News

mercoledì 1 maggio

§6.00-6.47

SVIATOSLAV RICHTER SUONA BRAHMS

Johannes Brahms 1833-1897

Sonata n. 1 in do maggiore op. 1 (32’). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Radio Praga, 1988. Cd Praga 

Johannes Brahms 1833-1897

Variazioni su un canto ungherese in re maggiore op. 21 n. 2 (7’22”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Radio Praga, 1984. Cd Praga 

Johannes Brahms 1833-1897

Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2 (6’19”). Registrazione storica dal vivo: Brooklyn, 1965. Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Nuova Era 

§6.48-7.31

LA MUSICA DI ERMANNO WOLF-FERRARI

Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948

I gioielli della Madonna, Intermezzo al terzo atto  (3’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

Ermanno Wolf-Ferrari 1876-1948

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 26 (38’15”). Laura Marzadori, violino – Orchestra Città di Ferrara, direttore Marco Zuccarini. Cd Tactus 

§7.32-8.26

RITRATTO D’INTERPRETE: JONAS KAUFMANN

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Da Il flauto magico: «Dies Bildnis ist bezaubernd schön» (4’). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Da Il flauto magico: «Die Weisheitlehre dieser Knaben – Wie stark ist nicht dein Zauberton» (10’28”). Jonas Kaufmann, tenore – Michael Volle, basso-baritono – Coro del Teatro Regio di Parma – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Da Fidelio: «Gott! Welch dunkel hier» (10’42”). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca

Franz Schubert 1797-1828

Da Fierrabras: «Was quälst du mich, o Missgeschick! – In tiefbewegter Brust» (6’). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca

Franz Schubert 1797-1828

Da Alfonso und Estrella: «Schon wenn es beginnt zu tagen» (4’40”). Jonas Kaufmann, tenore – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Decca

Amilcare Ponchielli 1834-1886

Da I Lituani: «Sì questa estrema grazia» (2’30”). Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Decca Diapason

Richard Wagner 1813-1883

Da I maestri cantori di Norimberga: «Am stillen Herd (3’46”). Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Donald Runnicles. Cd Decca 

Richard Wagner 1813-1883

Da La Walkiria: «Du sahst der Walküre sehrenden Blick» (9’29”). Nina Stemme, soprano – Jonas Kaufmann, tenore – Orchestra Teatro Mariinsky, direttore Valery Gergev. Cd Mariinsky 

§8.27-8.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto n. 17 in sol maggiore K. 453 (27’47”). Hans Richter-Haaser, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Istvan Kertesz. Cd EMI 

§9.00-10.30

ALMANACCO

A cura di Claudio Martini

Il 1° maggio 1602 fu battezzato a Salisbury il musicista inglese Williams Lawes. Fratello minore del compositore Henry Lawes, si formò musicalmente in famiglia e sotto la guida di Giovanni Coperario e fu poi al servizio del Principe di Galles Carlo dal 1625. Dieci anni più tardi venne nominato musicista ordinario di corte in sostituzione del defunto liutista John Lawrence. È ricordato principalmente per le sue Suite per consort di viole che in quegli anni faticarono ad essere accolte dal pubblico perché caratterizzate da dissonanze e da temi in forte contrapposizione. Morì a Chester nel 1645 colpito a morte da una fucilata durante la guerra civile che oppose Carlo I al Parlamento.

William Lawes 1602-1645

Consort Set a cinque in do maggiore per ensemble di viole e organo (10’24”). Jordi Savall, Sophie Watillon, Sergi Casademunt, Philippe Pierlot e Lorenz Duftschmid, viola da gamba – Luca Guglielmi, organo di legno. Cd Alia Vox

William Lawes 1602-1645

Fantasia-Suite n. 6 in re maggiore per due violini, viola a gamba e organo (7’40”) Fan. London Baroque. Cd Harmonia Mundi

William Lawes 1602-1645

Tre brani per due liuti (4’23”). Elizabeth Kenny e William Carter, liuto. Cd Hyperion

William Lawes 1602-1645

Charon, o gentle Charon, let me wooe thee (3’42”). Emma Kirkby, soprano – The Consort of Musicke, direttore Anthony Rooley. Cd Explore

Alla festività del Primo Maggio è dedicata la Terza Sinfonia di Dimitri Šostakovič, composta nel 1929 ed eseguita per la volta a Leningrado il 21 gennaio 1930 sotto la direzione di Alexander Gauk. Come la precedente, questa Sinfonia si articola in un unico movimento, diviso in quattro parti, e con un coro finale, basato su testi di Semën Isaakovič Kirsanov,  inneggiante alla festa dei lavoratori. L’autore utilizzò temi popolareschi e di marcia, con ritmi galvanizzanti ed una strumentazione ricca e scintillante. Si servì peraltro dei mezzi più avanzati della musica europea del tempo, sfiorando l’atonalità e osando spesso sviluppi polifonici di notevole complessità. 

Dimitri Šostakovič  1906-1975

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Primo Maggio» (34’57”). Boston Symphony Orchestra, direttore Andris Nelsons. Cd DGG

Il 1° maggio 1941 fu eseguito per la prima volta, al Teatro delle Arti di Roma, il Piccolo Concerto per pianoforte e orchestra da camera di Luigi Dallapiccola, intitolato «Per Muriel Couvreux». Solista fu nell’occasione l’autore stesso, sotto la direzione di Fernando Previtali. La dedicataria era una piccola pianista di sei anni, Muriel, figlia di un’amica parigina del compositore, Lucienne Couvreux, e nipote del direttore dell’Opéra, Jacques Rouché. Benché concepita nei primi anni della seconda guerra mondiale, la composizione non fa trasparire molto della tragicità di quei giorni. La scrittura ha al contrario la serenità propria di una musica pensata per una bambina.

Luigi Dallapiccola 1904-1975

Piccolo Concerto per pianoforte e orchestra da camera «Per Muriel Couvreux» (20’18”). Pietro Massa, pianoforte – Orchestra Sinfonica di Radio Berlino, direttore Peter Hirsch. Cd Capriccio

§10.40-11.46

LA MUSICA DI MAX BRUCH

Max Bruch 1838-1920

Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore op. 28 (39’09”). Orchestra Filarmonica di Colonia, direttore James Conlon. Cd EMI 

Max Bruch 1838-1920

Fantasia scozzese in mi bemolle maggiore per violino e orchestra op. 46: Introduzione (25’42’). Jascha Heifetz, violino – New Symphony Orchestra of London, direttore Malcolm Sargent. Registrazione del 1961. Cd RCA  

§11.47-12.20

Robert Schumann  1810-1856

Dichterliebe, op. 48 (32’42”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Salisburgo, 13 agosto 1956. Cd Orfeo 

§12.21-12.30

Milij Balakirev 1837-1910

Islamey, Fantasia orientale (8’49”). Michele Campanella, pianoforte. Cd Accademia Musicale Chigiana 

§12.40-13.10

TRAME CULTURALI

notizie dal Palazzo della Musica

a cura di Andrea Nanni e Sara Parigi

in collaborazione con Camerata Strumentale “Città di Prato” e Scuola comunale di musica “Giuseppe Verdi”

§13.11-13.32

BEN VENGA MAGGIO

Raimbaut de Vaqueiras 1150 ca – 1207 ca

Kalenda Maia (6’). Mara Kiek, voce, Stevie Wishart, viella, Jim Denley, bendir. Cd Hyperion 

Moniot d’Arras 1190ca-1239 ca

Ce fut en mai (2’01”). Musica Antiqua Ambergensis di Ratisbona, direttore Helmut Schwämmlein. Cd Carus 

Anonimo del XV secolo

Ben venga maggio (2’). London Pro Musica, direttore Bernard Thomas. Cd IMP

Clément Janequin 1485 – 1558

Ce moys de may  (0’49”). Ensemble Clément Janequin, Cd Harmonia Mundi 

Reynaldo Hahn 1875-1947

Mai (1’29”). Jean-Christophe Benoit, baritono – Bernard Ringeissen, pianoforte. Cd Adès 

Mikis Theodorakis 1925-vivente

One day in May – You have set, my star (6’16”). Sharon Isbin, chitarra. Cd Teldec 

§13.33-14.07

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Danze sinfoniche op. 45 (33’41”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca 

§14.08-14.40

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 20 «Il primo maggio» Testo di Semion Kirsanov (31’17”). Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Mariss Jansons. Cd EMI 

§14.40-15.25

ANTOLOGIA PIANISTICA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903 (13’03”). Evgeni Koroliov, pianoforte. Cd Haenssler 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sonata in si bemolle maggiore K. 570 (18’35”). Lucille Chung, pianoforte. Cd XXI 

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Dodici Variazioni in la maggiore su un tema russo da Das Waldmädchen di Wranitzky WoO 71 G. 182 (11’46”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Brilliant 

§15.25-15.30

Franz Schmidt 1874-1939

Da Notre Dame, Intermezzo (4’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

§15.40-16.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini

§16.41-17.12

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Trio per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1 (30’39”). Trio Metamorphosi. Cd Decca 

§17.13-17.28

I CONCERTI DI HEINICHEN

Johann David Heinichen 1683-1729

Concerto in fa maggiore per due flauti traversi, due oboi, due corni, archi e basso continuo Seibel 231 (7’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv 

Johann David Heinichen 1683-1729

Concerto in fa maggiore per violino, oboe, due flauti traversi, due oboi, due fagotti, due violoncelli, archi e basso continuo Seibel 232 (7’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Cd Archiv 

§17.29-17.49

Aleksander Skrjabin 1872-1915

Prometeo, Il poema del fuoco op. 60 (20’28”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – Ambrosian Singers – London Philharmonic Orchestra, direttore Lorin Maazel. Cd Decca 

§17.50-18.22

QUARTETTI ITALIANI

Pietro Nardini 1722– 1793

Quartetto n. 3 in si bemolle maggiore (14′). Quartetto Eleusi. Cd Brilliant 

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quartetto per archi in sol minore op. 32 n. 5 G. 205 (17’32”). Quartetto Casals. Cd Harmonia Mundi 

§18.23-18.30

Gabriel Fauré 1845-1924

Élégie in do minore op. 24 (6’46”). Xavier Phillips, violoncello – Bayerische Kammerphilharmonie, direttore Emmanuel Plasson. Cd EMI 

§18.40-19.57

ANTOLOGIA SINFONICA

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (21’31”). Wiener Philharmoniker, direttore Zubin Mehta. Registrazione dal vivo: Salisburgo, 20 agosto 1967. Cd DGG 

Richard Wagner 1813-1883

Grosser Festmarsch (13’34”). London Symphony Orchestra, direttore Marek Janowski. Cd Cd EMI 

Adolphe Adam 1803-1856

Giselle, atto II (40’22”). London Symphony Orchestra, direttore Michael Tilson-Thomas. Cd Sony 

§19.58-20.30

Francis Poulenc 1899 – 1963

Gloria (27’04”). Barbara Hendricks, soprano, Coro dell’O.R.T.F. Orchestre National de France, direttore Gorges Prêtre. Cd EMI 

§20.30-21.35

CONCERTI BRITANNICI

Frederick Delius 1862-1934

Concerto per violoncello e orchestra (31’27”). Jacqueline du Pré, violoncello – Royal Phlharmonic Orchestra, direttore Malcolm Sargent. Registrazione del gennaio 1965. Cd EMI 

Michael Tippett 1905-1998

Concerto per pianoforte e orchestra (32’28”). John Ogdon, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Colin Davis. Registrazione del 1963. Cd EMI 

§21.36-22.13

LE RAPSODIE UNGHERESI DI LISZT

Franz Liszt  1811-1886

Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244 n. 12 (10’07”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI 

Franz Liszt  1811-1886

Rapsodia ungherese n. 13 in la minore S. 244 n. 13 (8’33”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI 

Franz Liszt  1811-1886

Rapsodia ungherese n. 14 in fa minore S. 244 n. 14 (12’12”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI

Franz Liszt  1811-1886

Rapsodia ungherese n. 15 in la minore «Marcia Rákóczy» S. 244 n. 15  (4’48”). György Cziffra, pianoforte. Cd EMI 

§22.13-22.38

Louis Spohr 1784-1859

Concerto per violino e orchestra n. 3 in do maggiore op. 7 (24’44”).Ulf Hoelscher, violino – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Christian Fröhlich. Cd CPO 

§22.39-22.58

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in mi bemolle maggiore K. appendice 226  per due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti (18’). Membri del Netherlands Wind Ensemble, direttore Edo de Waart. Cd Philips 

§22.58-23.17

Georg Friedrich Haendel 1685-1750

Concerto grosso in re minore op. 3 n. 5 HWV 316 (9’43”). Academy of Ancient Music, direttore Richard Egarr. Cd Harmonia Mundi 

Georg Friedrich Haendel 1685-1750

Concerto grosso in re maggiore op. 3 n. 6 HWV 317 (8’22”). Academy of Ancient Music, direttore Richard Egarr. Cd Harmonia Mundi

§23.18-24.00

Charles Koechlin 1867 – 1950

Quintetto per pianoforte e archi op. 80 (41’26”). Micheline Léfebvre, Jacqueline Commenge, violini – Pierre Léfebrve, viola – Robert Bex, violoncello, Armand Bex, pianoforte. Cd Cybelia

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming