§6.00-6.47
SVIATOSLAV RICHTER SUONA BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 1 in do maggiore op. 1 (32’). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Radio Praga, 1988. Cd Praga
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un canto ungherese in re maggiore op. 21 n. 2 (7’22”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Radio Praga, 1984. Cd Praga
Johannes Brahms 1833-1897
Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2 (6’19”). Registrazione storica dal vivo: Brooklyn, 1965. Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Nuova Era
§6.48-7.31
LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI
Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
I gioielli della Madonna, Intermezzo al terzo atto (3’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 26 (38’15”). Laura Marzadori, violino – Orchestra Città di Ferrara, direttore Marco Zuccarini. Cd Tactus
§7.32-8.26
RITRATTO D’INTERPRETE: JONAS KAUFMANN
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: «Dies Bildnis ist bezaubernd schön» (4’). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Il flauto magico: «Die Weisheitlehre dieser Knaben – Wie stark ist nicht dein Zauberton» (10’28”). Jonas Kaufmann, tenore – Michael Volle, basso-baritono – Coro del Teatro Regio di Parma – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Da Fidelio: «Gott! Welch dunkel hier» (10’42”). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Da Fierrabras: «Was quälst du mich, o Missgeschick! – In tiefbewegter Brust» (6’). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Da Alfonso und Estrella: «Schon wenn es beginnt zu tagen» (4’40”). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca
Amilcare Ponchielli 1834-1886
Da I Lituani: «Sì questa estrema grazia» (2’30”). Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Decca Diapason
Richard Wagner 1813-1883
Da I maestri cantori di Norimberga: «Am stillen Herd (3’46”). Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Donald Runnicles. Cd Decca
Richard Wagner 1813-1883
Da La Walkiria: «Du sahst der Walküre sehrenden Blick» (9’29”). Nina Stemme, soprano – Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra Teatro Mariinsky, direttore Valery Gergev. Cd Mariinsky
§8.27-8.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto n. 17 in sol maggiore K. 453 (27’47”). Hans Richter-Haaser, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Istvan Kertesz. Cd EMI
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 1° maggio 1602 fu battezzato a Salisbury il musicista inglese Williams Lawes. Fratello minore del compositore Henry Lawes, si formò musicalmente in famiglia e sotto la guida di Giovanni Coperario e fu poi al servizio del Principe di Galles Carlo dal 1625. Dieci anni più tardi venne nominato musicista ordinario di corte in sostituzione del defunto liutista John Lawrence. È ricordato principalmente per le sue Suite per consort di viole che in quegli anni faticarono ad essere accolte dal pubblico perché caratterizzate da dissonanze e da temi in forte contrapposizione. Morì a Chester nel 1645 colpito a morte da una fucilata durante la guerra civile che oppose Carlo I al Parlamento.
William Lawes 1602-1645
Consort Set a cinque in do maggiore per ensemble di viole e organo (10’24”). Jordi Savall, Sophie Watillon, Sergi Casademunt, Philippe Pierlot e Lorenz Duftschmid, viola da gamba – Luca Guglielmi, organo di legno. Cd Alia Vox
William Lawes 1602-1645
Fantasia-Suite n. 6 in re maggiore per due violini, viola a gamba e organo (7’40”) Fan. London Baroque. Cd Harmonia Mundi
William Lawes 1602-1645
Tre brani per due liuti (4’23”). Elizabeth Kenny e William Carter, liuto. Cd Hyperion
William Lawes 1602-1645
Charon, o gentle Charon, let me wooe thee (3’42”). Emma Kirkby, soprano – The Consort of Musicke, direttore Anthony Rooley. Cd Explore
Alla festività del Primo Maggio è dedicata la Terza Sinfonia di Dimitri Šostakovič, composta nel 1929 ed eseguita per la volta a Leningrado il 21 gennaio 1930 sotto la direzione di Alexander Gauk. Come la precedente, questa Sinfonia si articola in un unico movimento, diviso in quattro parti, e con un coro finale, basato su testi di Semën Isaakovič Kirsanov, inneggiante alla festa dei lavoratori. L’autore utilizzò temi popolareschi e di marcia, con ritmi galvanizzanti ed una strumentazione ricca e scintillante. Si servì peraltro dei mezzi più avanzati della musica europea del tempo, sfiorando l’atonalità e osando spesso sviluppi polifonici di notevole complessità.
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Primo Maggio» (34’57”). Boston Symphony Orchestra, direttore Andris Nelsons. Cd DGG
Il 1° maggio 1941 fu eseguito per la prima volta, al Teatro delle Arti di Roma, il Piccolo Concerto per pianoforte e orchestra da camera di Luigi Dallapiccola, intitolato «Per Muriel Couvreux». Solista fu nell’occasione l’autore stesso, sotto la direzione di Fernando Previtali. La dedicataria era una piccola pianista di sei anni, Muriel, figlia di un’amica parigina del compositore, Lucienne Couvreux, e nipote del direttore dell’Opéra, Jacques Rouché. Benché concepita nei primi anni della seconda guerra mondiale, la composizione non fa trasparire molto della tragicità di quei giorni. La scrittura ha al contrario la serenità propria di una musica pensata per una bambina.
Luigi Dallapiccola 1904-1975
Piccolo Concerto per pianoforte e orchestra da camera «Per Muriel Couvreux» (20’18”). Pietro Massa, pianoforte – Orchestra Sinfonica di Radio Berlino, direttore Peter Hirsch. Cd Capriccio
§10.40-11.46
LA MUSICA DI MAX BRUCH
Max Bruch 1838-1920
Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore op. 28 (39’09”). Orchestra Filarmonica di Colonia, direttore James Conlon. Cd EMI
Max Bruch 1838-1920
Fantasia scozzese in mi bemolle maggiore per violino e orchestra op. 46: Introduzione (25’42’). Jascha Heifetz, violino – New Symphony Orchestra of London, direttore Malcolm Sargent. Registrazione del 1961. Cd RCA
§11.47-12.20
Robert Schumann 1810-1856
Dichterliebe, op. 48 (32’42”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Salisburgo, 13 agosto 1956. Cd Orfeo
§12.21-12.30
Milij Balakirev 1837-1910
Islamey, Fantasia orientale (8’49”). Michele Campanella, pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana
§12.40-13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi
in collaborazione con Camerata Strumentale “Città di Prato” e Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi”
§13.11-13.32
BEN VENGA MAGGIO
Raimbaut de Vaqueiras 1150 ca – 1207 ca
Kalenda Maia (6’). Mara Kiek, voce, Stevie Wishart, viella, Jim Denley, bendir. Cd Hyperion
Moniot d’Arras 1190ca-1239 ca
Ce fut en mai (2’01”). Musica Antiqua Ambergensis di Ratisbona, direttore Helmut Schwämmlein. Cd Carus
Anonimo del XV secolo
Ben venga maggio (2’). London Pro Musica, direttore Bernard Thomas. Cd IMP
Clément Janequin 1485 – 1558
Ce moys de may (0’49”). Ensemble Clément Janequin, Cd Harmonia Mundi
Reynaldo Hahn 1875-1947
Mai (1’29”). Jean-Christophe Benoit, baritono – Bernard Ringeissen, pianoforte. Cd Adès
Mikis Theodorakis 1925-vivente
One day in May – You have set, my star (6’16”). Sharon Isbin, chitarra. Cd Teldec
§13.33-14.07
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Danze sinfoniche op. 45 (33’41”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca
§14.08-14.40
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il primo maggio» Testo di Semion Kirsanov (31’17”). Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd EMI
§14.40-15.25
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903 (13’03”). Evgeni Koroliov, pianoforte. Cd Haenssler
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in si bemolle maggiore K. 570 (18’35”). Lucille Chung, pianoforte. Cd XXI
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Dodici Variazioni in la maggiore su un tema russo da Das Waldmädchen di Wranitzky WoO 71 G. 182 (11’46”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Brilliant
§15.25-15.30
Franz Schmidt 1874-1939
Da Notre Dame, Intermezzo (4’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§15.40-16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
§16.41-17.12
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trio per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (30’39”). Trio Metamorphosi. Cd Decca
§17.13-17.28
I CONCERTI DI HEINICHEN
Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in fa maggiore per due flauti traversi, due oboi, due corni, archi e basso continuo Seibel 231 (7’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683-1729
Concerto in fa maggiore per violino, oboe, due flauti traversi, due oboi, due fagotti, due violoncelli, archi e basso continuo Seibel 232 (7’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv
§17.29-17.49
Aleksander Skrjabin 1872-1915
Prometeo, Il poema del fuoco op. 60 (20’28”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – Ambrosian Singers – London Philharmonic Orchestra, direttore Lorin Maazel. Cd Decca
§17.50-18.22
QUARTETTI ITALIANI
Pietro Nardini 1722– 1793
Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore (14′). Quartetto Eleusi. Cd Brilliant
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quartetto per archi in sol minore op. 32 n. 5 G. 205 (17’32”). Quartetto Casals. Cd Harmonia Mundi
§18.23-18.30
Gabriel Fauré 1845-1924
Élégie in do minore op. 24 (6’46”). Xavier Phillips, violoncello – Bayerische Kammerphilharmonie, direttore Emmanuel Plasson. Cd EMI
§18.40-19.57
ANTOLOGIA SINFONICA
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (21’31”). Wiener Philharmoniker, direttore Zubin Mehta. Registrazione dal vivo: Salisburgo, 20 agosto 1967. Cd DGG
Richard Wagner 1813-1883
Grosser Festmarsch (13’34”). London Symphony Orchestra, direttore Marek Janowski. Cd Cd EMI
Adolphe Adam 1803-1856
Giselle, atto II (40’22”). London Symphony Orchestra, direttore Michael Tilson-Thomas. Cd Sony
§19.58-20.30
Francis Poulenc 1899 – 1963
Gloria (27’04”). Barbara Hendricks, soprano, Coro dell’O.R.T.F. Orchestre National de France, direttore Gorges Prêtre. Cd EMI
§20.30-21.35
CONCERTI BRITANNICI
Frederick Delius 1862-1934
Concerto per violoncello e orchestra (31’27”). Jacqueline du Pré, violoncello – Royal Phlharmonic Orchestra, direttore Malcolm Sargent. Registrazione del gennaio 1965. Cd EMI
Michael Tippett 1905-1998
Concerto per pianoforte e orchestra (32’28”). John Ogdon, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Colin Davis. Registrazione del 1963. Cd EMI
§21.36-22.13
LE RAPSODIE UNGHERESI DI LISZT
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244 n. 12 (10’07”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 13 in la minore S. 244 n. 13 (8’33”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 14 in fa minore S. 244 n. 14 (12’12”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 15 in la minore «Marcia Rákóczy» S. 244 n. 15 (4’48”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI
§22.13-22.38
Louis Spohr 1784-1859
Concerto per violino e orchestra n. 3 in do maggiore op. 7 (24’44”).Ulf Hoelscher, violino – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Christian Fröhlich. Cd CPO
§22.39-22.58
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. appendice 226 per due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti (18’). Membri del Netherlands Wind Ensemble, direttore Edo de Waart. Cd Philips
§22.58-23.17
Georg Friedrich Haendel 1685-1750
Concerto grosso in re minore op. 3 n. 5 HWV 316 (9’43”). Academy of Ancient Music, direttore Richard Egarr. Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685-1750
Concerto grosso in re maggiore op. 3 n. 6 HWV 317 (8’22”). Academy of Ancient Music, direttore Richard Egarr. Cd Harmonia Mundi
§23.18-24.00
Charles Koechlin 1867 – 1950
Quintetto per pianoforte e archi op. 80 (41’26”). Micheline Léfebvre, Jacqueline Commenge, violini – Pierre Léfebrve, viola – Robert Bex, violoncello, Armand Bex, pianoforte. Cd Cybelia