ALDO CICCOLINI SUONA CHABRIER E SATIE
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Pièces pittoresques (35′ 40”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Feuillet d’album (1′ 54”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
España – trascrizione per pianoforte di Camille Chevillard (6′ 40”)
Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Bourée fantasque (5′ 28”)
Erik Satie 1866 – 1925
3 Gymnopédies (8′ 02”)
Erik Satie 1866 – 1925
3 Gnossiennes (7′ 48”)
Erik Satie 1866 – 1925
Trois morceaux en forme di poire (12′ 16”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale» (40′ 56”)
Anonimo
«Lieto ti prendo e poi» (aria del Tasso) (1′ 58”)
Giuseppe Tartini 1692 – 1770
Sonata XVII in re maggiore (9′ 20”)
MUSICA DA CAMERA
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2 (34′ 04”)
Alexander Scriabin 1872 – 1915
Studio in re bemolle maggiore, op. 46 n. 6 (2′ 02”)
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricorre oggi l’anniversario di due importantissimi mezzosoprano, nati a sette anni di distanza. Il sedici marzo 1928 è nata a Berlino, da una famiglia di musicisti, Christa Ludwig, cantante tedesca naturalizzatasi austriac. Talento precocissimo, già a sei anni cantava la parte della Regina della notte ed a diciotto debuttava a Francoforte nel ruolo di Orlovsky. Interprete dal vastissimo repertorio sia operistico che da camera, è stata apprezzata da direttori come Otto Klemperer, Herbert von Karajan, Karl Böhm e, in particolare maniera, da Leonard Bernstein. Il suo ultimo concerto si è svolto nel 1993 al Metropolitan, interpretando Fricka nella Walkiria di Wagner.
Gustav Mahler 1860 – 1911
dai Rückert – Lieder: «Um Mitternacht», su testo di Friedrich Rückert (5′ 50”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
da Quattro Lieder op. 43: «Von ewiger Liebe», su testo di Hoffmann von Fallersleben (4′ 21”)
Richard Strauss 1864 – 1949
Du meines Herzens Krönelein, Lied op. 21 n. 2 su testo di Felix Dahn (2′ 27”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «Komm, Hoffnung, laß den letzten Stern» (6′ 06”)
Richard Wagner 1813 – 1883
da La Valchiria: «Der alte Sturm, die alte Müh’!… So ist es denn aus mit den ewigen Göttern» (7′ 38”)
Umberto Giordano 1867 – 1948
da Andrea Chénier: «Son la vecchia Madelon» (3′ 35”)
Béla Bartók 1881 – 1945
da Il Castello di Barbablù: «Oh! Virágok! Oh! Liliatos kert!», scena della quarta porta (5′ 31”)
Leonard Bernstein 1918 – 1990
da Candide: «I’m easily assimilated», (Old Lady’s tango) (4′ 10”)
Il sedici marzo 1935 nasceva a Madrid l’altro grande mezzosoprano che festeggiamo oggi, Teresa Berganza. Dopo aver studiato pianoforte e canto al Conservatorio Reale ha debuttato come Dorabella ad Aix-en-Provence nel 1957, cantando poi alla Scala e a Glyndebourne. L’anno dopo era a Dallas insieme alla Callas nel cast della Medea di Cherubini. da lì ha preso l’avvio una carriera nei più grandi teatri del mondo, diventando un interprete mozartiana e rossiniana per eccellenza. Ha anche partecipato a edizioni cinematografiche di opere liriche, tra le quali il Don Giovanni di Losey. Nel 1994 è divenuta la prima donna eletta nell’Accademia Reale delle Arti di Spagna.
Maurice Ravel 1875 – 1937
da Shéhérazade, tre poemi per canto e orchestra su testi di Tristan Klingsor: «La flûte enchantée» (2′ 48”)
Manuel De Falla 1876 – 1946
da Sietes canciones populaires españolas: «El paño moruno – Seguidilla murciana – Asturiana» (5′ 11”)
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1739
da Alcina: «Verdi prati, selve amene» (4′ 24”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Le nozze di Figaro: «Voi che sapete» (2′ 42”)
Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «Medea! O Medea!… Solo un pianto» (6′ 58”)
Gioacchino Rossini 1792 – 1868
da L’italiana in Algeri: «Ai capricci della sorte» (7′ 56”)
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Scuoti quella fronda di ciliegio» (5′ 10”)
Gerónimo Giménez 1854 – 1923
da La boda de Luis Alonso: «Canción gitana» (2′ 47”)
Notiziario culturale
SINFONIE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore, op. 92 (45′ 11”)
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (45′ 18”)
Marius Flothuis 1914 – 2001
Hymnus per soprano e grande orchestra, op. 67 (1965) (8′ 25”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Don Giovanni, ouverture (6′ 20”)
Spazio informativo
CONCERTO DIRETTO DA JASCHA HORENSTEIN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare» (22′ 23”)
Gustav Mahler 1860 – 1911
Kindertotenlieder (25′ 15”)
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100 (41′ 06”)
NELSON GOERNER SUONA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier» (44′ 52”)
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei bagattelle per pianoforte, op. 126 (18′ 03”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te?… Non temer, amato bene, K 505 (11′ 13”)
Notiziario culturale
PIÈCES DE CLAVECIN EN RONDEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Terzo concerto (12′ 04”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Quarto concerto (8′ 02”)
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
dai Pièces de clavecin en rondeau (1741): Quinto concerto (8′ 47”)
LA MUSICA DI THEODORE DUBOIS
Theodore Dubois 1837 – 1924
Sonate pour piano (28′ 29”)
Theodore Dubois 1837 – 1924
Sonate pour violon et piano (25′ 56”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Des kleinen Friedrichs Geburtstag K 529 – Die kleine Spinnerin K 531 – Die Verschweigung K 518 – Der Zauberer K 472 (10′ 55”)
Claude Debussy 1862 – 1918
Jeux (16′ 58”)
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento n. 11 in re maggiore, K 251 (25′ 42”)
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastico, op. 3 (11′ 33”)
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in do maggiore per due mandolini, due tiorbe, due flauti, due salmò, due violini in tromba marina, violoncello, archi e basso continuo, RV 558 (9′ 51”)
Spazio informativo
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
INTERMEZZO
John Dowland 1562 – 1626
dal First Booke of Songs, 1597: «Come again: «sweet love doth now invite» (4′ 33”)
John Dowland 1562 – 1626
dal First Booke of Songs, 1597: «His golden locks» (4′ 05”)
John Dowland 1562 – 1626
dal First Booke of Songs, 1597: «Awake, sweet love» (2′ 43”)
John Dowland 1562 – 1626
dal First Booke of Songs, 1597: «Come heavy sleep» (4′ 29”)
John Dowland 1562 – 1626
dal First Booke of Songs, 1597: «Away with these self-loving lads» (2′ 49”)
CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Garnier. (4′ 39”)
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Babet. (2′)
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Mimi (2′ 12”)
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Diligente (2′ 27”)
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Flateuse (2′ 35”)
François Couperin 1668 – 1733
dal Primo Libro dei pezzi per clavicembalo – Second ordre: La Voluptueüse. Rondeau (2′ 46”)
GRANDI PIANISTI: ANNIE FISCHER E FRIEDRICH GULDA
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (31′ 22”)
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11 – orchestrazione di Mili Balakirev (37′ 09”)
György Ligeti 1923 – 2006
Trio per violino, corno e pianoforte (21′ 39”)
CANTATE SACRE DI ALESSANDRO SCARLATTI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Totus amore languens (11′ 09”)
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Infirmata, vulnerata (14′ 01”)
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Puer nobis nascitur – Ons is gheboren een kindekijn (3′ 33”)
Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata in la minore (5′ 26”)
HERMANN PREY CANTA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Rastlose Liebe, D. 138 (1′ 28”) – Der Sänger, D. 149 (7′ 32”) – Am Flusse, D. 160 (1′ 50”) – Meeres Stille, D. 216 (3′ 14”)
Franz Schubert 1797 – 1828
Wanderers Nachtlied, D. 224 (2′ 20”) – Der Fischer, D. 225 (3′ 20”) – Erster Verlust, D. 226 (2′ 19”) – Tischlied, D. 234 (1′ 57”)
Robert Parsons 1535 c. – 1572, arrangiamento di Peter Warlock
Pandolpho (4′ 06”)
LE STELLE DI IANNIS XÉNAXIS
Iannis Xénaxis 1922 – 2001
Pléiades – per sei percussionisti (43′ 09”)