchestra d’archi (37′ 15”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Murray Perahia. Cd Sony
15.22 – 15.29
Anonimo
Due spirituals: He’s got the whole world – Great day (5′ 32”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.24
CHARLES DUTOIT DIRIGE GERSHWIN
George Gershwin 1898 – 1937
Un americano a Parigi (19′ 06”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
George Gershwin 1898 – 1937
Porgy and Bess, ritratto sinfonico (23′ 44”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca
16.25 – 16.40
Antonio Vivaldi 167 – 1741
Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo R. 208 1 «Grosso Mogul» (14′ 44”). Giovanni Guglielmo violino, I Solisti Italiani. Cd Denon
16.41 – 17.06
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due fortepiani e orchestra (24′ 44”). Malcolm Bilson, Robert Levin, fortepiani, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
17.07 – 17.58
Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14 (50′ 17”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Mariss Jansons. Cd EMI
17.59 – 18.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (28′ 46”). Mstislav Rostropovich violoncello, Benjamin Britten pianoforte. Cd Decca
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
TUTTO LO SPLENDORE DELLA MUSICA STRUMENTALE
ovvero Quel che ci narrano le sinfonie
a cura di Marco Mangani
VII trasmissione: Il suono della Natura
19.41 – 19.47
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Toccata Seconda, dalle Toccate d’Intavolatura di cimbalo, Libro I, 1615 (5′ 36”). Laura Alvini clavicembalo. Cd Italia
19.48 – 20
Nicolò Paganini 1782 – 1840
Variazioni per violino e orchestra su «Non più mesta accanto al fuoco», dalla Cenerentola di Gioachino Rossini (11′ 40”). Salvatore Accardo violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd Dgg
20.01 – 20.30
Frédéric Chopin 1810- 1849
Sonata n. 1 in do minore op. 4 (23‘29”). Pietro De Maria pianoforte. Cd Decca
20.30 – 22.35
SERATA ALL’OPERA PER I CENTO ANNI DI MARIA CALLAS
Luigi Cherubini 1760 – 1842
Medea, Tragedia in musica in tre atti su testo di François Benoît Hoffmann, versione ritmica italiana di Carlo Zangarini. Recitativi composti da Franz Lachner (120′).
Medea: Maria Callas
Giasone: Mirto Picchi
Neris: Miriam Pirazzini
Glauce: Renata Scotto
Creonte: Giuseppe Modesti
Prima ancella: Lidia Marimpietri
Seconda ancella: Elvira Galassi
Capo delle guardie: Alfredo Giacomotti
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Tullio Serafin. Registrazione: Milano, Teatro alla Scala, settembre 1957
Cd Warner Classics
22.36 – 23.30
I CONCERTI DI SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 29 (25’48”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa maggiore, op. 103, «Egiziano» (27′ 07”). Stephen Hough pianoforte, City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Sakari Oramo. Cd Hyperion
23.31 – 23.43
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Notturno n. 7 in do maggiore Hob II:31 (11′ 41”). Lajos Lencses oboe, Robert Dohn flauto, Orchestra da camera slovacca, direttore Bohdan Warchal. Cd CPO
23.44 – 24
Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
Quartetto n. 4 (15’50”). Quartetto Italiano. Cd Testament