6 – 6.16
SONGS PER IL TEATRO DI SHAKESPEARE
Anonimo inglese del XVII secolo
Full Fathom Five Thy Father Lies, da La Tempesta di William Shakespeare (1′ 50”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Where the Bee Sucks, There Suck, da La Tempesta di William Shakespeare (1′ 11”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
The Woosell Cock, So Black of Hue, per Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (2′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
When Daffodils Begin to Peer, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Jog on, Jog on, the Footpath Way, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Lawn As White As Driven Snow, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′ 14”). John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
Get Ye Hence, da Il racconto d’inverno di William Shakespeare (1′ 11”). Deborah Roberts soprano, John Potter tenore, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
Anonimo inglese del XVII secolo
The Poor Soul Sat Sighing, Canzone del salice, da Othello di William Shakespeare (3′ 44”). Deborah Roberts soprano, The Broadside Band, direttore Jeremy Barlow. Cd Saydisc
6.17 – 6.39
L’ORLANDO CONSORT INTERPRETA MACHAUT E COMPÈRE
Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370
Comment qu’a moy lonteinne, Virelai a una voce (2′ 49”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
Guillaume de Machaut 1300 ca. – 1370
Très bonne et belle, Virelai a tre voci (6′ 01”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
Loyset Compère 1440 ca – 1518
Au travail suis sans espoir de confort, Chanson a tre voci (6′ 24”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
Loyset Compère 1440 ca – 1518
Ne doibt on prendre quant on donne, Chanson a tre voci (5′ 03”). The Orlando Consort. Cd Hyperion
6.40 – 6.52
JESSYE NORMAN CANTA BRAHMS E RICHARD STRAUSS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Mädchenlied op. 85 n. 3 (1′ 47”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833 – 1897
Wie Melodien zieht es op. 105 n. 1 (2′ 29”). Jessye Norman soprano, Daniel Barenboim pianoforte. Cd DGG
Richard Strauss 1864 – 1949
Mit deinen blauen Augen op. 56 n. 4 (1′ 53”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Richard Strauss 1864 – 1949
Zeitlose op. 10 n. 7 (1′ 35”). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
Richard Strauss 1864 – 1949
Einerlei, op. 69 n. 3 (3′). Jessye Norman soprano, Geoffrey Parsons pianoforte. Cd Philips
6.53 – 7.22
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quintetto per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 16 (28′ 28”). Sviatoslav Richter pianoforte, Membri del Quintetto Moraguès. Cd Philips
7.23 – 7.53
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata n. 2 in si minore op. 61 (29′ 36”). Margarete Babinsky pianoforte. Cd Capriccio
7.54 – 8.07
Johann Strauss jr. 1825 – 1899
An der schönen blauen Donau, Walzer op. 314 (12′ 04”). Wiener Philharmoniker, direttore Mariss Jansons. Cd DGG
8.07 – 8.36
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore K. 467 per pianoforte e orchestra (cadenze di Salvatore Sciarrino) (28′ 18”). Wiener Philharmoniker, direttore e solista Maurizio Pollini. Cd DGG
8.36 – 8.59
Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonata per violino e pianoforte (18′ 38”). Sonig Tchakerian violino, Giovanni Battista Rigon pianoforte. Cd Asdisc
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1909 Ricardo Viñes eseguì per la prima volta, alla Salle Érard di Parigi, il trittico pianistico Gaspard de la nuit, composto da Maurice Ravel. L’ispirazione per questo brano venne al musicista francese nel 1896 dalla lettura di un’omonima raccolta di poemetti, dal tono oscuro e inquietante, scritti da Aloysius Bertrand. I componimenti scelti, Ondine, Le gibet e Scarbo, erano quelli più adatti ad essere resi musicalmente. Ravel rivelò di aver voluto realizzare una sorta di caricatura del Romanticismo e di aver scritto una composizione che superava in difficoltà tecnica l’Islamey di Balakirev, ritenuto fino allora il brano più impegnativo della letteratura pianistica.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (19′ 22”). Gina Bachauer pianoforte. Cd Mercury Living Presence
Il nove gennaio 1909 nasceva a Firenze il soprano Herva Nelli. A dodici anni la sua famiglia si trasferì a Pittsburgh, dove iniziò a studiare canto. Debuttò nel 1937 a Brooklyn, nel ruolo di Santuzza. Divenne quindi celebre per le sue interpretazioni verdiane sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, nei concerti americani dell’immediato dopoguerra, tra il 1947 ed il 1951. Restano in paticolare memorabili le sue interpretazioni di Aida e della Messa da Requiem di Verdi, quest’ultima registrata nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore alla Carnegie Hall di New York. Ci ha lasciato il 31 maggio 1994 a Sharon, nel Connecticut, poco dopo aver compiuto 85 anni.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il trovatore: «Vanne, lasciami… D’amor sull’ali rosee» (4′ 33”). Herva Nelli soprano, Orchestra dell’Opera di san francisco, direttore Gaetano Merola. Cd Urania
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un ballo in maschera: «Ecco l’orrido campo… Ma dall’arido stelo» (6′ 25”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Dio ti giocondi, o sposo» (7′ 55”). Herva Nelli soprano, Ramón Vinay tenore, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Falstaff: «Avrò con me dei putti» (3′ 11”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa da Requiem: «Libera me» (12′ 49”). Herva Nelli soprano, Robert Shaw Corale, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
In questo giorno del 1947 venne eseguita per la prima volta la Seconda Sinfonia di Roger Sessions, dedicata alla memoria di Franklin Delano Roosevelt, trentaduesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, il quale peraltro morì mentre l’autore stava componendo il terzo movimento. La prima esecuzione fu proposta dalla San Francisco Symphony diretta da Pierre Monteux e fu descritta, al pari di molti dei lavori di Sessions, come «seriosa e funerea». Questo non favorì il successo della composizione, la quale dovette attendere molto tempo prima di essere apprezzata pienamente dal pubblico e dalla critica. Le tonalità dei quattro movimenti vennero definite dallo stesso Sessions come «approssimative».
Roger Sessions 1896 – 1985
Sinfonia n. 2 (27′ 02”). Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.40
PARTITURE D’EUROPA
Itinerari nelle città della musica
a cura di Claudio Martini (replica)
11.41 – 11.56
MUSICISTI TOSCANI: FRANCESCO MANFREDINI
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in la minore op. 3 n. 2 (4′ 44”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
Francesco Manfredini 1680 – 1748
Concerto in sol minore op. 3 n. 10 (9′ 29”). Les Amis de Philippe, direttore Ludger Rémy. Cd CPO
11.56 – 12.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (33′ 46”). Radu Lupu pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra direttore Zubin Mehta. Cd Decca
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.20
CHOPINIANA
Frédéric Chopin 1810-1849
24 Preludi op. 28 (40′ 02”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23′ 21”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 43”). Alicia de Larrocha pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (30′). Lluis Claret, violoncello – Alain Planès pianoforte. Cd Harmonia Mundi
14.20 – 14.52
Carl Nielsen 1865 – 1931
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 7 (31′). Ulster Orchestra, direttore Janos Fürst. Cd BBC Music
14.52 – 15.30
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra: Introduzione (37′ 20”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 17.17
LISZT E FAUST
Franz Liszt 1811 – 1886
Dalle musiche di scena di Eduard Lassen per il Faust di Goethe (11′ 52”). Leslie Howard pianoforte. Cd Hyperion
Franz Liszt 1809 – 1896
Sinfonia Faust, da Goethe (72′ 09”). Charles Bressler tenore, The Choral Art Society – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1, dal Faust di Lenau (11′). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
17.18 – 18.05
RECITAL DI MURRAY PERAHIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Quattro preludi corali per organo trascritti da Ferruccio Busoni (12′ 52”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Quindici romanze senza parole (33′ 17”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
18.06 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183 (23′ 37”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO: UN MITO SENZA TEMPO
Trecento anni di musica ispirata al capolavoro di Bach
a cura di Claudio Proietti
I trasmissione – Mozart
19.41 – 20.30
John Tavener 1944 – 2013
The Protecting Veil (44′ 48″). Steven Isserlis, violoncello – BBC Symphony Orchestra, direttore Gennady Rozhdestvensky. Cd BBC Music
20.30 – 21.50
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (79′ 11”). Orchestra Filarmonica di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
21.50 – 23.44
LA MUSICA DA CAMERA DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Introduzione e Variazioni su «Trockne Blumen» da Die Schöne Müllerin op. 160 D. 802, per flauto e pianoforte (22′ 06”). Michele Marasco, flauto – Folco Vichi pianoforte. Cd Diapason
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1 D. 87 (26′ 37”). Quartetto Belcea. Cd EMI
Franz Schubert 1797 – 1828
Ottetto in fa maggiore D. 803 per clarinetto, fagotto, corno, due violini, viola, violoncello e contrabbasso (63′ 31”). Mullova Ensemble. Cd Amadeus
23.44 – 24
Bedřich Smetana 1824 – 1884
Vyšherad, Poema sinfonico n. 1 da La mia patria (15′ 49”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG