§6-6.42
MARIO VIDELA INTERPRETA ZIPOLI
Domenico Zipoli 1688-1726
Suite II in sol minore (11’53”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino
Domenico Zipoli 1688-1726
Suite III in do maggiore (9’29”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino
Domenico Zipoli 1688-1726
Suite IV in re minore (9’36”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino
Domenico Zipoli 1688-1726
Partite in do maggiore (9’06”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino
§6.42-7.24
VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA LE POLACCHE DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’20”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61 (14’02”) Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810– 1849
Tre Polacche op. 71 (19’43”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§7.24-8.15
GEORG SZELL DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo» (23’13”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 98 in si bemolle maggiore (26’54”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
§8.15-8.30
Luigi Boccherini 1743-1805
Sestetto in fa minore op. 23 n. 4 G. 457 (14’35”). Mayumi Seiler e Iris Juda, violini – Dietmut Poppen e Werner Dickel, viole – Richard Lester e Howard Penny, violoncelli. Cd Capriccio
§8.30-8.59
ALDO CICCOLINI INTERPRETA STRAVINSKIJ E BORODIN
Igor Stravinskij 1882-1971
Tango (2’43”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1957. Cd Erato
Alexander Borodin 1910-1981
Petite Suite (21’08”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1956. Cd Erato
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 14 maggio 1832 ebbe luogo alla Philharmonic Society di Londra la prima esecuzione dell’ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy. In quell’occasione l’Orchestra Filarmonica di Londra era diretta dal compositore. Il lavoro nacque, come la Terza Sinfonia, dall’esperienza del viaggio compiuto in Scozia nell’estate del 1829. In una delle isole Ebridi, Staffa, si trova una meravigliosa grotta, dove una visione fantastica di colonne basaltiche e di stalattiti crea un paesaggio irreale, denso di echi e di luci riflesse. Sembra che Mendelssohn ne fosse talmente colpito da fissare subito l’impressione ricevuta in un tema sviluppato poi in questo brano.
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Le Ebridi (La grotta di Fingal), ouverture op. 26 (9’34”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd Rca Victor Gold Seal
Esattamente cento anni fa nasceva a Lisbona il compositore e direttore José Manuel Joly Braga Santos. Studiò violino e composizione al Conservatorio della capitale portoghese e fu allievo di Luis Freitas Branco, il musicista guida della generazione precedente. Dopo la guerra studiò direzione con Scherchen e Votto e composizione con Mortari. Nei suoi primi lavori cercò di connettere il linguaggio contemporaneo con quello del rinascimento lusitano. Fu il più eminente sinfonista del suo paese nel Novecento, con uno stile basato su una forte architettura musicale e su lunghe frasi melodiche. Scrisse anche tre opere e molta musica strumentale e da camera. Morì a Lisbona nel 1988.
José Manuel Joly Braga Santos 1924-1988
Variazioni sinfoniche su un tema popolare dell’Alentejo op. 18 (14’45”). Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Irlanda, direttore Álvaro Cassuto. Cd Marco Polo
José Manuel Joly Braga Santos 1924-1988
Melodia per violoncello e pianoforte (1’37”). Catherine Strynckx, violoncello – Olga Prats, pianoforte. Cd Toccata Classics
Il 14 maggio 1946 fu presentato al City Center di New York il Requiem scritto da Paul Hindemith e noto con i sottotitoli «Quando i lillà fiorirono l’ultima volta sulla porta del giardino» e «Requiem per coloro che amiamo». L’idea di scrivere questo pezzo nacque alla morte del presidente statunitense Franklin Roosevelt e alla fine della seconda guerra mondiale. Il testo del Requiem era del poeta Walt Whitman, che l’aveva scritto in seguito alla morte del presidente Lincoln nel 1865. Celebrare la fine del conflitto con un Requiem sanciva la difficoltà esistenziale di staccarsi dal ricordo ancora bruciante di ciò che la guerra aveva significato in termini di dolore e di vite umane.
Paul Hindemith 1895-1963
When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d: Requiem per quelli che amiamo, testo di Walt Whitman (56’51”). Hans Braun, baritono – Elisabeth Höngen, mezzosoprano – Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Symphoniker, direttore Paul Hindemith. Cd Tuxedo Music
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.08
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (26’45”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Registrazione del 1999. Cd Warner Classics
§11.08-12.16
LE SINFONIE DI HENZE
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 4, per grande orchestra (1955) (27’52”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 7 (1983-84) (38’23”). City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
§12.16-12.30
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in sol maggiore, op. 3 n. 3 R. 310 (6’21”). Monica Huggett, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per quattro violini in mi minore, op. 3 n. 4 R. 550 (6’32”). John Holloway, Monica Huggett, Catherine Mackintosh, Elizabeth Wilcock, violini – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.06
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Da Otello: «Già nella notte densa» Duetto del primo atto (10’32”). Teresa Zylis-Gara, soprano – Franco Corelli, tenore – Orchestra del Metropolitan Opera House, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo: New York, aprile 1972. Cd DGG
Richard Strauss 1864-1949
Da Salome: «Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen», scena finale (14’32”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra del Metropolitan Opera, direttore Karl Böhm. Registrazione dal vivo: New York, aprile 1972. Cd DGG
§13.06-14.08
IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in re maggiore op. 44 n. 1 (30’52”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Capriccio in mi minore op. 81 n. 3 (5’52”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto per archi in fa minore, op. 80 (24′). Quartetto Emerson. Cd DGG
§13.56-14.06
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 23 in re maggiore K. 181 (9’24”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§14.06-14.10
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 639, dall’Orgelbüchlein (2’40”). Wolfgang Rübsam, organo. Registrazione del 1976. Cd Bach 333
§14.10-14.27
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 2 n. 1 (16’16”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2017. Cd Sony
§14.27-14.55
Darius Milhaud 1892-1974
Le boeuf sur le toit, Cinéma-Symphonie su arie sudamericane op. 58 (19’33”). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
Quattro movimenti da Saudades do Brasil op. 67: n. 7 Corcovado – n. 9 Sumaré – n. 8 Tijuca – n. 11 Larenjeiras (7’30″). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic
§14.55-15.15
GIOVANNI ANTONINI DIRIGE MONTEVERDI, MERULA E ROSSI
Claudio Monteverdi 1567-1643
Il ritorno di Ulisse in patria, Sinfonia (0’45”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Tarquinio Merula 1595-1665
Ciaccona (2’53”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Salomone Rossi 1570-1630
Sinfonia a tre (1’54”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Salomone Rossi 1570-1630
Sinfonia in eco a tre (1’02”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Salomone Rossi 1570-1630
Gagliarda «Zambalina» a quattro (1’13”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Salomone Rossi 1570-1630
Sinfonia grave a cinque (2’04”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Tarquinio Merula 1595-1665
Canzon «La Cattarina» (3’24”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Tarquinio Merula 1595-1665
«Ruggiero» (3’28”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Salomone Rossi 1570-1630
Gagliarda «Norsina» a cinque (1’04”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
§15.15-15.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (14’47”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.04
Benjamin Britten 1913-1976
Diversions per pianoforte (mano sinistra) e orchestra op. 21 (23’24”). Peter Donhoe, pianoforte – City of Brimingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
§16.04-16.28
FERENC FRICSAY DIRIGE I BALLABILI DI GOUNOD
Charles Gounod 1818-1893
Faust, musica del balletto (18’03”). Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1960. Cd DGG
Charles Gounod 1818-1893
Valzer da Faust (4’35”). Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1960. Cd DGG
§16.28-16.53
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE I CONCERTI DI TELEMANN
Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto polonese in sol maggiore (8’24”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto in mi maggiore per flauto traverso, oboe d’amore e viola d’amore (15’46”). Stephen Preston, flauto – Clare Shanks, oboe d’amore – Monica Huggett, viola d’amore – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§16.53-17.20
Henri Sauguet 1901-1989
La chatte, balletto in un atto su libretto di Boris Kochno (25’34”). Orchestra dell’Opera di Montecarlo, direttore Igor Markevitch. Cd Adès
§17.20-17.52
Jean Sibelius 1865-1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (30’44”). David Oistrakh, violino – Stockholm Festival Orchestra, direttore Sixten Ehrling. Registrazione del 1954. Cd EMI
§17.52-18.22
Franz Schubert 1797-1828
6 Momenti musicali op. 94 D. 780 (28’51”). Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
§18.22-18.30
Maurice Ravel 1875-1937
Due Melodie ebraiche (6’25”). Gérard Souzay, baritono – Dalton Baldwin, pianoforte. Cd Newton
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.30
DUE SERENATE
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Serenata per violino, viola e violoncello in re maggiore op. 8 (29’). Itzhak Perlman, violino – Pinchas Zuckerman, viola – Lynn Harrell, violoncello. Registrazione del 1978. Cd Sony
Ernő von Dohnányi 1877 – 1960
Serenata in do maggiore op. 10 per violino, viola e violoncello (19’44”). Itzhak Perlman, violino – Pinchas Zuckerman, viola – Lynn Harrell, violoncello. Registrazione del 1978. Cd Sony
§19.30-19.40
Maurice Ravel 1875-1937
Tzigane, Rapsodia da concerto per violino e orchestra (9’12”). Arthur Grumiaux, violino – Orchestre des Concerts Lamoureux, direttore Jean Fournet. Registrazione storica del 1954. Cd Decca
§19.40-20.30
EMIL GILELS INTERPRETA GRANDI COMPOSITORI RUSSI
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Preludio e Fuga in re minore op. 87 n. 24 (11’08”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione del 1955. Cd EMI
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30 (7’18”). Emil Gilels, pianoforte. Cd MK
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata n. 3 in la minore op. 28: (7’). Emil Gilels, pianoforte. Cd MK
Igor Stravinskij 1882-1971
Suite da Pétrouchka, arrangiata da Emil Gilels (19’09”). Emil Gilels, pianoforte. Cd MK
§20.30-21.35
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE SCHUBERT
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (29’44”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Sony
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 4 in do minore «Tragica» D. 417 (34’19”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Sony
§21.35-21.42
Benjamin Britten 1913-1976
Tit for Tat (6’40″). Jonathan Lemalu, baritono – Malcolm Martineau, pianoforte. Cd EMI
§21.42-24
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Solomon HWV 67, Oratorio in tre atti. Libretto di anonimo, dalle Sacre Scritture (Cronache e I Libro dei Re) (136’06”).
Salomone: Carolyn Watkinson
Regina di Salomone: Nancy Argenta
Regina di Saba: Barbara Hendricks
Prima prostituta: Joan Rodgers
Seconda prostituta: Della Jones
Zadok: Anthony Rolfe Johnson
Un levita: Stephen Varcoe
Monteverdi Choir – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Phiips