§6-6.29
SALOTTO NEOCLASSICO
Girolamo Crescentini 1762 – 1846
Sei Ariette (17’45’’). Marina Comparato, mezzosoprano – Gianni Fabbrini, fortepiano. Cd Tactus
Girolamo Crescentini 1762 – 1846
Amor timido, Cantata (10’08″). Marina Comparato, mezzosoprano – Gianni Fabbrini, fortepiano. Cd Tactus
§6.30-6.55
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Schubert 1797-1828
Letzter Walzer D. 146 (1’20”). Alice Eder, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
Franz Schubert 1797-1828
Walzer D. 979 (1’06”). Alice Eder, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Romanze senza parole, Libro V op. 62 (12’45”). Daniel Barenboim, pianoforte. Cd DGG
Franz Liszt 1811-1886
Eglogue, da Années de Pélérinage, premier année, Suisse (3’52”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Franz Liszt 1811-1886
Au bord d’une source, da Années de Pélérinage, premier année, Suisse (4’07”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§6.56-7.21
Johannes Brahms 1833-1897
Sonata in mi minore op. 38 per violoncello e pianoforte (24’48”). Lynn Harrell, violoncello – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§7.22-8.15
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in la minore K. 16a «Odense» (13’41”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, direttore Christopher Hogwood. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (38’). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, direttore Christopher Hogwood. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
§8.15-8.59
VOCALITÀ BAROCCA
Agostino Steffani 1654-1728
Da Servio Tullio: «Ogni core può sperar» (4’22″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Da Niobe, regina di Tebe: «T’abbraccio, mia Diva – Ti stringo mio Nume» (2’42″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Philippe Jaroussky, controtenore – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Da I trionfi del fato: «Combatton quest’alma» (2’08″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Philippe Jaroussky, controtenore – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Da Niobe, regina di Tebe: «Serena o mio bel sole – Mia fiamma… mio ardore» (2’21″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Philippe Jaroussky, controtenore – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Da Le rivali concordi: «Timori, ruine» (1’35″). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Philippe Jaroussky, controtenore – Coro della Radiotelevisione Svizzera – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Sono liete, fortunate, duetto HWV 194 (4’48”). Laura Claycoomb, soprano – Sara Mingardo, contralto – Le Concert d’Astrée, direttore e clavicembalo Emmanuelle Haïm. Cd Virgin
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Non sa che sia dolore», Cantata profana BWV 209 (20′). Sibylla Rubens, soprano – Jean-Claude Gérard, flauto – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling. Cd Haenssler
§9.00– 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricordiamo oggi il compositore e tenore tedesco Carl Heinrich Graun, nato centoventi anni fa a Wahrenbruck, nel Brandeburgo. In gioventù fu cantore a Dresda e a Brunswick, e dal 1735 entrò al servizio della corte di Prussia, con il compito di comporre cantate per i concerti del principe e di eseguirle poi come cantante. Fu maestro di cappella di Federico II, posto che tenne fino alla morte, avvenuta nell’agosto 1759. Come compositore fu, insieme a Carl Philipp Emanuel Bach, un esponente di spicco della scuola preclassica di Berlino. La sua musica combinava concetti melodici e formali vecchi e nuovi e le sue opere seguivano l’allora predominante stile napoletano.
Carl Heinrich Graun 1704-1759
da L’Armida: «A’ tanti pianti miei» (5’10”). Julia Lezhneva, soprano – Concerto Köln, direttore Mikhail Antonenko. Cd Decca
Carl Heinrich Graun 1704-1759
da Der Tod Jesu: «So stehet ein Berg Gottes» (7’04”). Andreas Burkhart, basso – Arcis-Vocalisten, L’Arpa Festante, direttore Thomas Groppe. Cd Oehms
In questo giorno del 1882 ebbe luogo, presso il Conservatorio di Praga, la prima esecuzione delle Dieci leggende di Antonín Dvořák, nelle versione per orchestra composta nel tardo autunno dell’anno precedente. Le Leggende nacquero come brevi pezzi per pianoforte a quattro mani, destinati al promettente mercato della musica domestica. Ma il loro successo spinse l’autore ad una immediata orchestrazione. Alcuni biografi di Dvořák sostengono che il ciclo, dal carattere intimo e contemplativo e pensato forse come una sequenza di meditazioni sulla vita dei Santi, vene ispirato dal dittico Deux légendes di Franz Liszt, riferito San Francesco d’Assisi e San Francesco di Paola.
Antonín Dvořák 1841-1904
Dieci leggende op. 59, versione orchestrale (42’58”). English Chamber Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
Il 7 maggio 1918 il virtuoso Jenö Kerpely, dedicatario dell’opera, eseguì a Budapest l’anteprima della Suite per violoncello op. 8 di Zoltán Kodály. Scritta nel 1915 e pubblicata nel 1921, la Sonata è uno dei brani più singolari composti per violoncello solo. Pur se scritta nella forma classica in tre tempi, propone molte innovazioni rispetto ad analoghi lavori precedenti, a cominciare dalla scordatura del violoncello, che allarga verso il basso l’estensione dello strumento. È un’opera tecnicamente molto difficile. Tutte le risorse della tecnica violoncellistica vengono largamente sfruttate: arpeggi, tri e quadricordi, pizzicati con la mano sinistra, doppi trilli e tremoli.
Zoltán Kodály 1882-1967
Sonata per violoncello solo op. 8 (27’42”). János Starker, violoncello. Cd Delos
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
§11.41-12.20
Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n. 3 op. 27 «Sinfonia espansiva» (38’19”). Pia-Maria Nilsson, soprano – Olle Persson, baritono – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§12.20-12.30
Franz Liszt 1811-1886
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore S. 244/12 (9’35″). Murray Perahia, pianoforte. Registrazione dal vivo: Aldeburgh, 1 giugno 1989. Cd Sony
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-14.02
KLAUS TENNSTEDT DIRIGE MAHLER
Gustav Mahler 1860-1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (20’). Thomas Hampson, baritono – London Philharmonic Orchestra, direttore Klaus Tennstedt. Registrazione dal vivo: Londra, 16 settembre 1991. Cd BBC Music
Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 1 in re maggiore «Titano» (61’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Klaus Tennstedt. Cd EMI
§14.03-14.27
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto n. 4 in re maggiore per chiatarra, due violini, viola e violoncello G. 448 «Fandango» (23’45”). Carles Trepat, chitarra – Quartetto Casals – Daniel Tummer, nacchere. Cd Harmonia Mundi
§14.28-15.30
ANTOLOGIA PIANISTICA
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in la bemolle maggiore Hob. XVI:46 (29’49”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Otto variazioni K. 460 su «Come un agnello» dall’opera «Fra i due litiganti il terzo gode» di Giuseppe Sarti (12’10”). Alessio Bax, pianoforte. Cd Signum
Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner (13’43”). Alfred Cortot, pianoforte – Registrazione storica del 1947. Cd EMI
Alexander Skrjabin 1872-1915
Due Poemi op. 32 (5’09”). Irina Lankova, pianoforte. Cd IL
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.52
DUECENTO ANNI FA
VIENNA, THEATER AM KÄRTNERTOR, 7 MAGGIO 1824:
LA PRIMA ESECUZIONE DELLA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770–1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 (71’03”). Gwyneth Jones, soprano – Hanna Schwarz, contralto – René Kollo, tenore – Kurt Moll, basso – Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§16.52-17.03
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per tre violini e archi in re minore R. 551 (10’41”). Pinchas Zuckerman, Itzhak Perlman e Issac Stern, violini – New York Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Sony
§17.04-17.33
Fartein Valen 1887-1952
Sinfonia n. 1 op. 30 (28’32”). Bergen Philharmonic Orchestra, direttore Aldo Ceccato. Cd CDN
§17.34-17.44
DANIELA BARCELLONA CANTA PERGOLESI
Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Da Il prigionier superbo: «Che fiero martire» (4’05″). Daniela Barcellona – Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Da Il prigionier superbo: «Trucidati a queste piante» (2’21″). Daniela Barcellona – Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Da Il prigionier superbo: «Trema il cor, s’oscura il ciglio» (3’). Daniela Barcellona – Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§17.45-18.09
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 22 (23’19”). Artur Rubinstein, pianoforte – Symphony of the Air, direttore Alfred Wallenstein. Cd BMG
§18.09-18.30
Paul Hindemith 1895-1963
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber (20’28″). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Registrazione del 1968. Cd Decca
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
§19.40-19.58
STRAVINSKIJ DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882– 1971
Ode, Canto elegiaco in tre parti (1934) (10’20”). Cleveland Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
Igor Stravinskij 1882-1971
Monumentum pro Gesualdo di Venosa (7’06”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
§19.59-20.30
Manuel De Falla 1876 – 1946
L’amore stregone (26’29”). Marilyn Horne, mezzosoprano – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1976. Cd CBS
§20.30-21.34
IL CORNO DI BARRY TUCKWELL
Ludwig van Beethoven
Sonata in fa maggiore op. 17 per corno e pianoforte (12’15”). Barry Tuckwell, corno – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Carl Maria von Weber 1786-1826
Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (17’). Barry Tuckwell, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Robert Schumann 1810-1856
Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte (8’47”). Barry Tuckwell, corno – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Benjamin Britten 1913-1976
Serenata per tenore, corno e orchestra d’archi op. 31 (24’05”). Peter Pears, tenore – Barry Tuckwell, corno – London Symphony Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
§21.35-22.09
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore op. 23 (33’05”). Clifford Curzon, pianoforte – New Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Registrazione storica del 1950. Cd Decca
§22.09-23.15
METAMORFOSI NOTTURNE
Richard Strauss 1864 -1949
Metamorfosi, studio per 23 archi solisti (28’22”). New Stockholm Chamber Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Benjamin Britten 1913-1976
Sei Metamorfosi da Ovidio per oboe solo op. 49 (14’18”). Roy Carter, oboe. Cd Cd EMI
György Ligeti 1923-2006
Quartetto per archi n. 1 «Métamorphoses nocturnes» (21’40”). Quartetto Artemis. Cd EMI
§23.15-23.49
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto n. 3 in mi minore per violino e orchestra (33’42”). Henryk Szeryng, violino – London Symphony Orchestra, direttore Alexander Gibson. Cd Philips
§23.50-24.00
BUONANOTTE
Franz Schubert 1797-1828
An die Leier D. 737 versi di Franz von Bruchmann (4’50”). Ian Bostridge, tenore – Julius Drake, pianoforte. Cd EMI
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Da Le stagioni op. 37 bis: Maggio, notti bianche (4’28”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Olympia