News

martedì 4 giugno

§6 – 7.17

IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO DI KENNETH GILBERT

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in si maggiore BWV 868, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (3’33”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in si minore BWV 869, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato  (9’43”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (4’15”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do minore BWV 871, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (5’). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 872, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (4’02”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 873, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (6’23”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in re maggiore BWV 874, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (8’20”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in re minore BWV 875, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato  (3’35”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 876, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in re diesis minore BWV 877, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’19″). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’16”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

§7.17 – 7.33

LE ROMANZE DA CAMERA DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra (8’25”). Anne-Sophie Mutter, violino – New York Philharmonic Orchestra, direttore Kurt Masur. Cd Beethoven Edition

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Romanza cantabile in mi minore per pianoforte, flauto e fagotto, accompagnati da due oboi e archi WoO 207, ricostruzione di Willy Hess (5’). Patrick Gallois, flauto – Pascal Gallois, fagotto – Philharmonia Orchestra Myung-Whun Chung, pianoforte e direzione. Cd Beethoven Edition

§7.33 – 8.33

WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE LE SINFONIE DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (23’). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca

Franz Schubert 1797-1828

Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (29’06”). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca

§8.33 – 8.55

IL TRIO LOM INTERPRETA GRANADOS

Enrique Granados 1867 – 1916

Quintetto per archi e pianoforte in sol minore, op. 49 (15’49). LOM Piano Trio, Manuel Porta Gallego violino, Joaquín Riquelme García viola. Cd Naxos

Enrique Granados 1867 – 1916

da Goyescas: Intermezzo (arr. per trio di Gaspar Cassadó) (4’52’’). LOM Piano Trio. Cd Naxos

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

Esattamente cento anni fa veniva data in Praga l’anteprima della Lyrische Symphonie (Sinfonia lirica), composta tra il 1922 ed il 1923 da Alexander Zemlinsky. Si tratta di un complesso lavoro per soprano e baritono solisti e grande orchestra, concepito, come l’autore stesso ebbe a dichiarare, seguendo le linee compositive di Gustav Mahler ed in particolare del suo Canto della Terra. I testi delle canzoni che sono raccolte, praticamente senza soluzione di continuità, nel lavoro provengono da una tradizione in tedesco del libro Il giardiniere di Rabindranath Tagore. Anche la Sinfonia lirica sta godendo, negli ultimi anni, di una generale rivalutazione dell’opera di Zemlinsky. 

Alexander Zemlinsky 1871-1942

Lyrische Symphonie op. 18 (41’03”). Vlatka Orsanic, soprano – James Johnson, baritono – Orchestra Sinfonica della Radio del Sudovest tedesco, direttore Michael Gielen. Cd Arte Nova

In questo giorno del 1920 nasceva a Trieste il mezzosoprano Fedora Barbieri. Figura leggendaria del teatro d’opera italiano, aveva debuttato a Firenze al Teatro Comunale nel 1940 come Fidalma ne Il matrimonio segreto e la sera successiva come Azucena, al posto dell’indisposta Gianna Pederzini. Dal 1940 al 2000, anno in cui aveva festeggiato al Teatro Comunale di Firenze i 60 anni di palcoscenico interpretando Mamma Lucia in Cavalleria rusticana con Bruno Bartoletti, ha riscosso successi cantando nei maggiori teatri d’Europa e d’America. La sua figura schietta e simpatica è ricordata con grande affetto dai frequentatori del teatro e dagli amanti dell’opera. Si è spenta a Firenze il 3 marzo 2003.

Christoph Willibald Gluck 1714-1787

da Orfeo ed Euridice: «Che farò senza Euridice» (4’42”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Teatro Municipal di Rio de Janeiro, direttore Ferruccio Calusio. Registrazione del 1953. Cd Adria

Gioachino Rossini 1792-1868

da L’italiana in Algeri: «Per lui che adoro» (6’29”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Franco Capuana Registrazione del 1960. Cd Adria

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Il trovatore: «Stride la vampa» (2’50”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Metropolitan di New York, direttore Alberto Erede. Registrazione del 1952. Cd Adria

Camille Saint-Saëns 1835-1921

da Sansone e Dalila: «O aprile foriero» (6’26”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, direttore Franco Capuana. Registrazione del 1955. Cd Adria

Compie oggi cinquantotto anni Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano naturalizzato svizzero. Attiva inizialmente nel repertorio protoromantico, in particolare nei ruoli mozartiani e rossiniani, è ormai identificata come riscopritrice di opere sconosciute o dimenticate, con una predilezione per la musica barocca e classica ed i compositori a cavallo tra Sette ed Ottocento. Apprezzata in tutto il mondo per la professionalità, la musicalità, il virtuosismo e le doti di attrice, ha associato alle apparizioni in scena una ricca attività discografica, che le hanno assicurato numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Disco di platino in Francia per il recital Opera proibita.

Antonio Lotti 1667-1740

Da Arminio: «Pur dicesti, o bocca bella» (5’06”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – György Fischer pianoforte. Cd Decca

Giulio Caccini 1550 c.-1618

Amarilli (3’35”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Suonatori della Gioiosa Marca. Cd Decca

Antonio Vivaldi 1678-1741

da La fida ninfa: «Dite, oimè» (3’01”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

da Così fan tutte: «È amore un ladroncello» (3’25”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Wiener Kammerorchester, direttore György Fischer. Cd Decca

Antonio Caldara 1670 c.-1736

da Il martirio di Santa Caterina: «Ahi quanto cieca… Come foco alla sua sfera» (3’02”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Les Musiciens du Louvre, direttore Mark Minkowski. Cd Decca

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 11.46

IL TRIO DI TRIESTE INTERPRETA BRAHMS

Johannes Brahms 1833–1897

Trio n. 1 in si maggiore op. 8 per pianoforte, violino e violoncello (33’21”). Trio di Trieste. Cd DGG

Johannes Brahms 1833–1897

Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello (29’10”). Trio di Trieste. Cd DGG

§11.46 – 12.16

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sonata in do maggiore K. 521 per pianoforte a quattro mani (28’08”). Sviatoslav Richter e Benjamin Britten, pianoforte. Cd Music & Arts

§12.16 – 12.30

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Ouverture festiva sull’Inno nazionale danese op. 15 (12’41’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG

§12.30 -12.40 Spazio informativo

§12.40 – 13.34

SIR THOMAS BEECHAM DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 (24’35’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 19 marzo e 5 aprile 1940. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (24’54’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 4 febbraio e 2 novembre 1937. Cd EMI

§13.34 – 14.49

CHRISTOPHER HOGWOOD E SIMON PRESTON DIRIGONO VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Stabat Mater in fa minore per contralto e archi, R. 621 (19’01”). James Bowman, contralto – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Nisi Dominus per contralto e archi R. 608 (20′ 52”). James Bowman, contralto – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Gloria in re maggiore, R. 589 (29’07”). Judith Nelson, Emma Kirkby, soprani – Carolyn Watson, contralto – The Choir of Christ Church Cathedral, Oxford – The Academy of Ancient Music, direttore Simon Preston. Cd L’Oiseau-Lyre

§14.49 – 15.17

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE MILHAUD

Darius Milhaud 1892-1974

Quattro movimenti da Saudades do Brasil op. 67: n. 7 Corcovado – n. 9 Sumaré – n. 8 Tijuca – n. 11 Larenjeiras (7’30″). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic

Darius Milhaud 1892-1974

La Création du monde op. 81 (16’51″). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic

§15.17 – 15.30

WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY

Claude Debussy 1862–1918

Berceuse héroique (4’43”). Walter Gieseking, pianoforte. CD EMI

Claude Debussy 1862–1918

L’isle joyeuse (5’01”). Walter Gieseking, pianoforte. CD EMI

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 16.54

FRITZ REINER DIRIGE STRAUSS

Richard Strauss 1864-1949

Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30, da Nietzsche (32’52″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1954. Cd BMG

Richard Strauss 1864 – 1949

Da Salome op. 54: Danza dei sette veli (9’06″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1954. Cd BMG

Richard Strauss 1864 – 1949

Da Elektra op. 58: Finale (9’39”). Inge Borkh, soprano – Frances Yeend, soprano – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG

Richard Strauss 1864 – 1949

Da Salome op. 54: Scena finale (17’05”). Inge Borkh, soprano – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG

§16.54 – 17.27

LE SINFONIE DI BOYCE

William Boyce 1711-1779

Sinfonia in do maggiore op. 2 n. 3 , dall’Opera pastorale The Chaplet, 1749 (5’31”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

William Boyce 1711-1779

Sinfonia in fa maggiore op. 2 n. 4 , dall’Opera pastorale The Shepherd’s Lottery, 1751 (7’07”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

William Boyce 1711-1779

Sinfonia in re maggiore op. 2 n. 5, dall’Ode per il il giorno di Santa Cecilia «See fam’d Apollo», 1739 (7’33”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

William Boyce 1711-1779

Sinfonia in fa maggiore op. 2 n. 6, dalla Serenata Solomon, 1742 (6’49”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

§17.27 – 18.30

MARTHA ARGERICH INTERPRETA BRAHMS E CHOPIN

Johannes Brahms 1833-1897

Due Rapsodie op. 79 (15’04”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG

Frédéric Chopin 1810-1849

Sonata n. 3 in si minore op. 58 (26’23”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG

Frédéric Chopin 1810–1849

Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61 (11’34″). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG

§18.30 -18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.40

PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA

a cura di Claudio Martini

§19.40 – 20.06

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Quartetto in mi bemolle maggiore (1823) (23’49”). Quartetto Emerson. Cd DGG

§20.06 – 20.30

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009 (18’02”). Janos Starker violoncello. Registrazione del 1965. Cd Mercury

§20.30 – 21.41

MAURIZIO POLLINI INTERPRETA I CONCERTI DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (35’19”). Maurizio Pollini, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione del 1992. Cd Beethoven Edition

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58 (32’44”). Maurizio Pollini, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione del 1976. Cd Beethoven Edition

§21.41 – 22.19

Johannes Brahms 1833-1897

Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115 (36’22”). Karl Leister, clarinetto, Quartetto Amadeus. Cd DGG

§22.19 – 22.37

Giuseppe Tartini 1692-1770

Sonata in sol minore per violino e basso continuo «Il trillo del diavolo» B. g5, arrangiamento di Fritz Kreisler (13’46”). David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte. Registrazione del 1956. Cd EMI

§22.37 – 24

Anton Bruckner 1824-1896

Sinfonia n. 8 in do minore (81’30”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia,  direttore Günter Wand. Cd Sony

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming