News

lunedì 9 gennaio

6 – 6.16

SONGS PER IL TEATRO DI SHAKESPEARE

Anonimo inglese del XVII secolo

Full Fathom Five Thy Father Lies, da La Tempesta di William Shakespeare (1′ 50”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Where the Bee Sucks, There Suck, da La Tempesta di William Shakespeare (1′ 11”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

The Woosell Cock, So Black of Hue, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (2′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

When Daffodils Begin to Peer, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Jog on, Jog on, the Footpath Way, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Lawn As White As Driven Snow, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′ 14”). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

Get Ye Hence, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′ 11”). Deborah Roberts soprano, John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

Anonimo inglese del XVII secolo

The Poor Soul Sat Sighing, Canzone del salice, da Othello di William Shakespeare (3′ 44”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc 

6.17 – 6.39

L’ORLANDO CONSORT INTERPRETA MACHAUT E COMPÈRE

Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370

Comment qu’a moy lonteinne, Virelai a una voce (2′ 49”). The Orlando Consort. Cd Hyperion 

Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370

Très bonne et belle, Virelai a tre voci (6′ 01”). The Orlando Consort. Cd Hyperion 

Loyset Compère 1440 ca – 1518

Au travail suis sans espoir de confort, Chanson a tre voci (6′ 24”). The Orlando Consort. Cd Hyperion 

Loyset Compère 1440 ca – 1518

Ne doibt on prendre quant on donne, Chanson a tre voci (5′ 03”). The Orlando Consort. Cd Hyperion 

6.40 – 6.52

JESSYE NORMAN CANTA BRAHMS E RICHARD STRAUSS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Mädchenlied op. 85 n. 3 (1′ 47”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Wie Melodien zieht es op. 105 n. 1 (2′ 29”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG 

Richard Strauss 1864 – 1949

Mit deinen blauen Augen op. 56 n. 4 (1′ 53”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips 

Richard Strauss 1864 – 1949

Zeitlose op. 10 n. 7 (1′ 35”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips 

Richard Strauss 1864 – 1949

Einerlei, op. 69 n. 3 (3′). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips 

6.53 – 7.22

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Quintetto per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 16 (28′ 28”). Sviatoslav Richter pianoforte, Membri del Quintetto Moraguès. Cd Philips 

7.23 – 7.53

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Sonata n. 2 in si minore op. 61 (29′ 36”). Margarete Babinsky pianoforte. Cd Capriccio 

7.54 – 8.07

Johann Strauss jr. 1825 – 1899

An der schönen blauen Donau, Walzer op. 314 (12′ 04”). Wiener Philharmoniker, direttore Mariss Jansons. Cd DGG 

8.07 – 8.36

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra (cadenze di Salvatore Sciarrino) (28′ 18”). Wiener Philharmoniker, direttore e solista Maurizio Pollini. Cd DGG 

8.36 – 8.59

Maurice Ravel 1875 – 1937

Sonata per violino e pianoforte (18′ 38”). Sonig Tchakerian violino, Giovanni Battista Rigon pianoforte. Cd Asdisc 

9 – 10.30

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1909 Ricardo Viñes eseguì per la prima volta, alla Salle Érard di Parigi, il trittico pianistico Gaspard de la nuit, composto da Maurice Ravel. L’ispirazione per questo brano venne al musicista francese nel 1896 dalla lettura di un’omonima raccolta di poemetti, dal tono oscuro e inquietante, scritti da Aloysius Bertrand. I componimenti scelti, Ondine, Le gibet e Scarbo, erano quelli più adatti ad essere resi musicalmente. Ravel rivelò di aver voluto realizzare una sorta di caricatura del Romanticismo e di aver scritto una composizione che superava in difficoltà tecnica l’Islamey di Balakirev, ritenuto fino allora il brano più impegnativo della letteratura pianistica.

Maurice Ravel 1875 – 1937

Gaspard de la nuit (19′ 22”). Gina Bachauer pianoforte. Cd Mercury Living Presence

Il nove gennaio 1909 nasceva a Firenze il soprano Herva Nelli. A dodici anni la sua famiglia si trasferì a Pittsburgh, dove iniziò a studiare canto. Debuttò nel 1937 a Brooklyn, nel ruolo di Santuzza. Divenne quindi celebre per le sue interpretazioni verdiane sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, nei concerti americani dell’immediato dopoguerra, tra il 1947 ed il 1951. Restano in paticolare memorabili le sue interpretazioni di Aida e della Messa da Requiem di Verdi, quest’ultima registrata nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore alla Carnegie Hall di New York. Ci ha lasciato il 31 maggio 1994 a Sharon, nel Connecticut, poco dopo aver compiuto 85 anni.

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Il trovatore: «Vanne, lasciami… D’amor sull’ali rosee» (4′ 33”). Herva Nelli soprano, Orchestra dell’Opera di san francisco, direttore Gaetano Merola. Cd Urania

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Un ballo in maschera: «Ecco l’orrido campo… Ma dall’arido stelo» (6′ 25”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Otello: «Dio ti giocondi, o sposo» (7′ 55”). Herva Nelli soprano, Ramón Vinay tenore, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

da Falstaff: «Avrò con me dei putti» (3′ 11”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

dalla Messa da Requiem: «Libera me» (12′ 49”). Herva Nelli soprano, Robert Shaw Corale, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA

In questo giorno del 1947 venne eseguita per la prima volta la Seconda Sinfonia di Roger Sessions, dedicata alla memoria di Franklin Delano Roosevelt, trentaduesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, il quale peraltro morì mentre l’autore stava componendo il terzo movimento. La prima esecuzione fu proposta dalla San Francisco Symphony diretta da Pierre Monteux e fu descritta, al pari di molti dei lavori di Sessions, come «seriosa e funerea». Questo non favorì il successo della composizione, la quale dovette attendere molto tempo prima di essere apprezzata pienamente dal pubblico e dalla critica. Le tonalità dei quattro movimenti vennero definite dallo stesso Sessions come «approssimative».

Roger Sessions 1896 – 1985

Sinfonia n. 2 (27′ 02”). Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 10.40

PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini (replica)

11.41 – 11.56

MUSICISTI TOSCANI: FRANCESCO MANFREDINI

Francesco Manfredini 1680 – 1748

Concerto in la minore op. 3 n. 2 (4′ 44”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO 

Francesco Manfredini 1680 – 1748

Concerto in sol minore op. 3 n. 10 (9′ 29”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO 

11.56 – 12.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (33′ 46”). Radu Lupu pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra direttore Zubin Mehta. Cd Decca 

12.30 – 12.40

Spazio informativo 

12.40 – 14.20

CHOPINIANA

Frédéric Chopin 1810-1849

24 Preludi op. 28 (40′ 02”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Decca 

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23′ 21”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG 

Frédéric Chopin 1810-1849

Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 43”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (30′). Lluis Claret, violoncello – Alain Planès pianoforte. Cd Harmonia Mundi 

14.20 – 14.52

Carl Nielsen 1865 – 1931

Sinfonia n. 1 in sol minore op. 7 (31′). Ulster Orchestra, direttore Janos Fürst. Cd BBC Music 

14.52 – 15.30

Béla Bartók 1881 – 1945

Concerto per orchestra: Introduzione (37′ 20”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 17.17

LISZT E FAUST

Franz Liszt 1811 – 1886

Dalle musiche di scena di Eduard Lassen per il Faust di Goethe (11′ 52”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion 

Franz Liszt 1809 – 1896

Sinfonia Faust, da Goethe (72′ 09”). Charles Bressler tenore, The Choral Art Society – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony 

Franz Liszt 1811 – 1886

Mephisto Walzer n. 1, dal Faust di Lenau (11′). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips 

17.18 – 18.05

RECITAL DI MURRAY PERAHIA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Quattro preludi corali per organo trascritti da Ferruccio Busoni (12′ 52”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Quindici romanze senza parole (33′ 17”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

18.06 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183 (23′ 37”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO: UN MITO SENZA TEMPO
Trecento anni di musica ispirata al capolavoro di Bach
a cura di Claudio Proietti
I trasmissione – Mozart

19.41 – 20.30

John Tavener 1944 – 2013

The Protecting Veil (44′ 48″). Steven Isserlis, violoncello – BBC Symphony Orchestra, direttore Gennady Rozhdestvensky. Cd BBC Music 

20.30 – 21.50

Anton Bruckner 1824 – 1896

Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (79′ 11”). Orchestra Filarmonica di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI 

21.50 – 23.44

LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Introduzione e Variazioni su «Trockne Blumen» da Die Schöne Müllerin op. 160 D. 802, per flauto e pianoforte (22′ 06”). Michele Marasco, flauto – Folco Vichi pianoforte. Cd Diapason 

Franz Schubert 1797 – 1828

Quartetto in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1 D. 87 (26′ 37”). Quartetto Belcea. Cd EMI 

Franz Schubert 1797 – 1828

Ottetto in fa maggiore D. 803 per clarinetto, fagotto, corno, due violini, viola, violoncello e contrabbasso (63′ 31”). Mullova Ensemble. Cd Amadeus

23.44 – 24

Bedřich Smetana 1824 – 1884

Vyšherad, Poema sinfonico n. 1 da La mia patria (15′ 49”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming