News

mercoledì 15 dicembre

6 – 6.22

Josef Myslivecek 1737 – 1781

Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore (20′ 53”). Shizuka Ishikawa violino, Orchestra da camera Dvořák, direttore Libor Pešek. Cd Supraphon

6.22 – 6.51

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (28′ 49”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado Cd DGG

6.52 – 7.18

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana» (25′ 49”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music

7.19 – 7.46

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do maggiore op. 26 (26′ 26″). Julius Katchen pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Istvan Kertész. Registrazione del 1968. Cd Decca

7.47 – 7.55

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Suite dalla Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006 di Johann Sebastian Bach, trascrizione per pianoforte (7′ 49”). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione del 2000. Cd Bach 333

7.56 – 8.13

Nicolò Paganini 1782 – 1840

Duetto concertante n. 1 in fa maggiore per violino e fagotto (16′ 32”). Gabriele Pieranunzi violino, Paolo Carlini, fagotto. Cd CPO

8.14 – 8.27

Christian Sinding 1856 – 1941

Suite in la minore op. 10 per violino e orchestra (12′ 25”). Itzhak Perlman violino, Pittsburgh Symphony Orchestra, direttore André Previn. Registrazione del 1980. Cd EMI

8.28 – 8.47

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 35 in si bemolle maggiore Hob. I:35 (18′ 42’’). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha

8.48 – 8.59

Hugo Wolf 1860 – 1903

Serenata italiana in sol maggiore (7′ 13”). I Solisti Italiani. Cd Denon

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1775 nasceva a Rouen il compositore francese François Boïeldieu. Cresciuto sotto l’Ancien Régime, si formò durante il Terrore, divenne celebre durante il Consolato e l’Impero, fu onorato dai Borboni e declinò con la Rivoluzione di luglio. Essenzialmente autodidatta, ebbe un’intensa passione per il teatro che interpretò in modo melodico e senza troppi ornamenti, con un’orchestrazione leggera e un piacevole tocco d’eleganza parigina. Il suo lavoro più noto, La dame blanche del 1825, raggiunse nel 1862 il traguardo delle mille recite e nel 1886 quello delle millecinquecento. Notevoli i suoi lavori per arpa e in particolare il celebre Concerto del 1801. Morì nel 1834.

François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834

Concerto per arpa e orchestra in do maggiore op. 77 (20′ 14”). Allegro agitato. Marisa Robles, arpa – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Iona Brown. Cd Decca

François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834

da La dame blanche: «Viens, gentille dame» (6′ 26”). Rockwell Blake tenore, Orchestra da Camera di Parigi, direttore Marc Minkowski. Cd Erato

Il capolavoro di Gaspare Spontini, l’opera La vestale, fu rappresentato a Parigi per la prima volta il 15 dicembre 1807 al Théâtre de L’Académie Impériale de Musique, presente l’Imperatrice Giuseppina. Andò in scena arricchito da eccezionali corpi di ballo e da ottimi strumentisti come il cornista Frédéric Duvernoy, cui fu affidato il solo dell’aria di Giulia. L’opera ottenne un successo strepitoso e fu replicata ben duecento volte nel giro di poche settimane. Le belle linee vocali, la fusione degli italianismi nella sensualità della lingua francese e le iconografie dell’antica Roma costituivano dei riferimenti ideologici in cui Napoleone e la corte imperiale si riconoscevano perfettamente.

Gaspare Spontini 1774 – 1851

da La vestale: Ouverture (6′ 52”).Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Riccardo Muti. Cd Sony

Gaspare Spontini 1774 – 1851

da La vestale: «Toi que j’implore avec effroi… Impitoyables Dieux» (10′ 23”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo

Gaspare Spontini 1774 – 1851

da La vestale: «Ô des infortunés déesse tutelaire» (2′ 17”). Rosalind Plowright soprano, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo

Gaspare Spontini 1774 – 1851

da La vestale: «Qu’ai-je vu! Quels apprêts!» (5′ 29”). Francisco Araiza tenore, Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, direttore Gustav Kuhn. Cd Orfeo

In questo giorno del 1927 venne eseguita per la prima volta, nella Grande Salle Pleyel di Parigi, la Suite op. 29 di Arnold Schoenberg, dedicata alla seconda moglie Gertrude. Fu questo il primo lavoro berlinese del compositore, completato nel maggio 1926. Benché la composizione sia rigorosamente dodecafonica, il titolo indica che i quattro tempi sono modellati sulle forme strumentali barocche. Ed anche il tema delle variazioni adotta una melodia preclassica, la canzone popolare Aennchen von Tharau, composta nel primo Seicento da Heinrich Albert. La Suite fu definita la “palese dimostrazione dell’influenza di Bach su Schoenberg”, visto l’uso di molti strumenti e tecniche bachiani.

Arnold Schoenberg 1874 – 1951

Suite op. 29 per due clarinetti, clarinetto basso, violino, viola violoncello e pianoforte (29′ 26”). Membri dell’Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony

10.30 – 10.40 notiziario culturale

10.40 – 10.57

ANDRAS SCHIFF SUONA SCARLATTI

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in do maggiore K. 513 «Pastorale» (5′ 36”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi bemolle maggiore K. 474 (5′ 42”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca

Domenico Scarlatti 1685 – 1757

Sonata in mi bemolle maggiore K. 475 (4′ 22”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca

10.58 – 11.12

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 30 in do maggiore «Alleluia» (13′ 21’’). Orchestra Haydn Austro-Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant

11.13 – 11.25

NATALE CON MASSENET

Jules Massenet 1842 – 1912

Davanti alla Madonna, ricordo della campagna di Roma, Notte di Natale 1864 (4′ 11″). Aldo Ciccolini pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Erato

Jules Massenet 1842 – 1912

Année passée, per pianoforte a quattro mani, secondo libro (6′ 28″). Aldo Ciccolini pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Erato

11.26 – 11.46

LA VOCE DI JONAS KAUFMANN

Friedrich von Flotow 1812 – 1883

da Martha: «Ach, so fromm» (3′ 23”). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

da Der Freischütz: «Nein, länger trag’ ich nicht die Qualen – Durch die Wälder, durch die Auen (7′ 03″). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca

Georges Bizet 1838 – 1875

da Carmen: «La fleur que tu m’avais jetée» (4′ 21”). Jonas Kaufmann tenore, Prague Philharmonic Orchestra, direttore Marco Armiliato. Cd Decca

Licinio Refice 1883 – 1954

Ombra di nube (3′ 23”). Jonas Kaufmann tenore, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Decca

11.47 – 12.16

CAPOLAVORI DI SAINT-SAËNS

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Il carnevale degli animali, grande fantasia zoologica (21′). Julius Katchen e Gary Graffmann pianoforte, Kenneth Sillito violoncello, London Symphony Orchestra, direttore Skitch Henderson. Registrazione del 1960. Cd Decca

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Danse macabre op. 40 (7′ 25”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1954. Cd Erato

12.17 – 12.30

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

Ouverture a quattro in do maggiore (12′ 42′). The Parley of Instruments, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion

12.30 – 12.40 spazio informativo

12.40 – 13.10

LA TOSCANA DELLE CULTURE

a cura della redazione di Rete Toscana Classica

13.11 – 13.40

Maurice Ravel 1875 – 1937

Ma mère l’Oye, balletto completo (28′ 20”). Orchestra Sinfonica di Montréal, direttore Charles Dutoit. Cd Decca

13.41 – 14.01

LA MUSICA VOCALE DA CAMERA DI MEYERBEER

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Sicilienne (3′ 49”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Cantique du Trappiste (6′ 25”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG

Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864

Le poète mourant (9′). Gilles Ragon tenore, Kenneth Weiss, fortepiano. Cd Opus 111

14.02 – 14.38

I CONCERTI GROSSI DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1 HWV 319 (11′ 54”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in fa maggiore op. 6 n. 2 HWV 320 (11′ 16”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1750

Concerto grosso in mi minore op. 6 n. 3 HWV 321 (11′ 46”). Haendel & Haydn Society, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

14.39 – 15.16

ANTOLOGIA PIANISTICA

Muzio Clementi 1752 – 1832

Sonata in do maggiore op. 34 n. 1 (21′ 11”). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (14′ 51”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony

15.17 – 15.30

MUSICA CORALE

Orlando di Lasso 1532 – 1594

Videntes stellam (3′ 26”). Coro del New College di Oxford, direttore Edward Higginbottom. Cd Erato

Manuel Cardoso 1566 – 1650

Quid hic statis (3′ 03”). Coro del New College di Oxford, direttore Edward Higginbottom. Cd Erato

John Taverner 1944

Today the Virgin (2′ 37”). Rudulfus Choir, direttore Ralph Allwood. Cd BBC Music

James Lavino 1973

Before the paling of the stars (3′). Choir of The Merton College, Oxford, direttore Benjamin Nicholas. Cd BBC Music

15.30 – 15.40 notiziario culturale

15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini

16.41 – 17.19

MUSICA PER IL CAMMINO DI COMPOSTELA

Gabriel Jackson 1962

To the Fields of Stars, Cantata (37′ 31″). Erik Uusijärvi violoncello, Anders Åstrand e Rolf Landberg, percussioni – St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, direttore Gary Graden. Cd Footprint

17.20 – 17.49

Antonín Dvořák 1841 – 1904

Quintetto per pianoforte e archi in la maggiore op. 5 (28′). Sviatoslav Richter pianoforte, Quartetto Borodin Cd Philips

17.49 – 18.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1 (40′ 34”). Quartetto Italiano. Cd Philips

18.30 – 18.40 spazio informativo

18.40 – 19.24

Wilhelm Stenhammar 1871 – 1927

Sinfonia n. 3 in sol minore op. 34 (43′ 27”). Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd BIS

19.25 – 19.40

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041 (14′ 29″). Daniel Lozakovich violino, Kammerorchester des Symphonieorchesters des Bayerischen Rundfunks, direttore Radoslaw Szulc. Cd Bach 333

19.41 – 20.30

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

Shéhérazade op. 35 (44′ 24”). Sideny Harth violino, Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1960. Cd BMG

20.30 – 20.16

IL POEMA SACRO

Un canto al giorno dalla Commedia di Dante, nel settimo centenario dalla morte

Lettura di Ivano Marescotti

Introduzioni ai canti di Riccardo Bruscagli

Sound design di Massimo Piani

In collaborazione con Zanichelli editore

Dante Alighieri 1265 – 1321

Paradiso: Canto XVII (15′). Introduzione al canto di Riccardo Bruscagli, lettura di Ivano Marescotti, Sound design Massimo Piani. Cd Edizioni Zanichelli, Cd Divina Commedia

20.16 – 21.12

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 4 in sol maggiore (55′ 24”). Sumi Jo soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Myung-Whun Chung. Registrazione dal vivo: Roma, febbraio 2002. Cd Musicom

21.13 – 21.39

Witold Lutosławski 1913 – 1994

Concerto per pianoforte e orchestra (25′ 50”). Krystian Zimerman pianoforte, BBC Symphony Orchestra, direttore Witold Lutosławski. Cd DGG

21.40 – 22.30

PER LA MANO SINISTRA

Camille Saint-Saëns 1835 – 1921

Sei Studi per la mano sinistra sola op. 135 (18′ 52”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca

Alexander Skrjabin 1872 – 1915

Preludio in do diesis minore per la mano sinistra op. 9 n. 1 (3′ 01”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca

Alexander Skrjabin 1872 – 1915

Notturno in re bemolle maggiore per la mano sinistra op. 9 n. 2 (5′ 42”). Paolo Restani pianoforte. Cd Decca

Richard Strauss 1864 – 1949

Parergon zur Sinfonia Domestica per pianoforte (mano sinistra) e orchestra (21′ 31”). Peter Rösel pianoforte, Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI

22.31 – 22.40

RENÉE FLEMING CANTA MUSICA RUSSA

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

da Opričnik (L’ufficiale della guardia): Aria di Natalija (3′ 37”). Renée Fleming soprano, Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev. Registrazione del 2006. Cd Decca

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908

da Servilia: Aria di Servilia «Tsvetï moi!» (4′ 38”). Renée Fleming soprano, Orchestra del Teatro Marinskij, direttore Valery Gergiev. Registrazione del 2006. Cd Decca

22.41 – 22.50

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sonata in do maggiore Hob. XVI:50 (18′ 40”). Sviatoslav Richter pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Carnegie Hall, 25 ottobre 1960. Cd Sony

22.51 – 23.25

Anders Hillborg 1954

Sirens, per due soprani, coro di voci miste e orchestra (2011) (33′ 05”). Ida Flak Winland e Hanna Holgersson soprani, Eric Ericson Chamber Choir – Coro della Radio Svedese, Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd BIS

23.25 – 23.52

Franz Liszt 1811 – 1886

Die Ideale (Gli Ideali), Poema sinfonico n. 12 S. 106, da Schiller (26′). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Registrazione del 1979. Cd Warner Classics

23.52 – 24

Josquin Desprez 1452 ca. – 1521

Huc me sidereo, a sei voci (7′ 44”). Odhecaton, direttore Paolo Da Col. Cd Arcana

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming