6 – 6.08
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in do minore op. 3 n. 11 (7′ 42”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
6.09 – 7.09
I QUINTETTI CON PIANOFORTE DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi minore G. 407 per pianoforte e archi (21′ 07”). Piero Barbareschi pianoforte, Quartetto Elisa. Cd Agorà
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in fa maggiore G. 408 per pianoforte e archi (13′ 34”). Piero Barbareschi pianoforte, Quartetto Elisa. Cd Agorà
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do maggiore G. 409 per pianoforte e archi (23′ 42”). Piero Barbareschi pianoforte, Quartetto Elisa. Cd Agorà
7.10 – 7.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
La contesa fra Febo e Pan, Dramma per musica BWV 201 (48′ 23”). Monika Frimmer soprano, Ralf Popken controtenore, John Elwes tenore, Christoph Prégardien tenore, David Wilson-Johnson basso, Max van Egmond basso, Orchestra e Coro of the Age of Enlightenment, direttore Gustav Leonhardt. Cd Philips
8 – 8.06
Sergej Rachmaninov 1873 – 1943
Vocalise op. 34 n. 14 (5′ 39”). Renée Fleming soprano, English Chamber Orchestra, direttore Jeffrey Tate. Cd Decca
8.07 – 8.51
VARIAZIONI
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses in re minore op. 54 (12′ 15”). Vlado Perlemuter pianoforte. Cd Nimbus
Johannes Brahms 1833 – 1897
Venticinque variazioni e fuga su un tema di Händel in si bemolle maggiore op. 24 (31′ 01”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
8.52 – 8.59
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Due Fughe in re minore (3′ 22”). Rinaldo Alessandrini, clavicembalo Debbonis, Roma 1678. Cd Arcana
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 1° febbraio 1893 ebbe luogo al Teatro Regio di Torino la prima rappresentazione di Manon Lescaut, opera in quattro atti di Giacomo Puccini. Il libretto ebbe una difficile gestazione e fu scritto da Marco Praga, Domenico Oliva, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Il soggetto è basato sulla Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut, pubblicata dall’abate Prévost nel 1731. L’anteprima, data alla presenza del compositore, ebbe un successo clamoroso e indicò all’autore la futura strada da percorrere, quello che portò ai trionfi della Bohème, di Tosca e di Madama Butterfly. Manon Lescaut è considerata dai critici come la sua prima partitura operistica completamente matura e personale.
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Intermezzo (4′ 45”). Staatskapelle Dresda, direttore Silvio Varviso. Cd Philips
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Atto IV. «Tutta su me si posa… Manon, senti, amor mio… Vedi, son io che piango… Sei tu che piangi?… Sola, perduta, abbandonata… Fra le tue braccia, amore» (22′ 20”). Des Grieux: Placido Domingo – Manon: Mirella Freni – Philharmonia Orchestra, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd DGG
In questo giorno del 1907 nasceva a Kolozsvár, l’attuale Cluj in Romania, il compositore ed etnomusicologo ungherese Sándor Veress. Studiò pianoforte con Bartók e composizione con Kodály, ma espresse presto un linguaggio musicale tutto suo. Assunse la cattedra di composizione all’Accademia di Budapest e divenne la personalità che marcò maggiormente l’Ungheria del dopoguerra. Ebbe tra i suoi allievi anche Ligeti e Kurtág. Emigrò in Svizzera per non sottomettersi alla dittatura staliniana e da professore al Conservatorio di Berna ispirò molti musicisti svizzeri come Holliger, Schneider e Moser. Fu vicino alla scuola di Vienna e alla pittura di Paul Klee. Morì a Berna nel dicembre 1991.
Sándor Veress 1907 – 1991
Trio per violino, viola e violoncello (19′ 18”). Vilde Frang violino, Lawrence Power viola, Nicolas Altstaedt violoncello. Cd Alpha
Sándor Veress 1907 – 1991
dal Salmo di Sant’Agostino contra partem Donati: «Abundantia peccatorum» (5′ 44”). Coro Miskolc Bartok, Coro Nazionale Ungherese, Orchestra Sinfonica Miskolc Nord-Ungherese, direttore János Mészáros. Cd Musiques Suisses
Compie oggi cinquant’anni il pianista russo Alxander Melnikov, nato a Mosca. Diplomatosi al Conservatorio della capitale con Lev Naumov si è perfezionato con Sviatoslav Richter, vincendo numerosi prestigiosi concorsi come il «Robert Schumann» di Zwickau nel 1989 ed il «Regina Elisabetta» di Bruxelles nel 1991. Ha sviluppato da allora un’intensa carriera concertistica e cameristica, grazie alla quale ha potuto collaborare con direttori come Pletnev, Currentzis, Dutoit e Gergiev e virtuosi del calibro di Isabelle Faust, Andreas Staier e Jean-Guihen Queyras. Il suo repertorio solistico predilige le opere di Brahms, Rachmaninov, Shostakovich e Scriabin.
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto n. 2 per pianoforte in fa maggiore op. 102 (20′ 20”). Alexander Melnikov pianoforte, Mahler Chamber Orchestra, direttore Teodor Currentzis. Cd Harmonia Mundi
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Fantasia in si minore op. 28 (9′ 19”). Alexander Melnikov pianoforte. Cd Harmonia Mundi
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.16
FAUNI E SATIRI
Claude Debussy 1862 – 1918
Syrinx per flauto solo (5′ 53”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (9′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Albert Roussel 1869 – 1937
Joueurs de flûte (9′ 40”). Peter-Lukas Graf flauto, Michio Kobayashi pianoforte. Cd Claves
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Le faune et la bergère, testo di Alexander Pushkin (9′ 46”). Mary Simmons mezzosoprano, CBC Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
11.17 – 11.31
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Inni, tre Canti sacri e Fuga op. 96, per coro misto, soli e orchestra (13′ 21”). Eibe Möhlmann contralto, Chamber Choir of Europe, Orchestra Filarmonica del Württemberg Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant Classics
11.32 – 11.55
I CONCERTI PER CORNO DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in re maggiore K. 412 per corno e orchestra (9′). David Jolley corno. Orpheus Chamber Orchestra. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 417 per corno e orchestra (13′ 13”). William Purvis corno. Orpheus Chamber Orchestra. Cd DGG
11.56 – 12.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 (33′ 01”). Berliner Philharmoniker, direttore André Cluytens. Registrazione del 1958. Cd Erato
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
13.11 – 13.28
I CONCERTI PER FIATI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in mi bemolle maggiore R. 483 per fagotto, archi e continuo (7′ 37”). Paolo Carlini fagotto, Accademia I Filarmonici di Verona, concertatore Alberto Martini. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per oboe, archi e basso continuo op. 8 n. 12 R. 449 (8′ 30”). Pietro Borgonovo oboe, I Solisti Italiani. Cd Denon
13.29 – 14
STEVEN OSBORNE INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Masques (4′ 50”). Steven Osborne pianoforte. Cd Hyperion
Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’esquisses (5′). Steven Osborne pianoforte. Cd Hyperion
Claude Debussy 1862 – 1918
L’Isle joyeuse (6′). Steven Osborne pianoforte. Cd Hyperion
Claude Debussy 1862 – 1918
Estampes (13′ 45”). Steven Osborne pianoforte. Cd Hyperion
14.01 – 14.36
BAROCCO ITALIANO
Alessandro Piccinini 1566 – 1638 ca.
Ciaccona (1623) (2′ 23”). Luciano Contini chitarrone. Cd Accord 149178 traccia 31 esistente
Francesco Maria Veracini 1690 – 1768
Sonata accademica op. 2 n. 6 in la maggiore per violino e basso continuo (20′ 46”). John Holloway violino, Jaap Ter Linden violoncello, Lars Ulrik Mortensen, clavicembalo. Cd EMC
Giovanni Battista Sammartini 1700 – 1775
Notturno n. 2 in re maggiore per flauto, due violini e basso (10′ 26”). Ensemble Il Rossignolo, direttore Ottavio Tenerani. Cd Tactus
14.37 – 15.02
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in si bemolle maggiore K. 174 (24′ 08”). Trio Grumiaux, Arpad Gerecz secondo violino, Max Lesueur seconda viola. Cd Philips
15.02 – 15.30
LA MUSICA DI JOSEF MYSLIVEČEK
Josef Myslivecek 1737 – 1781
Concerto per violino e orchestra in re maggiore (17′ 39”). Leila Schayegh violino, Collegium 1704, direttore Václav Luks. Cd Accent
Josef Myslivecek 1737 – 1781
Sinfonia in mi bemolle maggiore (9′ 26”). Collegium 1704, direttore Václav Luks. Cd Accent
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.04
Johann Baptist Vanhal 1739 – 1813
Concerto per contrabbasso e orchestra in mi maggiore (22′ 03”). Thomas Lom contrabbasso, Orchestra da camera sveva di Stoccarda, direttore Werner Stiefel. Cd Bayer Records
17.04 – 17.52
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Schubert 1797 – 1828
da Sei Scozzesi in la bemolle maggiore D. 697: Scozzesi n. 1-4 e n. 6 (1′ 50”). Michael Endres pianoforte. Cd Capriccio
Robert Schumann 1810- 1856
Humoreske op. 20 (25′ 29”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd BMG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sedici Variazioni su un tema di Schumann in fa diesis minore op. 9 (19′ 45”). Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
17.53 – 18.10
RECITAL DI SUZANNE DANCO E GUIDO AGOSTI
Georges Bizet 1838 – 1875
Chanson d’Avril (2′ 13”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Charles Gounod 1818 – 1893
Venise (2′ 40”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Charles Gounod 1818 – 1893
Au rossignol (5′ 14”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Charles Gounod 1818 – 1893
Viens, les gazons sont verts (1′ 01”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
Henri Duparc 1848 – 1933
L’Invitation au voyage, testo di Charles Baudelaire (3′ 29”). Suzanne Danco soprano, Guido Agosti pianoforte. Cd INA
18.11 – 18.30
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Concerto n. 1 in re minore D. 56 per violino e orchestra (18′ 37”). Felix Ayo violino, Symphonia Perusina. Cd Dynamic
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
MULIER MUSICA
Compositrici e Interpreti. Storie di esclusione e di rivincita
Un progetto di Rete Toscana Classica e Regione Toscana a cura di Alberto Batisti e Luca Berni
CHIARINA, UN ROMANZO IN MUSICA
Vita e opere di Clara Wieck, coniugata Schumann
a cura di Francesco Dilaghi
I trasmissione: L’enfant prodige
19.41 – 20.04
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 8 in sol maggiore «La sera» (22′ 26”). Wiener Akademie, direttore Martin Haselböck. Cd BBC Music
20.05 – 20.30
Paul Dukas 1865 – 1935
La Péri (19′ 38”). London Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Jurowski. Cd London Philharmonic
20.30 – 21.31
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (60′ 16”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd DGG
21.31 – 21.57
Aaron Copland 1900 – 1990
Appalachian Spring (25′ 07”). Ulster Orchestra, direttore Thierry Fischer. Cd BBC Music
21.58 – 22.43
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
Don Juan, o il convitato di pietra, balletto (44′ 24”). English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Apex
22.44 – 23.08
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in sol minore D. 408 per violino e pianoforte (23′ 24”). Gidon Kremer violino, Oleg Maisenberg pianoforte. Cd DGG
23.09 – 23.53
IL VIOLONCELLO DI SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 1 in do minore op. 32 per violoncello e pianoforte (25′ 11”). Natalia Gutman violoncello, Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Classics Live
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 op. 33 (18′ 09”). Christine Walewska violoncello, Orchestre National de l’Opéra de Monte-Carlo, direttore Eliahu Inbal. Cd Belart
23.54 – 24
François-Adrien Boïeldieu 1775 – 1834
da La Dame blanche: «Viens, gentille dame», cantato in tedesco (5′ 49”). Fritz Wunderlich tenore, Orchestra dell’Opera di Stato Bavarese, direttore Hans Müller-Kray. Registrazione storica del 1962. Cd Diapason