6 – 6.52
SINFONIE, OUVERTURES, PRELUDI E BALLABILI VERDIANI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Nabucco, Sinfonia (7’52’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Nello Santi. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Un ballo in maschera, Preludio (4’44’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Nello Santi. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La forza del destino, Sinfonia (7’26’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Nello Santi. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, Ouverture (8’56’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Nello Santi. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Aida, Preludio (3’42’’). Orchestra of the Frankfurt Opera, direttore Carl Bamberger. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La traviata, Preludio Atto I (4’16’’). Orchestra of the Frankfurt Opera, direttore Carl Bamberger. Cd Istituto Geografico De Agostini
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, Le quattro stagioni: Inverno – Estate. (10’17’’). Orchester von Radio-Zürich, direttore Gianfranco Rivoli. Cd Istituto Geografico De Agostini
6.52 – 8.12
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Variazioni Goldberg BWV 988 (77’). Karl Richter clavicembalo. Cd Archiv
8.12 – 8.47
I CONCERTI GROSSI DI CORELLI
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 6 n. 11 (10’25’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 12 (11’34’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 7 (10’27’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
8.47 – 9
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Crisantemi (6’ 24’’). Quartetto di Roma. Cd La Bottega Discantica
9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il celebre Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622, l’ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart per strumento solista, ebbe la sua prima esecuzione a Praga, al Teatro Nazionale Nostitz, il 16 Ottobre 1791. Fu composto due mesi prima di morire, originariamente per corno di bassetto, e dedicato all’amico Anton Stadler. Ma la partitura originale è andata perduta. Nelle odierne esecuzioni si trovano sia le versioni col clarinetto di bassetto sia quelle col clarinetto classico, entrambe assicurate dai più grandi virtuosi. I colori timbrici vicini all’originale esaltano ancor più il fascino crepuscolare di una partitura che possiede rare potenzialità espressive.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (30’ 42”). Alfred Prinz clarinetto, Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd Dgg.
Il 16 ottobre 1938 fu data alla Civic Opera House di Chicago, a cura della compagnia Ballet Caravan, la prima rappresentazione del balletto Billy the Kid di Aaron Copland. Insieme a Rodeo e Appalachian Spring è uno dei pezzi più popolari ed eseguiti del compositore statunitense. Il balletto, al cui interno sono incorporate diverse melodie da cowboy e canzoni folk americane, narra la vita drammatica e violenta del famoso fuorilegge, divenuto simbolo dell’America dei pionieri. Ma non si tratta tanto di una biografia, quanto della idealizzazione del pioniere del West, in cui una figura come Billy ebbe un ruolo importante. Dirà infatti l’autore: «L’azione comincia e finisce nella prateria».
Aaron Copland 1900 – 1990
Billy the Kid, suite orchestrale (20’ 16”). New York Philharmonic, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony.
Avrebbe compiuto oggi sessantadue anni il baritono russo Dmitrij Hvorostovskij, nato e Krasnojarsk, nella Siberia meridionale, e precocemente deceduto a Londra nel novembre 2017. Nel 1989 vinse il prestigioso concorso Singer of the world di Cardiff e da lì decollò una fortunata carriera internazionale, il cui successo fu assicurato da una voce ben educata, dall’innato senso delle linee musicali e dal legato naturale. Il suo repertorio ha privilegiato le opere russe ma ha dato spazio ai personaggi italiani, quelli verdiani in particolare. Grande è stato poi il suo interesse per le canzoni folkloristiche del suo paese, presentate ogni anno un tour in remote località russe.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Don Carlo: «Per me giunto il dì supremo… O Carlo, ascolta!» (6’ 19”). Dmitrij Hvorostovskij baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
da La dama di picche: «Vy tal pechalny, dorogaya» (Siete così triste, mia cara) (5’ 42”). Dmitrij Hvorostovskij baritono, Orchestra Filarmonica di Rotterdam, direttore Valery Gergiev. Cd Decca.
Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
da La fidanzata dello Zar: «Zachem ty?… Znat’ nye lyubish» (Perché sei tu?… Non ti piace sapere) (8’ 48”). Dmitrij Hvorostovskij baritono, Olga Borodina mezzosoprano, Marijnsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca.
Modest Mussorgsky 1839 – 1881
da Canti e danze della morte: «Ninna nanna» (4’ 27”). Dmitrij Hvorostovskij baritono, Marijnsky Orchestra, direttore Valery Gergiev. Cd Decca.
Georgy Sviridov 1915 – 1998
Le campane dell’aurora: «Zoryu byut» (Hanno battuto l’alba) (5’ 09”). Dmitrij Hvorostovskij baritono, Maestri dei Cantori Corali, direttore Lev Kontorovich. Cd Ondine.
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.14
Robert Schumann 1810-1856
Kreisleriana, Otto Fantasie per pianoforte op. 16 (32’13”). Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
11.14 – 12.25
SEIJI OZAWA DIRIGE DVOŘÁK
Antonín Dvořák 1841-1904
La strega di mezzogiorno, poema sinfonico op. 108 (13’03″). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
Antonín Dvořák 1841-1904
Carnival, Ouverture op. 92 (10’08″). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
Antonín Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (45’09”). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
12.25 – 12.30
Tomas Luis Da Victoria 1548-1611
Nigra sum, Mottetto (3’59”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
12.30 -12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
13.10 – 13.45
IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Fuga in mi bemolle maggiore op. 81 n. 4 (5’). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in mi minore op. 44 n. 2 (27’07”). Quartetto Emerson. Cd DGG
13.45 – 14.55
Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 5 (68’12”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1971. Cd DGG
14.55 – 15.02
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
da Alcina HWV 34, 1735: «Tornami a vagheggiar» (4’22″). Emma Kirkby, soprano – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
15.02 – 15.30
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il primo maggio», testo di Semion Kirsanov (26’20”). Cori della Repubblica Russa – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.40 – 18.06
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 8 in do minore (82’27”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 2707 085 due discs completi esistente
18.06 – 18.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 109 (21’07”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
18.30 -18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.08
ERIC ERICSON E IL RUNDFUNKCHOR STOCKHOLM INTERPRETANO BRAHMS, REGER E SCHÖNBERG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Tre Fest- und Gedenksprüche op. 109 per coro a cappella (9’09”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
Max Reger 1873 – 1916
O Tod, wie bitter bist du op. 110 n. 3, per coro a cinque voci (8’16”). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Friede auf Erden op. 13 per coro a cappella (8’36″). Rundfunkchor Stockholm, direttore Eric Ericson. Cd Warner
19.08 – 19.31
Luigi Boccherini 1743-1805
Quartetto in la maggiore op. 39 n. 1 G. 213 (19’43”). Quartetto Petersen. Cd Capriccio
19.31 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trentatré variazioni su un valzer di Diabelli op. 120 (52’20”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione: Amsterdam, giugno 1986. Cd Decca
20.30 – 22.45
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Elias, Oratorio su parole dell’Antico Testamento (131’17’’). Elly Ameling soprano, Renate Krahmer soprano, Annelies Burmeister contralto, Gisela Schröter, contralto, Peter Schreier tenore, Hans-Joachim Rotzsch, tenore, Theo Adam, basso, Hermann-Christian Polster, basso, Rundfunkchor Leipzig, Gewandhausorchester Leipzig, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
22.45 – 23.32
PAAVO BERGLUND DIRIGE SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Il ritorno di Lemminkäinen, Leggenda n. 4 dalla Lemminkäinen Suite op. 22 (6’22”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI
Jean Sibelius 1865-1957
Pelléas et Mélisande, Suite dalle musiche di scena op. 46 (27’47”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI
Jean Sibelius 1865-1957
Dalle musiche di scena per Kuolema op. 44: Valse triste – Scena con le gru (10’31”). Bournemouth Symphony Orchestra, direttore Paavo Berglund. Cd EMI
23.32 – 24
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (25’22″). NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Registrazione storica dal vivo. New York, 10 novembre 1952. Cd RCA