LE SINFONIE DI FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 (27′ 36”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 4 in do minore, «La tragica» D 447 (33′ 13”)
GIOVANI ESECUTORI: HAN-NA CHANG
Édouard Lalo 1823 – 1892
Concerto per violoncello e orchestra in re minore (25′ 28”)
Pablo Casals 1876 – 1892
El cant des ocells (4′ 37”)
CONCERTO
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (40′ 47”)
Alexander Borodin 1833 – 1887
Sinfonia n. 2 in si minore, op. 5 (27′ 13”)
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
dai Quartetti Parigini n. 6, Deuxième Suite (10′ 26”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nacque il trenta marzo 1510 a Burgos l’organista spagnolo Antonio de Cabézon. Cieco dall’infanzia, fu dal 1526 al servizio dell’imperatrice Isabella e quindi musico di camera dell’imperatore Carlo V e di Filippo II di Spagna. Soggiornò in Italia, Germania, Paesi Bassi e Inghilterra, avvicinando le correnti più̀ significative della musica del suo tempo. Fu considerato il maggior esponente della musica organistica del secolo XVI. Famosi soprattutto sono i suoi tientos (ricercari), nei quali una grande abilità contrappuntistica di origine vocale si unisce a una concezione estremamente originale della scrittura per strumento a tastiera. Morì a Madrid nel maggio 1566.
Antonio de Cabézon 1510 – 1566
Tiento III. Primer tono (4′ 31”)
Antonio de Cabézon 1510 – 1566
Diferencias sobre «Las vacas» (2′ 35”)
Antonio de Cabézon 1510 – 1566
Diferencias sobre el canto del Cauallero (2′ 25”)
Antonio de Cabézon 1510 – 1566
Motete glosano per organo (6′)
Il trenta marzo 1772 nasceva a Witzhelden, presso Solingen, Johann Wilhelm Wilms, il maggior compositore olandese del primo Ottocento. Organista, didatta, autore di molta musica strumentale, è noto per aver scritto la musica dell’inno nazionale olandese Wien Neerlands bloed, adottato dal 1815 fino al 1932. Studiò composizione, flauto e pianoforte in famiglia e nel 1971 si trasferì ad Amsterdam. Qui eseguì, per la prima volta nei Paesi Bassi, alcuni concerti per pianoforte di Mozart e di Beethoven, autori che furono, insieme ad Haydn, i suoi modelli di riferimento. Nelle ultime opere maturò uno stile personale fatto di densità tematica, armonie espressive e sperimentazioni sonore.
Johann Wilhelm Wilms 1772 – 1847
Sinfonia n. 7 in do minore (29′ 28”)
Si festeggia oggi il compleanno di Sabine Meyer, rinomata clarinettista tedesca nata a Crailsheim, nel Baden-Württemberg il 30 marzo 1959. Si è formata a Stoccarda ed Hannover ed ha iniziato come membro dell’Orchestra della Radio Bavarese e dei Berliner Philharmoniker. Qui la sua assunzione, come una delle prime donne dell’orchestra, causò una controversia. Karajan la ingaggiò nel settembre 1982 ma gli orchestrali votarono quasi tutti contro, sostenendo che il suo tono non si amalgamasse agli altri membri della sezione. Molti, Karajan compreso, pensarono fosse solo una questione di genere. La Meyer, dopo soli nove mesi, lasciò poi l’orchestra per iniziare un’acclamata carriera solistica internazionale.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (26′ 42”)
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Concertino per clarinetto e orchestra in mi bemolle maggiore op. 26 (9′ 09”)
Notiziario culturale
CONCERTO SINFONICO
Franz Schubert 1797 – 1828 Luciano Berio 1925 – 2003
Rendering per orchestra (35′ 10”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
Gelosia, Ouverture (5′ 51”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
Taras Bulba, rapsodia per orchestra, ispirata al racconto di Gogol (23′ 18”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in sol maggiore, op. 55 (24′ 53”)
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Intermezzi sinfonici da «Boulevard Solitude» (14′ 09”)
Spazio informativo
CONCERTO DI DINO CIANI
Robert Schumann 1810 – 1856
Kinderszenen, op. 15 (18′ 49”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Children’s Corner (15′ 22”)
Béla Bartók 1881 – 1945
da Mikrokosmos: libro VI, nn 140/147 (12′ 12”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 (9′ 43”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise-fantasia in la bemolle maggiore, op. 61 (11′ 59”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due notturni per pianoforte, op. 62: n. 1 in si maggiore – n. 2 in mi maggiore (13′ 07”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Mazurche op. 63: n. 1 in si maggiore, n. 2 in fa minore, n. 3 in do diesis minore (5′ 04”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tre Valzer op. 64: n. 1 in re bemolle maggiore, n. 2 in do diesis minore, n. 3 in la bemolle maggiore (7′ 53”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in sol minore, op. 67 n. 2 (1′ 37”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in la minore, op. 67 n. 4 (2′ 45”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka in fa minore, op. 68 n. 4 (2′ 11”)
ANTOLOGIA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per flauto, arpa e orchestra in do maggiore K 299 (27′ 15”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 12 per pianoforte e orchestra in la maggiore K 414 (25′ 11”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 4 per violino e orchestra in re maggiore K 218 (21′ 16”)
Notiziario culturale
RICCARDO MUTI DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Festive ouverture, op. 96 (6′ 20”)
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 (48′ 51”)
SERGIO FIORENTINO SUONA CHOPIN E SCRIABIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 35 (21′ 54”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 4 in fa diesis maggiore, op. 30 (7′ 53”)
Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore, op. 30 (14′ 35”)
FELICITY LOTT CANTA STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
Das Rosenband, op. 36 n. 1 – Wiegenlied, op. 41 n. 1 – Waldseligkeit, op. 49 n. 1 – Freundliche Vision, op. 48 – Die heiligen drei Könige aus Morgenland, op. 56 – Morgen, op. 27 (24′ 45”)
PER CORO
Leoš Janáček 1854 – 1928
Il maestro Halfar (5′ 04”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
L’orma del lupo (6′ 34”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
Il vagabondo folle (4′ 13”)
Leoš Janáček 1854 – 1928
Filastrocche (13′ 17”)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pribaoutiki – quattro canti folcloristici russi (4′ 11”)
Spazio informativo
MISCELLANEA PER LENNIE
Leonard Bernstein 1918 – 1990
da West Side Story: «Cool» (3′ 40”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
da Seven Anniversaries: «In memoriam: Nathalie Koussevitzky» (2′ 25”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Spring will Come Again – song per la commedia di Thornton Wilder The Skin of your Teeth (La famiglia Antrobus) (3′ 27”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
da West Side Story: «Something’s Coming» (2′ 10”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Salmo 148 -per soprano e pianoforte (4′ 36”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Non troppo presto (1′ 38”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Music for the Dance (3′ 44”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Four Anniversaries per pianoforte (5′ 13”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Four Sabras per pianoforte (5′ 15”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
I hate Music! – ciclo di cinque canzoni da ragazzi per soprano e pianoforte su testi del compositore (6′ 34”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
La bonne cuisine – quattro ricette per voce e pianoforte su testi tratti da La Bonne Cuisine française di Émile Dumont – versione inglese di Leonard Bernstein (4′ 01”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Candide, ouverture (4′ 26”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
Rondo for Lifey (1′ 20”)
IMPROVVISAZIONI
Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Flûtes (1′ 32”)
Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Voix humaine (2′ 33”)
Michel Chapuis 1930 – 2017
Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Tierce en taille (2′ 17”)
Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Movimento continuato (1959), per pianoforte e strumenti (4′ 44”)
MIECZYSLAW HORSZOWSKI SUONA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa diesis maggiore BWV 858 (3′ 40”)
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa diesis minore BWV 859 (3′ 50”)
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Sol maggiore BWV 860 (3′ 45”)
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in sol minore BWV 861 (3′ 56”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Polonaise – Fantasia, op. 61 (13′ 05”)
RITRATTO DI SERGIO FIORENTINO
Claude Debussy 1862 – 1918
Estampes (13′ 23”)
Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’equisses – Masques – L’isle joyeuse (13′ 55”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Images, prima serie (17′ 48”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Images, seconda serie (15′ 45”)
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op. 16 (27′ 35”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Menuet sur le nom de Haydn – Prélude – À la manière de Borodine (4′ 23”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (13′ 42”)
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (22′ 30”)
MUSICA ALLA CORTE DI MANNHEIM
Johann Christian Bach 1735 – 1782
Quintetto in re maggiore, op. 11 n. 6 (13′ 58”)
Ignaz Jacob Holzbauer 1711 – 1783
Quintetto per cembalo, flauto, violino, violetta, violoncello in si bemolle maggiore (14′ 29”)
Jan Vacalv Stamitz 1717 – 1757
Trio in la maggiore, op. 1 n. 2 (12′ 58”)
Frantisek Xaver Richter 1709 – 1789
Quartetto per archi in si bemolle maggiore, op. 5 n. 2 (12′ 10”)
BUONANOTTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 (23′ 28”)