§6 – 6.43
Franz Schubert 1797 – 1828
Quattro Improvvisi op. 142 D. 935 (39’17’’). Federico Colli pianoforte. Cd Suonare records
§6.43 – 7.10
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Ennio Morricone 1928 – 2020
Nuovo cinema Paradiso (Titoli) (2’32’’). Gilda Buttà pianoforte. Cd Da Vinci Classics
Ennio Morricone 1928 – 2020
Metti, una sera a cena (3’50’’). Paolo Zampini flauto, Gilda Buttà pianoforte. Cd Da Vinci Classics
Ennio Morricone 1928 – 2020
Rag in frantumi (5’03’’). Gilda Buttà pianoforte. Cd Da Vinci Classics
Ennio Morricone 1928 – 2020
Cadenza per flauto e nastro magnetico (11’41’’). Paolo Zampini flauto. Cd Da Vinci Classics
§7.10 – 7.22
RARITÀ PER PIANOFORTE DI LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Fest-Polonaise, S 619a (3’29’’). Rossella Spinosa pianoforte, Alessandro Calcagnile pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
Sancta Dorothea, S 187 (2’57’’). Alessandro Calcagnile pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
In festo transfigurationis Domini nostri Jesu Christi, S 188 (2’38’’). Rossella Spinosa pianoforte. Cd Amadeus
§7.22 – 8.16
LA MUSICA DA CAMERA DI DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Trio in sol Maggiore, L. 3 (21’57’’). Trio Stradivari. Cd Amadeus
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata in sol minore, L. 140 (14’14’’). Federico Guglielmo violino, Jolanda Violante pianoforte. Cd Amadeus
Claude Debussy 1862 – 1918
Sonata in re minore, L. 135 (11’54’’). Luigi Puxeddu violoncello, Jolanda Violante pianoforte. Cd Amadeus
§8.16 – 8.55
I QUINTETTI PER STRUMENTI A FIATO DI RESPIGHI E NIELSEN
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Quintetto in sol minore per strumenti a fiato, P 021 (13’14’’). Papageno. Cd Amadeus AM 299-2, tracce 4/5.
Carl Nielsen 1865 – 1931
Quintetto per strumenti a fiato, op. 43 FS 100 (26’04’’). Quintetto Papageno. Cd Amadeus
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 giugno 1917 fu rappresentata per la prima volta a Monaco di Baviera, sotto la direzione di Bruno Walter, l’opera lirica Palestrina di Hans Pfitzner. Il musicista scrisse anche il libretto, denominato ‘leggenda musicale’ e ispirato alla narrazione secondo la quale Giovanni Luigi da Palestrina riuscì a salvare dal bando del Concilio di Trento la musica sacra polifonica componendo una messa. È una tra le opere più significative del primo Novecento, collocabile nell’ambito del postromanticismo di ispirazione wagneriana, movimento che esprimeva il sentimento di chi, allarmato dai fermenti innovativi, restava legato a valori estetici antichi di cui però coglieva l’inarrestabile declino.
Hans Pfitzner 1869-1949
Palestrina, leggenda musicale in tre atti: brani orchestrali (20’02”) Preludio all’atto I – Preludio all’atto II – Interludio «Und nun erhebt sich zur Begrüssung» – Preludio all’atto III. Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
Hans Pfitzner 1869-1949
da Palestrina: «Schönste, ungnäd’ge Dame» (5’01”). Silla: Brigitte Fassbaender, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
Hans Pfitzner 1869-1949
da Palestrina: «Wie schön ist, was Ihr sagt!» (8’32”). Nicolai Gedda tenore, Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
Hans Pfitzner 1869-1949
da Palestrina: «Als sie dich griffen und banden» (4’02”). Helen Donath soprano, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
Il Quartetto per archi op. 121 di Gabriel Fauré fu eseguito per la prima volta il 12 giugno 1925 alla Société Nationale de Musique di Parigi, qualche mese dopo la morte del compositore. Dedicato al critico musicale Camille Bellaigue, fu questo il primo tentativo di Fauré in questo genere ed anche il suo ultimo lavoro. La composizione è intrisa all’inizio di un’atmosfera malinconica, cui segue un movimento di un’espressiva dolcezza in cui alcuni studiosi hanno voluto vedere una sorta di «canto del cigno» del compositore. La conclusione è data da un Allegro imperniato su un tema-ritornello di ispirazione popolare, esposto dapprima dal violoncello.
Gabriel Fauré 1845-1924
Quartetto per archi in mi minore op. 121 (25’05”). Quartetto Parrenin. Cd EMI
In questo giorno del 1964 il chitarrista Julian Bream dette la prima esecuzione assoluta del Nocturnal after John Dowland di Benjamin Britten. Il brano è considerato dagli studiosi come una delle opere più importanti per chitarra classica scritte nel XX secolo. È strutturato come una sorta di tema e variazioni rovesciato, basato sulla canzone Come, heavy sleep. Quest’ultima è tratta dal First Book of Songs pubblicato nel 1597 da John Dowland. Il lavoro consiste in nove distinti movimenti. Ogni variazione contiene frammenti del tema di Dowland e le variazioni si avvicinano progressivamente alla canzone completa. Il tema appare nella sua forma originale solo alla fine.
Benjamin Britten 1913-1976
Nocturnal da John Dowland op. 70 (18’26”). Julian Bream chitarra. Cd Warner Classics
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.20
Franz Liszt 1811 – 1886
Via Crucis per soli, coro e pianoforte, S 53 e versione per pianoforte a quattro mani, S 583 (37’30’’). Coro Euridice, Rossella Spinosa pianoforte, Alessandro Calcagnile pianoforte, direttore Pier Paolo Scattolin. Cd Amadeus
§11.20 – 12.15
GIOVANNI ANTONINI DIRIGE E INTERPRETA I CONCERTI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per flautino, archi e basso continuo RV 444 (8’36’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in fa maggiore per flauto, archi e basso continuo «La tempesta di mare», op. 10 n. 1 RV 433 (5’42’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per flautino, archi e basso continuo RV 443 (11’04’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Cum dederit per chalumeau e basso continuo, dal Nisi Dominus RV 608 (5’06’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do minore per flauto, archi e basso continuo RV 441 (10’34’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in la minore per flautino, archi e basso continuo RV 445 (9’44’’). Il Giardino Armonico, flauti e direttore Giovanni Antonini. Cd Amadeus
§12.15 – 12.30
Giuseppe Sammartini 1695 – 1750
Overture in sol maggiore per due corni, archi e basso continuo, op. 7 n. 6 (11’23’’). Bart Aerbeydt e Michiel van der Linden corni, Les Muffatti, direttore Peter Van Heyghen. Cd Ramée Outhere
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 14.20
IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in mi minore op. 44 n. 2 (27’07”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 44 n. 3 (33’06”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in re maggiore op. 44 n. 1 (30’52”). Quartetto Emerson. Cd DGG
§14.20 – 15.30
CHRISTIAN ZACHARIAS DIRIGE E INTERPRETA I CONCERTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 482: Allegro – Andante – Allegro (33’16”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG 340 190-Z. 9 discs. Disc 1 tracce 1-3 esistente
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto in si bemolle maggiore K. 595 per pianoforte e orchestra (29’44”). Orchestre de Chambre de Lausanne, solista e direttore Christian Zacharias. Cd MDG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.48
PEŠEK DIRIGE BRITTEN
Benjamin Britten 1913–1976
Sinfonia da Requiem op. 20 (21’35”). Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, direttore Libor Pešek. Cd EMI
Benjamin Britten 1913-1976
Quattro Interludi marini e Passcaglia da Peter Grimes op. 33 (24’24”). Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, direttore Libor Pešek. Cd EMI
Benjamin Britten 1913 – 1976
Variazioni e Fuga su un tema di Purcell op. 34 (Guida del giovane all’orchestra) (17’07”). Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, direttore Libor Pešek. Cd EMI
§16.48 – 18.30
VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
12 Studi op. 10 (29’32”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
12 Studi op. 25 (33’20”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. CD Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 26 (15’06”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 40 (11’54”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810– 1849
Polacca in si bemolle minore (4’01”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.15
Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in sol maggiore op. 40 n. 1 (28’14”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia
§19.15 – 19.25
Antonio Soler 1729-1783
Sonata n. 24 in re minore (8’50”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1967. Cd EMI
§19.25 – 20.30
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Don Carlos, Grand Opéra in cinque atti di Joseph Méry e Camille du Locle, versione francese originale prima dei tagli della prima esecuzione (50’), atto I e atto II, parte I
Philippe II, roi d’Espagne: Joseph Rouleau
Don Carlos, Enfant d’Espagne: André Turp
Rodrigue, Marquis de Posa: Robert Savoie
Le Grand Inquisiteur: Richard Van Allan
Un Moine / Charles-Quint: Robert Lloyd
Élisabeth de Valois: Edith Tremblay
La Princesse Eboli: Michelle Vilma
Thibault, page d’Elisabeth: Gillian Knight
Le Comte de Lerme: Emile Belcourt
Un Héraut royal: Geoffrey Shovelton
Une Voix d’en haut: Prudence Lloyd
BBC Singers, BBC Concert Orchestra, direttore John Matheson. Cd Opera Rara
§20.30 – 23.42
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Don Carlos, Grand Opéra in cinque atti di Joseph Méry e Camille du Locle, versione francese originale prima dei tagli della prima esecuzione (181’16’’), atto II, parte II; atti III-V
Philippe II, roi d’Espagne: Joseph Rouleau
Don Carlos, Enfant d’Espagne: André Turp
Rodrigue, Marquis de Posa: Robert Savoie
Le Grand Inquisiteur: Richard Van Allan
Un Moine / Charles-Quint: Robert Lloyd
Élisabeth de Valois: Edith Tremblay
La Princesse Eboli: Michelle Vilma
Thibault, page d’Elisabeth: Gillian Knight
Le Comte de Lerme: Emile Belcourt
Un Héraut royal: Geoffrey Shovelton
Une Voix d’en haut: Prudence Lloyd
BBC Singers, BBC Concert Orchestra, direttore John Matheson. Cd Opera Rara
§23.42 – 24
LA MUSICA SINFONICA DI MERCADANTE
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Sinfonia per archi n. 4 in re maggiore (9’46’’). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Concerto in fa maggiore per flauto e orchestra (8’15’’). Matteo Armando Sampaolo flauto, Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM